AziendeHardwareNewsScenario

Indagine AppsFlyer: il 98% dei brand ritiene che la pubblicità sulle Connected TV supererà quella mobile

Per sfruttare la crescente adozione delle Connected TV, i brand prevedono di aumentarne i budget pubblicitari del 44%

AppsFlyer ha pubblicato l’indagine Connected TV Trends, 2022-23 che ha raccolto insights di spettatori e brand in ambito Connected TV (CTV). La rapida crescita dei dispositivi e delle piattaforme CTV ha stimolato l’interesse da parte degli advertiser. Il report ha infatti rilevato che attualmente il 64% delle aziende sta conducendo campagne di direct response sulle CTV. Il sondaggio ha coinvolto 500 consumatori che utilizzano la CTV con un’età compresa tra i 26 e i 50 anni, insieme a 200 Director e dipendenti C-suite dei dipartimenti MarTech e Marketing.

Tutti gli intervistati lavorano in aziende operanti in ambito gaming, retail o fintech, con un numero di dipendenti compreso tra 200 e 10.000 e che hanno costruito un’applicazione mobile e hanno realizzato, o hanno in programma di farlo, una campagna Direct Response su CTV per favorire le conversioni via mobile. Le persone prese a campione provengono da Nord America, Europa e APAC.

I risultati dell’indagine di AppsFlyer

La pubblicità sulle CTV consente ai brand di aumentare la visibilità, misurare le campagne cross-platform e cross-device e raggiungere i consumatori con annunci maggiormente pertinenti e contestuali. In quest’ottica, per gli inserzionisti è estremamente vantaggioso comprendere le preferenze e le abitudini dei consumatori in ambito CTV. Tra queste, la loro percezione verso gli spot pubblicitari, il valore economico che attribuiscono ai contenuti ad-free e la probabilità che scarichino applicazioni derivanti da annunci CTV.

Appsflyer Logo

Il 98% delle aziende ritiene che la pubblicità su CTV supererà quella mobile. La stragrande maggioranza dei brand ritiene che la pubblicità in CTV supererà quella mobile, con un quarto degli intervistati che afferma che il sorpasso avverrà nei prossimi 2 o 3 anni. Le ragioni che spingono i brand ad allocare budget per l’adv sulle CTV includono il possibile coinvolgimento di nuova audience (73%), l’aumento dei livelli di engagement (73%) e del lifetime value (50%).

Gli spettatori non sono disturbati dalle inserzioni pubblicitarie

Secondo l’indagine di AppsFlyer, l’86% dei consumatori è disposto ad accettare gli annunci pubblicitari sulla propria CTV, soprattutto se sono per loro rilevanti. È infatti erroneamente diffusa l’idea che gli annunci mid-stream, lanciati durante la visione dei contenuti, possano allontanare gli spettatori, ma in realtà potrebbero non infastidirli come credono i brand. Solo il 40% dei consumatori ha dichiarato che smetterà di utilizzare la CTV se saranno trasmesse troppe pubblicità. Inoltre, solo il 14% sarebbe disposto a pagare per non avere pubblicità sulla propria CTV, indipendentemente dalla quantità di annunci o dal costo del servizio.

In effetti, i consumatori sono contenti di guardare, in media, 1,7 pubblicità ogni 30 minuti di contenuto, arrivando anche a 5,8 pubblicità (+220%) se i contenuti sono rilevanti per lo spettatore. A livello globale, il 40% dei consumatori ha scaricato applicazioni mobili dopo aver visto uno spot sulla CTV. Inoltre, il 53% dei consumatori afferma che è probabile o molto probabile che lo faccia utilizzando i codici QR.

I contenuti che i brand sponsorizzano di più non sono necessariamente quelli più guardati

Oggi i brand danno massima priorità alle smart TV, ma non tengono conto delle piattaforme che molti spettatori utilizzano per guardare la CTV, ovvero le console di gioco. Inoltre, quando è possibile indirizzare i consumatori in base ai contenuti che guardano, le categorie di contenuti principali che i brand indirizzano non sono necessariamente allineate con i contenuti che i consumatori guardano effettivamente.

