ConcorsiNewsStartup

I3P: epiCura e Young Platform sono le Startup dell’Anno

Salute e fintech al centro del 2022 di I3P

EpiCura, il primo provider digitale di assistenza domiciliare in Italia che intende semplificare e innovare il settore dell’assistenza alla persona, e Young Platform, la piattaforma fintech italiana che semplifica l’accesso al mondo delle criptovalute, sono le vincitrici ex-aequo del riconoscimento Startup dell’Anno I3P 2022. Il premio è assegnato dall’Incubatore di Imprese Innovative del Politecnico di Torino alle giovani aziende che si sono contraddistinte per i risultati ottenuti. I premi sono stati consegnati durante l’evento annuale Festa delle Startup I3P che, giunta alla sua 23ª edizione, è stata occasione per presentare case history, prodotti e servizi innovativi delle 25 nuove startup entrate in incubazione durante il 2022 e per lanciare quelle laureate, pronte ad affrontare il mercato avendo concluso con successo il triennio di crescita imprenditoriale in I3P.

Young Platform e epiCura ottengono il riconoscimento Startup dell’Anno I3P

Nato nel 2017 per volontà di Gianluca Manitto e Alessandro Ambrosio inizialmente con l’intento di offrire servizi di fisioterapia a domicilio, il progetto di epiCura si è successivamente focalizzato sull’assistenza domiciliare, offrendo soluzioni personalizzate e supporto costante alle famiglie con anziani che hanno bisogno di assistenza a casa. La startup si occupa di tutto l’iter di inserimento di badanti in famiglia, della loro contrattualizzazione e di eventuali sostituzioni, fornendo inoltre un supporto psicologico alla famiglia dell’assistito.

I3p Logo

Sono oltre 50.000 i contatti di badanti in tutta Italia presenti nel server della piattaforma e più di 80.000 le ore di assistenza erogate mediamente in un mese. A credere nel progetto sono anche gli investitori: nel 2021, con un round di finanziamento di Serie A del valore complessivo di 5 milioni di euro, epiCura ha chiuso la sua terza raccolta di capitali, per un totale complessivo di circa 11 milioni raccolti ad oggi tra equity e debt. Grazie a queste risorse, la startup ha potuto lavorare alla propria strategia di semplificazione di un settore tradizionale come quello sanitario e socio-assistenziale che, ancora oggi, risulta essere poco flessibile e rispondente alle esigenze di pazienti e family caregiver.

Nel 2022 infine EpiCura ha inaugurato la sua nuova sede, 550mq in centro a Torino, e i primi due epiStore a Milano e Torino, luoghi strategici per consentire alle persone di conoscere direttamente i servizi offerti e ottimizzare i processi di recruiting dei professionisti. Fondata nel 2018, la piattaforma Young Platform si propone di semplificare l’accesso al mondo delle criptovalute attraverso una piattaforma di prodotti digitali e un’intensa attività educativa e di divulgazione della tecnologia blockchain e delle sue applicazioni.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button