Google ha annunciato il lancio di un nuovo servizio cloud chiamato Workspace Essentials Starter Edition, che offrirà un account aziendale di base sul proprio dominio con supporto per tutti i servizi, ma tranne Gmail. Consente l’accesso ad applicazioni come Meet, Chat, Drive, Documenti, Fogli, Presentazioni e altro. Il servizio dovrebbe essere disponibile nelle prossime settimane.
Google sottolinea che questo è un servizio gratuito e che non vorrai un numero di carta di credito. Tutto quello che devi fare è avere la tua email e usarla per creare un nuovo account Google Essentials. Quindi puoi invitare altri colleghi e utilizzare insieme tutti gli strumenti di Workspace.
Il servizio è proposto con 15 GB di spazio libero per l’account ed è possibile avere fino a 25 utenti in un team. In questo modo, Google mira ad attrare altre aziende che erano al di fuori del suo ecosistema. Big G lo afferma direttamente nel suo annuncio: “rendiamo più facile per i dipendenti scegliere i propri strumenti per la produttività e offriamo opportunità per una cooperazione moderna”
.
Se il reparto IT non fa questa scelta, i dipendenti lo faranno da soli.
Google Workspace Essentials, addio a Gmail
I servizi di posta elettronica non fanno parte dell’offerta, quindi per inviare email è necessario risolvere diversamente questa esigenza. Essentials Starter Edition si rivolge ovviamente alle aziende che non utilizzano direttamente i servizi Google, quindi non hanno nemmeno un dominio completo mirato a Gmail. Pertanto, sarebbe anche strano per gli utenti inviare e-mail da Gmail al posto del proprio indirizzo mail professionale.
Al contrario, tra i servizi offerti spicca la possibilità di memorizzare, condividere o co-modificare più di 100 tipi di file, compresi i documenti di Microsoft Office e i PDF senza bisogno di convertire i file.
Google si è spostato con i suoi servizi nelle ultime settimane, prima annunciando gratuitamente la fine della G Suite originale , poi promettendo un’offerta speciale per gli utenti esistenti, e ora ha escogitato la possibilità di utilizzare la propria soluzione di posta elettronica e basarsi su Elementi essenziali dell’area di lavoro.
LEGGI ANCHE: Google Workspace e Chat disponibili per tutti
- Contenuto della confezione: PC - Alimentazione - Chiave Wi-Fi
- Intel Core I7 6700T, 16 GB di RAM, SSD da 240 GB
- Compatto, ma molto potente
- Massima silenzio:
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techbusiness
📈 SAP NOW 2024 l'intelligenza artificiale per il business conquista Milano💸 Come calcolare il ritorno sugli investimenti nell’Intelligenza Artificiale
👨⚖️ Direttiva NIS2 e cybersecurity nelle PMI italiane obblighi e opportunità
🔫 Metà degli attacchi informatici in Italia prende di mira le supply chain
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!