Hewlett Packard Enterprise (HPE) ha annunciato i risultati finanziari per il quarto trimestre, terminato il 31 ottobre 2020. I ricavi netti sono stati di 7,2 miliardi di dollari, rimanendo invariati rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Il fatturato lordo è cresciuto del 6% in modo sequenziale o del 5% se adeguato per la valuta ai livelli “pre-pandemia”. Le attività HPC (High Performance Computing), MCS (Missiona Critical Systems) e Intelligent Edge hanno ottenuto ottimi risultati.
“Hewlett Packard Enterprise ha concluso l’anno con prestazioni molto positive”, ha affermato Antonio Neri, presidente e CEO dell’azienda. “Nel quarto trimestre abbiamo assistito a un notevole recupero dei nostri ricavi complessivi, con una particolare accelerazione nelle principali aree di crescita della nostra attività”.
HPE, bene i risultati del quarto trimestre per le attività HPC e MCS
Il fatturato del comparto Intelligent Edge è stato di 786 milioni di dollari, con un aumento del 6% anno su anno o del 5% se aggiustato per la pre-pandemia, con un margine di profitto operativo del 10,1%, rispetto al 6,2% lo stesso periodo dell’anno scorso. I ricavi sono cresciuti del 15% sequenzialmente o del 14% se aggiustati per la valuta. Il portafoglio Intelligent Edge è stato riconosciuto come leader per il 15° anno dal Gartner Magic Quadrant per le infrastrutture di accesso cablate e wireless.
I ricavi per High Performance Computing e sistemi mission-critical (HPC e MCS) sono stati di 975 milioni di dollari, con un aumento del 25% anno su anno, con un margine di profitto operativo del 12,2%, rispetto a 10,2 % nello stesso periodo dell’anno precedente. I ricavi sono cresciuti del 50% sequenzialmente, guidati dalle ottime prestazioni delle soluzioni HPC-Apollo e MCS.
Nell’informatica, i ricavi sono stati di $ 3,2 miliardi, in calo del 5% su base annua o del 4% se aggiustati per la valuta, con un margine di profitto operativo del 6,1%, rispetto al 13,9% in l’anno scorso. I ricavi sono diminuiti del 6% sequenzialmente o del 7% se aggiustati per la valuta, ma sono aumentati di una sola cifra se adeguati per la conversione del portafoglio.
Nell’area storage, il fatturato è stato di 1,2 miliardi di dollari, in calo del 3% su base annua, con un margine di profitto operativo del 16,7%, rispetto al 17,4% dello stesso periodo dell’anno precedente. I ricavi sono cresciuti dell’8% sequenzialmente o del 7% se aggiustati per la valuta, guidati da una forte esecuzione operativa, dalla riduzione del portafoglio ordini e dalla spinta in aree chiave della proposta.
Infine, i ricavi da consulenza e servizi professionali (A&PS) sono stati di 245 milioni di dollari, in calo del 9% anno su anno o del 10% se aggiustati per la valuta, con un margine di profitto operativo (0,4%), rispetto a 0,4% rispetto all’anno precedente. I ricavi sono aumentati dell’8% sequenzialmente o del 6% se adeguati alla valuta, anche con la pandemia Covid-19 che ha avuto un impatto sulle attività di consulenza. A&PS è un’azienda strategica che si distingue per importanti vendite di infrastrutture e servizi operativi.
- ✅ CARATTERISTICHE: CPU : Intel i5-1235U (up to 4.40 GHz with Turbo Boost Technology, 12 MB L3 cache, 10 cores), Wireless: Combo Realtek 802.11a/b/g/n/ac (2x2) Wi-Fi e Bluetooth 5
- ✅ GRAPHIC PERFOMANCE: Integrata Radeon Graphics da 15,6", FHD (1920 x 1080), IPS, cornice stretta, antiriflesso, 250 nit, 45% NTSC Touchscreen No
- ✅ MEMORIA E ARCHIVAZIONE: SSD M.2 : NVMe da 512 GB - RAM DDR4 16 GB
- ✅ CARATTERISTICHE DI ESPANSIONE: 2 x USB SuperSpeed Type-A con velocità di trasmissione di Gbps ; 1 x USB SuperSpeed Type-C con velocità di trasmissione di 5 Gbps ; 1 x RJ-45; 1 x combo cuffia/microfono; 1 x HDMI 1.4b; 1 x alimentazione CA (Supporta SD, SDHC, SDXC)
- ✅ TASTIERA COLORE E TIPO BATTERIA : Tastiera di dimensioni standard, con tastierino numerico TouchPad con supporto gesti multi-touch. Batteria HP Long Life, 3 celle, agli ioni di litio, 41 Wh Durata della batteria Fino a 5 ore (la durata della batteria varia in base alla configurazione). La batteria è interna e non sostituibile dal cliente
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techbusiness
📈 SAP NOW 2024 l'intelligenza artificiale per il business conquista Milano💸 Come calcolare il ritorno sugli investimenti nell’Intelligenza Artificiale
👨⚖️ Direttiva NIS2 e cybersecurity nelle PMI italiane obblighi e opportunità
🔫 Metà degli attacchi informatici in Italia prende di mira le supply chain
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!