ConcorsiNewsStartup

I3P: epiCura e Young Platform sono le Startup dell’Anno

Salute e fintech al centro del 2022 di I3P

EpiCura, il primo provider digitale di assistenza domiciliare in Italia che intende semplificare e innovare il settore dell’assistenza alla persona, e Young Platform, la piattaforma fintech italiana che semplifica l’accesso al mondo delle criptovalute, sono le vincitrici ex-aequo del riconoscimento Startup dell’Anno I3P 2022. Il premio è assegnato dall’Incubatore di Imprese Innovative del Politecnico di Torino alle giovani aziende che si sono contraddistinte per i risultati ottenuti. I premi sono stati consegnati durante l’evento annuale Festa delle Startup I3P che, giunta alla sua 23ª edizione, è stata occasione per presentare case history, prodotti e servizi innovativi delle 25 nuove startup entrate in incubazione durante il 2022 e per lanciare quelle laureate, pronte ad affrontare il mercato avendo concluso con successo il triennio di crescita imprenditoriale in I3P.

Young Platform e epiCura ottengono il riconoscimento Startup dell’Anno I3P

Nato nel 2017 per volontà di Gianluca Manitto e Alessandro Ambrosio inizialmente con l’intento di offrire servizi di fisioterapia a domicilio, il progetto di epiCura si è successivamente focalizzato sull’assistenza domiciliare, offrendo soluzioni personalizzate e supporto costante alle famiglie con anziani che hanno bisogno di assistenza a casa. La startup si occupa di tutto l’iter di inserimento di badanti in famiglia, della loro contrattualizzazione e di eventuali sostituzioni, fornendo inoltre un supporto psicologico alla famiglia dell’assistito.

I3p Logo

Sono oltre 50.000 i contatti di badanti in tutta Italia presenti nel server della piattaforma e più di 80.000 le ore di assistenza erogate mediamente in un mese. A credere nel progetto sono anche gli investitori: nel 2021, con un round di finanziamento di Serie A del valore complessivo di 5 milioni di euro, epiCura ha chiuso la sua terza raccolta di capitali, per un totale complessivo di circa 11 milioni raccolti ad oggi tra equity e debt. Grazie a queste risorse, la startup ha potuto lavorare alla propria strategia di semplificazione di un settore tradizionale come quello sanitario e socio-assistenziale che, ancora oggi, risulta essere poco flessibile e rispondente alle esigenze di pazienti e family caregiver.

Nel 2022 infine EpiCura ha inaugurato la sua nuova sede, 550mq in centro a Torino, e i primi due epiStore a Milano e Torino, luoghi strategici per consentire alle persone di conoscere direttamente i servizi offerti e ottimizzare i processi di recruiting dei professionisti. Fondata nel 2018, la piattaforma Young Platform si propone di semplificare l’accesso al mondo delle criptovalute attraverso una piattaforma di prodotti digitali e un’intensa attività educativa e di divulgazione della tecnologia blockchain e delle sue applicazioni.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

📣 Red Hat Summit 2024: ecco tutti gli annunci e le novità
📰 Le ultime novità tecnologie al Google I/O 2024: fusione tra AI e app di Google
🦺 Cloud? Sì, ma non senza intoppi: i dati di Cloud Security Report 2024
📀 Synology Active Backup: 20 milioni di account al sicuro
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marzia Ramella

Scrivo di libri, film, tecnologia e cultura. Ho diversi interessi, sono molto curiosa. La mia più grande passione però sono i libri: ho lavorato in biblioteca, poi in diverse case editrici e ora ne scrivo su Orgoglionerd.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button