Indagine AppsFlyer Tabella

Ad esempio, il 64% dei brand indirizza contenuti sport e fitness, ma solo il 42% dei consumatori guarda effettivamente questo genere di contenuti. Viceversa, il 62% dei consumatori guarda documentari, ma solo il 26% delle aziende indirizza questi contenuti. Per i brand i principali motivi per pubblicizzare sulla CTV sono: interagire con nuovi segmenti di pubblico (73%) e ottenere un maggiore coinvolgimento da parte degli utenti già attivi (73%).

La CTV rappresenta una grandissima opportunità che consente ai responsabili del marketing di coinvolgere un segmento completamente nuovo di potenziali utenti. Per i brand è il momento ideale per iniziare a fare pubblicità sulla CTV prima che diventi uno spazio molto affollato e saturo. Quanto prima si entra in un nuovo canale, tanto più alti saranno i ricavi” ha dichiarato Gil Meroz, VP of Innovation and General Manager di AppsFlyer.

Amazon Fire TV Stick 4K, streaming in brillante qualità 4K, controlli per la TV e la Casa Intelligente, TV gratuita e in diretta (1a generazione)
  • Vivi il cinema a casa tua - Immagini brillanti in qualità 4K Ultra HD, con supporto per Dolby Vision, HDR e HDR10+.
  • Audio di qualità home theater con supporto per Dolby Atmos - Le immagini prenderanno vita con l’avvolgente audio Dolby Atmos, disponibile per alcuni titoli selezionati, utilizzando un impianto stereo compatibile.
  • Intrattenimento senza limiti - Goditi la visione di migliaia di film ed episodi di serie TV su Netflix, YouTube, Prime Video, Disney+, NOW, DAZN, Mediaset Infinity, RaiPlay e altri, e ascolta migliaia di brani musicali. Potrebbe essere necessario un abbonamento separato.
  • TV in diretta e gratuita - Guarda la TV in diretta, i notiziari o gli eventi sportivi con gli abbonamenti a DAZN, RaiPlay e Mediaset Infinity e molti altri. Guarda gratuitamente contenuti su Pluto TV e YouTube.
  • Telecomando vocale Alexa - Cerca e avvia la riproduzione di contenuti con la tua voce. Trova velocemente le tue app preferite con i pulsanti preimpostati. Accendi, spegni la TV e regola il volume con un unico telecomando.
Hisense 40" LED Full HD 40A4FG, Smart TV VIDAA 4.2, Audio 2.0 14W, Controlli vocali Alexa, Tuner DVB-T2/S2 HEVC 10, lativù, Telecomando RaiPlay, Nero
  • 40" LED Full HD Smart, risoluzione 1920 x 1080
  • Smart VIDAA 4.2 con controlli vocali Alexa, Wi-Fi integrato e telecomando con accesso diretto a 7 contenuti tra cui Prime Video, Netflix e RaiPlay
  • Audio 14W 2 DTS Virtual-X
  • Sintonizzatore Digitale Terrestre T2 Satellitare S2 HEVC 10 compatibile con gli switch off previsti nel 2021/2022, certificato lativù
  • Tecnologia di connettività: USB

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

📀 Lidl è anche un fornitore di servizi cloud
Vmware Explore 2024: Broadcom rivoluziona il mondo del cloud e dell'AI annunciando importanti novità
🔐AI generativa: una nemica o una alleata per la cybersecurity?
📶Le reti 5G giocano un ruolo fondamentale nello sviluppo dello smart manufacturing
🎙️Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

  • Marzia Ramella

    Scrivo di libri, film, tecnologia e cultura. Ho diversi interessi, sono molto curiosa. La mia più grande passione però sono i libri: ho lavorato in biblioteca, poi in diverse case editrici e ora ne scrivo su Orgoglionerd.

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button