AziendeNews

INAIL sceglie Nutanix per l’infrastruttura ibrida

La trasformazione digitale dell'Istituto Nazionale Assicurazione Infortuni sul Lavoro passa dalle soluzioni Nutanix

L’INAIL, Istituto Nazionale Assicurazione Infortuni sul Lavoro, ha scelto Nutanix come partner per la trasformazione digitale: l’azienda creerà l’infrastruttura ibrida dell’Istituto. In questo modo l’azienda potrà facilmente erogare propri servizi su tutto il territorio nazionale attraverso le infrastrutture ICT.

INAIL sceglie Nutanix per creare un’infrastruttura ibrida

L’Istituto sta crescendo sul fronte della digitalizzazione, in linea con le nuove linee guida per la Pubblica Amministrazione. L’INAIL ha deciso di puntare fin da subito sulle architetture iperconvergenti, scegliendo un’infrastruttura ibrida per garantire sicurezza e flessibilità. Come spiega Anna Sappa, CTO di INAIL: “Le architetture aperte, ibride e iperconvergenti rappresentano una delle basi su cui stiamo costruendo l’infrastruttura del nostro cloud ibrido, che ci permette di erogare efficacemente i servizi dell’Istituto e di avere un ruolo centrale come Polo Strategico Nazionale, anche scalando sui service provider pubblici”.

Per questo motivo ha scelto Nutanix come partner, che fa dell’agilità il suo punto forte. Ma il progetto è anche più ampio:  Nutanix e HPE sul fronte delle infrastrutture e Citrix per lo strato applicativo. L’hardware Nutanix già a disposizione di INAIL è stato riconvertito per erogare subito i servizi VDI con Citrix. L’abilitazione dei PC personali e l’acquisto di laptop “leggeri” ha permesso di dotare tutti dei giusti strumenti.

INAIL ha così abilitato 4.300 utenti in modalità VDI, di cui circa 2.500 operano dalle sedi territoriali e 400 dalla Direzione Generale. L’infrastruttura orchestrata dalla tecnologia Nutanix gestisce senza problemi e in totale sicurezza circa 70mila sessioni attive al mese, con una durata media di quasi 4 ore.

Potete scoprire l’offerta di Nutanix a questo indirizzo.

OffertaBestseller No. 1
Lenovo IdeaPad Slim 3 Notebook, 15,6” FHD (1920x1080), Intel Core i7-13620H, RAM 16GB, 1TB SSD, Grafica Integrata, WiFi 6, Windows 11 - Arctic Grey
  • Immergiti completamente in un'esperienza multimediale con il vivido schermo da 15.6 pollici Full HD (1920x1080) IPS 300nits e il potente audio Dolby.
  • Processore Intel Core i7-13620H, 10C (6P + 4E) / 16T, P-core 2.4 / 4.9GHz, E-core 1.8 / 3.6GHz, 24MB; con questo processore otterrai ottime prestazioni a consumi ridotti
  • Massimo spazio e velocità con l'archiviazione da 1TB SSD. Conserva i tuoi documenti di lavoro in modo efficiente e sicuro, garantendo accesso rapido e affidabile a tutte le tue informazioni aziendali.
  • Eleva le tue prestazioni con una potente RAM da 16 GB Soldered LPDDR5-4800. Garantisci un'esperienza fluida e multitasking senza sforzi, consentendo al tuo dispositivo di gestire agevolmente le applicazioni più esigenti.
  • Scheda grafica integrata Intel UHD Graphics

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

 

🔮 Le previsioni sulla cybersecurity per il 2025; AI al centro della scena
📉 I servizi intelligenti di Huawei per la trasformazione digitale delle aziende
💳 Il nuovo terminale POS di Revolut in Italia
🍽️ TheFork innova la sua piattaforma
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su 
Telegram!

 

Autore

  • Stefano Regazzi

    Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button