AziendeNews

Il Gruppo Mipu diventa Società Benefit

Il passaggio riguarda tutte le società del gruppo

Il Gruppo Mipu diventa Società Benefit: questa nuova configurazione consacra la vocazione della holding italiana. Il passaggio a Società Benefit riguarda tutte le società del gruppo: Mipu Predictive Hub Srl SB, Mipu Machine Care Srl SB, Mipu Energy Data Srl SB, MIPU, Inspiring Mipu Srl SB. Il Gruppo segue così il naturale epilogo di un percorso che le sue aziende hanno avviato sin dalla loro fondazione.

Il Gruppo Mipu è presente sul mercato da più di 10 anni

Mipu è una holding italiana leader nei settori dell’AI e delle tecnologie predittive applicate ai processi industriali. Presente sul mercato da oltre 10 anni, Mipu con il suo software proprietario, Rebecca, ha registrato oltre 200 intelligenze artificiali industriali per rendere intelligenti, connesse e predittive fabbriche e città. Con oltre 300 clienti in Italia e nel mondo, Mipu persegue l’ottimizzazione dei processi produttivi e delle risorse necessarie a sostenerli, e vanta numerosi ambiti di operatività: dalle aziende manifatturiere al real estate, dal settore idrico a quello della mobilità.

Gruppo Mipu Logo

Il Gruppo Mipu si dichiara da sempre impegnato nel seguire i valori di sostenibilità, economicità, inclusività, e democratizzazione dell’AI. La trasformazione in Società Benefit consolida questa missione aziendale, e consente di condividere con maggiore forza il valore creato, proiettandolo nel lungo termine. Irene Stramaccioni, responsabile della trasformazione del gruppo in società Benefit, ha sottolineato che “il nuovo assetto è la risultante di un percorso lungo e condiviso da soci e dipendenti, coinvolti tutti in campagne di comunicazione interna e periodici brain storming meetings”.

Come la holding diventa benefit

L’essere benefit della holding veneta si esprime concretamente mediante l’elenco degli SDGs definiti dalle Nazioni Unite ed identificabili in azioni rivolte verso l’interno e verso l’esterno dell’azienda. L’SDG 5 ad esempio, indica le finalità di beneficio comune verso l’interno vengono perseguite attraverso il rispetto della parità di genere. Obiettivo che sta particolarmente a cuore alla Ceo e cofondatrice di Mipu, Giulia Baccarin, da sempre socialmente impegnata in iniziative e campagne volte al superamento del gender gap.

Il Gruppo Mipu inoltre, garantirà condizioni di lavoro e di crescita economica favorevoli a dipendenti e collaboratori (SDG 8). Questo grazie all’ampio ricorso allo smart working, alla possibilità di conciliare vita e lavoro, e di chiedere una collocazione presso una sede in prossimità della residenza familiare. Non solo: l’azienda incoraggia sistematicamente la formazione continua (SDG 4) delle e dei Mippers, sia organizzando aggiornamenti interni, sia supportando i dipendenti che intendano frequentare corsi e master universitari. Oggi il 67% della popolazione aziendale ha frequentato o sta frequentando un master post-laurea o un dottorato interamente finanziato da Mipu.

Inoltre, risponde all’obiettivo del Consumo e produzione responsabile (SDG12) attraverso le sue intelligenze artificiali industrializzate dedicate all’energy management, al water management, al waste cycle management (SDG 6, Acqua pulita). “Con il passaggio a Società Benefit il Gruppo Mipu conferma il suo impegno a rivolgersi e collaborare con un ecosistema di Aziende che condividono la nostra stessa etica personale e sociale, in uno spirito di collaborazione e supporto reciproci” ha concluso Luca Canepa, Advisor Mipu Ecosistema e Partnerships.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

 

📈 SAP NOW 2024 l'intelligenza artificiale per il business conquista Milano
💸 Come calcolare il ritorno sugli investimenti nell’Intelligenza Artificiale
👨‍⚖️ Direttiva NIS2 e cybersecurity nelle PMI italiane obblighi e opportunità
🔫 Metà degli attacchi informatici in Italia prende di mira le supply chain
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

  • Marzia Ramella

    Scrivo di libri, film, tecnologia e cultura. Ho diversi interessi, sono molto curiosa. La mia più grande passione però sono i libri: ho lavorato in biblioteca, poi in diverse case editrici e ora ne scrivo su Orgoglionerd.

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button