NewsSoftware

I consigli di HPE Aruba per la sicurezza in un workplace ibrido

Contrastare il rischio di attacchi informatici e garantire un telelavoro sicuro sono diventate priorità per le aziende

HPE Aruba pensa alla sicurezza delle aziende che stanno passando a un workplace ibrido con soluzioni come Aruba ESP. Con questa soluzione e qualche consiglio operativo, diventa possibile mantenere alto il profilo della operabilità e della sicurezza aziendale anche passando al telelavoro o a soluzioni flessibili di ogni tipo.

Aruba ESP, la soluzione HPE Aruba per un workplace ibrido

HPE Aruba ha lavorato per garantire la massima operatività senza compromettere la sicurezza, anche in questa fase in cui il lavoro diventa ibrido. Fra queste ha particolare rilevanza Aruba ESP, la prima piattaforma cloud-native del settore basata sull’intelligenza artificiale che prevede e risolve i problemi sull’edge. Questo consente ai dipendenti e a contractor di lavorare dal loro home office senza correre rischi.

Come conferma Alessandro Ercoli, System Engineering Manager di HPE Aruba Italia, “Aruba ESP è una piattaforma dotata del “sesto senso”, che si basa sugli Insight dell’IA per identificare e risolvere rapidamente i problemi prima che possano causare lamentele da parte degli utenti o avere ripercussioni sul Business. Aruba ESP è un’esperienza che offre un’estrema flessibilità di consumo SaaS e NaaS, grazie ai suoi modelli di finanziamento”.

hpe aruba workplace ibrido
Alessandro Ercoli, System Engineering Manager di HPE Aruba Italia

Rischi e limiti del telelavoro su rete WiFi

Un ambiente di lavoro ibrido prevede che il dipendente possa lavorare da casa, magari collegandosi a internet con la propria rete WiFi. Questo però comporta alcuni limiti:

  • Copertura inadeguata. La soluzione potrebbe essere quella di dotare l’access point di un modem USB, che si connetta con la tecnologia 4G senza diminuire la sicurezza.
  • Ridotte capacità di gestione. La rete aziendale è gestita in maniera sicura ma questo non sempre accade in un home office. L’azienda può però aggiornare il firmware degli access point perché rimangano protetti dagli attacchi.
  • Efficienza della rete WiFi. La copertura del segnale a casa è inferiore di quanto avviene in azienda. Usare degli access point professionali può migliorare la stabilità della connessione, senza costringere il lavoratore a posizionarsi accanto al router (che potrebbe essere impossibile per molti motivi).
Aruba HPE Instant on AP22 (RW) – Morsetto di accesso senza fili – 802.11ax – Bluetooth, Wi-Fi, banda doppia – Montabile a Soffitto/Parete R4W02A
  • Aruba HPE Instant on AP22 (RW) – Morsetto di accesso senza fili – 802.11ax – Bluetooth, Wi-Fi, banda doppia – Montabile a Soffitto/Parete R4W02A

I consigli per la sicurezza nel workplace ibrido di HPE Aruba

Ma sono molti anche i problemi per la sicurezza, oltre che quelli legati all’efficienza. HPE Aruba propone alcune soluzioni per rimediare a questi problemi quando il workplace diventa ibrido:

  • Rete WiFi Corporate separata da quella del Wifi di casa, protetta da un firewall implementato direttamente nell’access point.
  • Access Point Business che replichino la medesima rete aziendale. I VPN lasciano aperta l’azienda ad attacchi, mentre una rete che replica quella aziendale ne ha i medesimi protocolli di sicurezza.
  • VLAN aziendale indipendente dalla rete WiFi di casa, in modo che i dispositivi di casa (più vulnerabili) non comunichino con quelli business.
  • Crittografia WPA3, il nuovo standard di sicurezza WiFi per adesso disponibile solo su prodotti business.

Conclude Stefano Brioschi, Category Manager di HPE Aruba Italia: “Gli eventi della prima metà del 2020 hanno accelerato la necessità per i responsabili IT di adeguarsi ai cambiamenti, per supportare una forza lavoro sempre più flessibile e distribuita. Investire sull’Edge per le aziende è diventata una necessità per poter avere controllo, sicurezza, affidabilità e dati elaborati vicino al device. La nostra strategia è di poter utilizzare implementazioni cloud già esistenti per assistere rapidamente il cliente in questa trasformazione digitale. Siamo convinti che la nostra tecnologia possa permettere alle aziende anche in questo momento di continuare il business, perseguire i propri obiettivi e rispondere alle esigenze dei clienti”.

workplace ibrido hpe aruba
Stefano Brioschi, Category Manager di HPE Aruba Italia

Potete scoprire tutte le soluzioni per il lavoro ibrido e smart di HPE Aruba a questo indirizzo.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🎙 Intervista a Giampiero Savorelli Managing Director di HP Italy per A ruota libera
 
👨‍💻Uno sguardo in anteprima a CyberArk Secure Browser
 
👀AI ibrida e aperta la visione di Red Hat
 
🎤La doppia faccia dell'intelligenza artificiale -  Intervista a Umberto Pirovano di Palo Alto Networks
 🎧
 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

  • Stefano Regazzi

    Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button