Hardware

Google Cloud, arrivano le VM A2 basate su GPU Nvidia A100

Sono le prime al mondo con 16 GPU Nvidia A100

Google ha annunciato la disponibilità di una nuova famiglia di macchine virtuali Compute Engine A2 basate sulle GPU Ampere A100 Tensor Core di Nvidia

Le nuove Virtual Machine, secondo Google, sono le prime al mondo a disporre di 16 GPU A100 di Nvidia, rendendole la più grande dotazione di GPU a nodo singolo disponibile da qualsiasi provider di infrastruttura cloud pubblica.

Le potenti istanze, destinate ad alcuni dei carichi di lavoro più impegnativi che le aziende eseguono, consentiranno loro di scalare vari lavori di machine learning e computing ad alte prestazioni in modo più efficiente e a un costo inferiore, ha aggiunto Google.

Da una a otto GPU Nvidia per le VM A2 di Google Cloud

In un post sul blog, i product manager di Google Bharath Parthasarathy e Chris Kleban hanno affermato che i clienti possono anche scegliere configurazioni più piccole delle VM A2, con opzioni da una, due, quattro e otto GPU per ciascuna VM per fornire una maggiore flessibilità.

Google VM A2 GPU Nvidia

“Una singola VM A2 supporta fino a 16 GPU NVIDIA A100, rendendo facile per ricercatori, data scientist e sviluppatori ottenere prestazioni notevolmente migliori per i loro carichi di lavoro di elaborazione CUDA scalabili come formazione di machine learning, inferenza e HPC“, hanno affermato Parthasarathy e Kleban . “La famiglia di VM A2 su Google Cloud Platform è progettata per soddisfare le applicazioni HPC più esigenti di oggi, come le simulazioni CFD con Altair ultraFluidX.”

Google si vanta di poter fornire ai clienti “cluster GPU ultra-grandi” con migliaia di GPU disponibili per i lavori di formazione ML distribuiti più impegnativi. Ha affermato che le sue VM sono collegate tra di loro tramite NVLink di Nvidia, rendendole uniche rispetto alle attuali offerte di VM di qualsiasi provider di cloud.

“Pertanto, se è necessario scalare carichi di lavoro grandi e impegnativi su Google Cloud, è possibile iniziare con una GPU A100 e arrivare fino a 16 GPU senza dover configurare più VM per una formazione ML a nodo singolo”, hanno affermato Parthasarathy e Kleban.

Google Cloud GPU Nvidia

Google sostiene le sue affermazioni sulle prestazioni mostrando alcuni numeri. Big G afferma che una singola GPU Nvidia A100 su Google Cloud offre un aumento delle prestazioni di oltre 10 volte sul modello di pre-training BERT Large rispetto alle VM con GPU Nvidia V100 di generazione precedente,

Google ha affermato che le VM A2 alimentate dalle GPU A100 di Nvidia sono ora disponibili nelle sue regioni us-central1, asia-sud-est1 ed europa-ovest4, mentre altre regioni saranno online entro la fine dell’anno. Le VM A2 sono disponibili tramite con prezzi a partire da soli 87 centesimi di dollaro l’ora. Sono completamente supportate da Google Kubernetes Engine, Cloud AI Platform e altri servizi, oltre a Compute Engine.

PNY Quadro P400 Professional Graphic Card 2GB GDDR5 PCI Express 3.0 x16, Single Slot, 3x Mini-DisplayPort, 5K Support, Ultra-quiet active fan
  • GPU Processore: NVIDIA Quadro P400
  • CUDA Cuori: 256
  • GPU Memoria: 2 GB GDDR5
  • Interfaccia del sistema: PCI-Express 3.0 x16
  • 3x DisplayPort Adapter, 1x DVI Adapter inclusive

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🔝LinkedIn pubblica il report Top Companies Italia 2024: al primo posto Intesa Sanpaolo
 
🍪Il futuro della privacy online: Google dice addio ai cookie di terze parti
 
🪪Parliamo di SASE: intervista a Aldo Di Mattia di Fortinet
 
💡AMD e i data center energeticamente sostenibili. Intervista ad Alexander Troshin
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Danilo Loda

100% "milanes", da una vita scrivo di bit e byte e di quanto inizia con on e finisce con off. MI piace tutto quello che fa rumore, meglio se con un motore a scoppio. Amo viaggiare (senza google Maps) lo sport, soprattutto se è colorato di neroazzuro.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button