GestioneNewsServiziSicurezza

Gmail nuovo anti-spam

In un mondo sempre più connesso, la sicurezza delle comunicazioni digitali è diventata una delle priorità. Gmail, uno dei principali fornitori di servizi di posta elettronica, ha annunciato una serie di nuove protezioni per migliorare la sicurezza delle caselle di posta dei suoi utenti, tra cui il nuovo sistema di anti-spam.

Il nuovo sistema anti-spam di Gmail

Con la diffusione delle e-mail come principale mezzo di comunicazione, Gmail ha sviluppato nel corso degli anni difese sofisticate basate sull’intelligenza artificiale. Quest’ultime hanno già dimostrato di bloccare con successo il 99,9% di spam, phishing e malware. In media ogni giorno vengono bloccate circa 15 miliardi di e-mail indesiderate. Nonostante questi impressionanti risultati, il paesaggio delle minacce informatiche è in continua evoluzione, con attacchi sempre più sofisticati che sfruttano ogni possibile lacuna.

Gmail ha rilevato che alcuni mittenti massivi, coloro che inviano oltre 5000 messaggi al giorno, spesso non configurano correttamente i propri sistemi, dando così agli aggressori l’opportunità di celarsi dietro le loro identità. Ecco perché Gmail grazie al nuovo anti-spam ha introdotto nuove forme di autenticazione più rigorose per le e-mail inviate. I risultati sono incredibili, si tratta di un calo del 75% delle e-mail non autenticate ricevute.

Rappresentazione dell'uso di posta elettronica

Nuovi requisiti per gli utenti massivi

La lotta allo spam e alle minacce non si ferma qui. Entro febbraio 2024, Gmail ha promesso che richiederà ai mittenti massivi di:

Autenticare le proprie e-mail

Le complessità degli standard di sicurezza non dovrebbero rappresentare un ostacolo, ma gli utenti dovrebbero poter fare affidamento sulla fonte dell’e-mail. Per questo, Google ha chiesto a coloro che inviano volumi significativi di posta elettronica di autenticare le proprie e-mail con una strong authentication. Quest’ultima non è altro che un sistema di autenticazione a più fattori, più sicuro e più complesso da violare rispetto all’autenticazione classica con username e password.

Consentire di disiscriversi facilmente

Per non ricevere più messaggi indesiderati da un determinato mittente dovrebbe essere sufficiente un click. Per questo verrà chiesto ai mittenti massivi di dare ai destinatari la possibilità di una disiscrizione semplice e che richieda massimo 2 giorni per essere processata. Google ha basato questi requisiti su standard aperti, così che, una volta adottati dai mittenti, tutto l’ecosistema di posta elettronica ne possa beneficiare.

Assicurarsi di inviare e-mail che il destinatario voglia effettivamente ricevere

A nessuno piace lo spam, e Gmail offre già numerosi strumenti che impediscono ai messaggi indesiderati di finire nelle caselle di posta degli utenti. Per aggiungere un ulteriore livello di sicurezza, in futuro verrà applicata al nuovo sistema di anti-spam di Gmail, una soglia di spam che i mittenti non dovranno superare. Questo garantirà che i destinatari non siano bombardati di messaggi indesiderati. Si tratta di una novità assoluta per il settore della posta elettronica e la sua implementazione contribuirà a ridurre il volume dei messaggi spam.

Rappresentazione utente email massivo

Le iniziative nel settore della posta elettronica

Non solo gli utenti hanno applaudito queste misure, ma anche i partner del settore. Marcel Becker, Sr. Dir. Product di Yahoo, ha elogiato l’iniziativa sottolineando l’importanza della collaborazione nel settore per garantire la sicurezza della posta elettronica. Inoltre sostiene che, indipendentemente dal provider e-mail, ogni utente merita un’esperienza quanto più sicura e protetta possibile. Marcel Becker esprime il suo entusiasmo nella futura collaborazione tra Google e Yahoo e altri attori del settore per affrontare questi cambiamenti e istituire un nuovo standard.

Mentre questi nuovi requisiti rappresentano un significativo passo avanti nella protezione degli utenti, Gmail si impegna a continuare a lavorare per migliorare ulteriormente la sicurezza. Mantenere sicure la posta elettronica e priva di spam, è un compito continuo che richiede la collaborazione di tutta la comunità online.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🔝LinkedIn pubblica il report Top Companies Italia 2024: al primo posto Intesa Sanpaolo
 
🍪Il futuro della privacy online: Google dice addio ai cookie di terze parti
 
🪪Parliamo di SASE: intervista a Aldo Di Mattia di Fortinet
 
💡AMD e i data center energeticamente sostenibili. Intervista ad Alexander Troshin
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Gabriele Magenta Biasina

Appassionato di tecnologia, computer e videogiochi, e attualmente studente di informatica. Sempre aggiornato sulle ultime tendenze e sviluppi in questi campi, mi piace sperimentare nuove tecnologie e scoprire nuovi titoli. Creativo e con ottime capacità di problem solving, sono costantemente alla ricerca di nuove sfide e opportunità di apprendimento.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button