News

Infrastructure Academy di Hilti Italia: il punto sul futuro delle infrastrutture e del PNRR

Infrastructure Academy mette il focus sul futuro delle infrastrutture

Dopo un esordio di successo, l’Infrastructure Academy di Hilti Italia fa il suo ritorno a Milano il 21 novembre, questa volta in collaborazione con l’Associazione Infrastrutture Sostenibili (AIS). La seconda edizione si preannuncia ancor più ricca di contenuti e spunti di discussione, con la partecipazione di esperti di spicco nel settore delle infrastrutture.

Infrastructure Academy: focus sull’analisi del futuro delle infrastrutture

L’evento avrà come fulcro l’analisi del futuro delle infrastrutture, con particolare attenzione rivolta al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), alla sostenibilità e alla digitalizzazione. Il PNRR rappresenta un elemento chiave nell’ambizione dell’Unione Europea di raggiungere zero emissioni nette entro il 2050, e secondo i dati del CRESME, il settore delle infrastrutture registra una crescita prevista del +9,7% entro il 2026, posizionandosi come uno dei pilastri del cambiamento epocale in corso.

Partecipazione aperta e approccio ibrido

L’Infrastructure Academy adotta un approccio ibrido, consentendo ai partecipanti di unirsi all’evento sia in presenza che in remoto, previa registrazione. Le tavole rotonde vedranno la partecipazione dei principali stakeholder del settore, rappresentanti di diverse associazioni e esperti di rilevanza nazionale.

Questa seconda edizione, sarà l’occasione per condividere non solo esperienze ma anche valori
e idee. Un’agorà studiata per stimolare il confronto e sviluppare sinergie. Il cambiamento che il
comparto sta vivendo è un’occasione unica per favorire un’evoluzione radicale del settore.
Comporta, infatti, anche una trasformazione in termini di forma mentis degli operatori nel modo di
concepire la progettazione delle infrastrutture, considerando l’intero ciclo di vita dell’opera e la sua
sostenibilità. Un approccio culturale e valoriale nuovo che ci impegniamo a promuovere insieme ad
AIS.

Luigi Ancona, Sales Director di Hilti Italia.

La prima Round Table dell’Academy metterà in luce il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, con un focus particolare sullo stato dell’arte e le sfide attuali. Gli interventi di esperti come Fabrizio Penna, Paolo Guglielminetti, Sergio Spinelli, e Luca Romio porteranno alla luce gli sviluppi e le prospettive legate al PNRR. Inoltre, Nicoletta Antonias presenterà un caso studio sulla linea ferroviaria Napoli-Bari, offrendo una visione pratica delle implicazioni del piano.

La proposta di Hilti di promuovere e organizzare insieme un momento di riflessione sulle infrastrutture non poteva non trovare il nostro pieno consenso. Siamo convinti che un’iniziativa come la Infrastructure Academy contribuisca a far crescere una cultura della sostenibilità, rafforzare la community e orientare i decisori verso un utilizzo virtuoso delle nostre proposte. Con l’edizione 2023 ci ripromettiamo da un lato di inserirci nel dibattito sulla gestione delle risorse e sui programmi del PNRR e dall’altro di fornire supporto al ruolo determinante della digitalizzazione dei processi, per misurare i reali risultati in termini di sostenibilità.

Lorenzo Orsenigo, Presidente di AIS.

Ruolo cruciale del PNRR per l’italia

Il PNRR riveste un’importanza cruciale per l’Italia, con risorse assegnate al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per circa 40,5 miliardi di euro. La seconda Round Table si concentrerà sulla sostenibilità e digitalizzazione, presentando le prospettive di esperti come Luca Ferrari, Martino Incarbone, Denise Po, e Carlo Beltrami. Inoltre, Daniela Aprea presenterà un caso studio sull’innovazione infrastrutturale nel settore delle costruzioni.

Il PNRR rappresenta un’opportunità di evoluzione per il settore delle costruzioni in Italia, favorita dalle risorse introdotte. La sostenibilità e la digitalizzazione diventano facilitatori di processi più efficienti e sicuri, con l’obiettivo di ridurre gli sprechi di tempo e risorse.

L’evento si terrà il 21 novembre a Milano presso lo Spazio polifunzionale MONTEROSA 91, offrendo una piattaforma unica per discutere il futuro delle infrastrutture in Italia e il ruolo cruciale del PNRR nel promuovere la sostenibilità e la resilienza nel settore.

Per maggiori informazioni, è possibile visitare il sito di Hilti.

Echo Show 8 (3ª gen., modello 2023) | Schermo touch intelligente HD con audio spaziale, hub per Casa Intelligente e Alexa | Antracite
  • MIGLIORE SIA DENTRO CHE FUORI: il divertimento è ancora più immersivo grazie all’audio spaziale e a uno schermo touch HD da 8". Le videochiamate sono più nitide grazie alla videocamera da 13 MP e a un audio di alta qualità. La tua casa è più connessa che mai grazie all'hub per Casa Intelligente integrato.
  • IMMAGINI BRILLANTI, AUDIO RICCO: i contenuti di Prime Video, Netflix e di altre piattaforme prendono vita grazie a uno schermo HD e all’audio spaziale avvolgente. Chiedi ad Alexa di riprodurre i contenuti di Amazon Music, Apple Music o Spotify. Per alcuni servizi, è richiesto un abbonamento.
  • CASA INTELLIGENTE, ANCORA PIÙ SEMPLICE: associa e controlla i dispositivi compatibili con Zigbee, Matter e Thread, senza un hub per Casa Intelligente separato. Gestisci le videocamere, le luci e molto altro tramite lo schermo o la tua voce, oppure attiva delle routine attraverso i movimenti. Supporta anche la connettività via Bluetooth e Wi-Fi.
  • RIMANI IN CONTATTO: avvia videochiamate con la voce o utilizza il nuovo widget Contatti principali per chiamare con un tocco i contatti che dispongono dell'App Alexa o di un dispositivo Echo con schermo. Goditi conversazioni video più fluide grazie alla videocamera centrale con inquadratura automatica e alla tecnologia di riduzione del rumore.
  • MOSTRA I TUOI MOMENTI FELICI: Amazon Photos trasforma la schermata iniziale in una cornice digitale per i tuoi ricordi migliori che risalteranno in qualsiasi condizione di luce grazie alla regolazione automatica del colore.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🍎Indeed: che impatto avrà l’Intelligenza Artificiale sul futuro del lavoro?
☄️Data breach: le 8 cause principali della fuga di informazioni
🖥️Lavoro ibrido: i numeri del fenomeno e le soluzioni integrate di Logitech e Microsoft
🖨️FUJIFILM annuncia la serie Apeos, l'innovativa linea di stampanti multifunzione
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Elena Mauro

Appassionata di tecnologia con un debole per la cultura giapponese. Condivido la mia vita con due gatti e un fedele cane, in equilibrio tra il mondo digitale e quello reale.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button