Apple ha annunciato che la sua conferenza annuale per gli sviluppatori, il WWDC21, si svolgerà dal 7 all’11 giugno 2021 e ha anche sottolineato che ripeterà il formato online e virtuale come già avvenuto lo scorso anno.
Il modello già sperimentato nel 2020 a causa della pandemia, viene nuovamente riproposto per evitare i possibili rischi di un evento in presenza. Al WWDC 21 online di Apple sono previste come sempre le presentazioni delle nuove versioni di iOS, iPadOS, macOS, watchOS e tvOS.
“Ci piace riunire i nostri sviluppatori ogni anno al WWDC per conoscere le nostre ultime tecnologie e metterli in contatto con gli ingegneri Apple”, ha affermato Susan Prescott, vice president Worldwide Developer Relations e Enterprise and Education Marketing di Apple. “Stiamo lavorando per rendere WWDC21 il nostro più grande e migliore finora, e siamo entusiasti di offrire agli sviluppatori Apple nuovi strumenti per supportarli mentre creano app che cambiano il modo in cui viviamo, lavoriamo e giochiamo”.
Apple WWDC21 online, riflettori puntati su Apple Silicon
Il WorldWide Developers Conference di quest’anno, che come noto Apple chiama WWDC21, riunirà ancora una volta la comunità degli sviluppatori e rivelerà dove si stanno dirigendo le piattaforme software dell’azienda di Cupertino.
L’anno scorso questa conferenza è servita a presentare la transizione da desktop e laptop ai nuovi chip Apple Silicon , e si prevede che ci saranno novità al riguardo.
Nonostante non sia solitamente un evento in cui ci sono frequenti annunci in ambito hardware, non possiamo escludere per il momento la presentazione di alcune nuove dispositivi
L’immagine di presentazione dell’evento, infatti, strizza l’occhio a quella mostrata lo scorso anno con Craig Federighi che ha aperto un MacBook- trasformatosi subito in meme. Alcuni dicono che questa immagine in realtà alluda a quello che sarà il design degli occhiali a realtà aumentata di Apple, un altra delle voci che da tempo circondano l’azienda
Non a caso diverse immagini promozionali dell’evento mostrano vari emoji con occhiali di diverso tipo, i cui personaggi sembrano indossarli più per l’effetto del riflesso dato dalle lenti che per indicare qualsiasi altra possibilità in tal senso.
Sarà quindi interessante vedere se Apple approfitterà del suo evento chiave annuale per presentare le novità hardware, anche se questa tipologia di annunci potrebbero ovviamente avere il loro risalto in un altro evento ad hoc.
Al via l’Apple Swift Student Challenge
Apple continuerà la sua lunga tradizione di supporto agli studenti che amano programmare con la Swift Student Challenge- L’azienda li invita a creare una scena interattiva in un parco giochi Swift che può essere sperimentata in tre minuti. Swift Playgrounds è un’app per iPad e Mac che rende l’apprendimento del linguaggio di programmazione Swift interattivo e divertente. Da oggi e fino al 18 aprile, gli studenti possono inviare il loro parco giochi Swift alla Swift Student Challenge. I vincitori riceveranno un esclusivo capospalla WWDC21 e un set di spille personalizzato. Per ulteriori informazioni, gli interessati possono visitare il sito Web Swift Student Challenge.
- Chip M1 progettato da Apple, per un nuovo livello di performance della CPU, della GPU e del machine learning
- Fino a 20 ore di autonomia: più di qualsiasi Mac, per fare ancora di più
- CPU 8‐core con prestazioni fino a 2,8 volte più veloci, per sfrecciare come mai prima d’ora nei flussi di lavoro
- GPU 8‐core, per una grafica fino a 5 volte più veloce nelle app e nei giochi più complessi
- Neural Engine 16‐core, per un apprendimento automatico evoluto
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techbusiness
📈 SAP NOW 2024 l'intelligenza artificiale per il business conquista Milano💸 Come calcolare il ritorno sugli investimenti nell’Intelligenza Artificiale
👨⚖️ Direttiva NIS2 e cybersecurity nelle PMI italiane obblighi e opportunità
🔫 Metà degli attacchi informatici in Italia prende di mira le supply chain
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!