SAP e Unilever hanno lanciato un progetto pilota chiamato GreenToken by SAP per aumentare la tracciabilità e la trasparenza nella catena di approvvigionamento globale dell’olio di palma da parte di Unilever .
Come spiegano le due aziende, spesso dopo il “primo miglio” della filiera, materie prime come l’olio di palma vengono mescolate con materie prime fisicamente identiche, provenienti da fonti sostenibili verificate e non verificate, il che fa sì che le informazioni sull’origine vengano nascoste o perse.
GreenToken by SAP la soluzione scelta da Unilever
In un proof of concept che si è svolto con successo in Indonesia, Unilever ha applicato GreenToken per procurarsi più di 188.000 tonnellate di frutti di palma da olio. La soluzione ha consentito a Golden Agri-Resources e ad altri fornitori da cui provengono i produttori di creare token che riflettono il flusso di materiale dell’olio di palma attraverso la catena di approvvigionamento e catturano gli attributi unici legati all’origine dell’olio.
““Con GreenToken lavoriamo perchè le materie prime sfuse abbiano lungo l’intera supply chain gli stessi livelli di tracciabilità e trasparenza che si ottengono dalla scansione di un codice a barre o QR di un qualsiasi prodotto di consumo”, ha affermato Nitin Jain, co-founder e general manager della soluzione GreenToken by SAP di SAP. “La nostra soluzione consente alle aziende di sapere quale percentuale di prodotti a base di olio di palma hanno acquistato da una fonte sostenibile e di tracciarla fino al prodotto che verrà acquistato dal consumatore finale”.
“La tecnologia ha svolto un ruolo importante nei nostri sforzi per migliorare la visibilità e la trasparenza nelle nostre catene di approvvigionamento dell’olio di palma”, ha affermato Anita Neville, chief sustainability e communications officer, Golden Agri-Resources. “La nostra partecipazione al progetto pilota della soluzione GreenToken by SAP con SAP e Unilever ha fornito informazioni utili su come condividere correttamente le informazioni tra i diversi attori della supply chain”.
La soluzione GreenToken ha aiutato Unilever a tracciare, verificare e riportare quasi in tempo reale le origini e il percorso dell’olio di palma attraverso la sua lunga e complessa catena di approvvigionamento.
- Fotocamere: Tripla fotocamera IA 50MP, fotocamera frontale 8MP, Flash posteriore con sensore di temperatura e colore
- Funzioni della fotocamera: Foto, Ritratto, Panorama, Video, Time-lapse
- Display: 6.52” 60HZ HD+ con protezione visiva
- Batteria: 5000mAh per un esperienza di lunga durata, ricarica standard 10W
- Sblocco schermo: Riconoscimento facciale, Sblocco laterale con impronta digitale, supporta pagamenti con impronta digitale
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techbusiness
🎵 Synology al Nameless Festival
🧑💻 La rivoluzione dello sviluppo software operata dall'Intelligenza Artificiale
🫵 Le imprese e la trasformazione digitale: il punto della situazione
🚙 Il futuro dell'automotive nel 2025; auto sempre più smart e connesse
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!