AziendeCase StudyOccupazione

Global Rework Report 2023: come acquisire talenti in un mercato del lavoro competitivo

Settembre è il mese dei buoni propositi e dei grandi cambiamenti, soprattutto nel ritorno al lavoro. Molti lavoratori, infatti, dopo le vacanze estive, decidono di cercare nuove opportunità professionali, spinti dalla voglia di crescere e di migliorare la propria situazione. In Italia, il Global Rework Report 2023 rileva che il 33% dei lavoratori ha intenzione di cambiare lavoro entro un anno. Risulta quindi importante per le aziende acquisire talenti e lavorare sulla gestione delle risorse umane.

Del resto settembre è anche il mese in cui le aziende devono fare i conti con la sfida di attrarre e trattenere i migliori talenti, che sono sempre più esigenti e selettivi.

Factorial, una startup europea fondata nel 2016 da Jordi Romero (CEO), Bernat Farrero (CRO) e Pau Ramon (CTO), che offre soluzioni innovative per la gestione delle risorse umane, sostiene che le aziende devono cogliere questo momento come un’opportunità per ripensare la propria cultura aziendale e adottare strategie efficaci di Talent Acquisition. 

Si tratta di un approccio diverso dal semplice reclutamento, che mira a colmare le lacune di personale a breve termine, senza considerare gli obiettivi a lungo termine dell’organizzazione. Il processo di Talent Acquisition, invece, implica uno sforzo strategico e proattivo per individuare e selezionare i talenti più adatti alla visione e alla missione dell’azienda, con una prospettiva orientata al futuro.

Factorial: le best practice per acquisire talenti in azienda

Per sviluppare una strategia di Talent Acquisition efficace, le aziende devono curare tutte le fasi del processo di recruiting: dalla definizione dell’offerta di lavoro alla fase di onboarding. Quest’ultima è fondamentale per trasmettere al nuovo dipendente i valori e la cultura aziendale e farlo sentire parte integrante del team. Factorial consiglia di utilizzare software HR che facilitino i responsabili delle Risorse Umane a definire un piano di onboarding personalizzato, che accompagni il talento durante i primi mesi in azienda.

Inoltre, le aziende devono adeguarsi ai cambiamenti del mercato del lavoro, che è sempre più competitivo e dinamico. Oggi, infatti, non sono solo le aziende a scegliere i candidati, ma anche i candidati a scegliere le aziende. Per attrarre i migliori talenti, le aziende devono offrire loro dei benefit che rispondano alle loro esigenze e aspettative

Secondo Factorial, tra i benefit più richiesti dai candidati ci sono la possibilità di lavorare in modalità flessibile o da remoto, basandosi sui risultati e non sulle ore; il bilanciamento tra vita lavorativa e personale; i servizi aggiuntivi come la formazione continua, gli abbonamenti per attività extra lavorative, gli sconti sul pranzo o sul trasporto pubblico.

Infine, le aziende devono costruire una solida cultura aziendale, che sia in grado di coinvolgere e motivare i collaboratori. Avere in azienda persone che condividono gli stessi valori ma che si differenziano per esperienze, anni di lavoro, conoscenze, significa creare un ambiente stimolante e innovativo, che favorisce il cambiamento e la crescita. Del resto se si condividono già a livello extralavorativo nella propria sfera personale determinati valori, sarà più immediato inserirsi in un contesto lavorativo caratterizzato da un’identità ben precisa.

Di seguito riportiamo il commento di spiega Arianna Lamera, Talent Acquisition & People Business Partner di Factorial.

“Il turnover è influenzato da determinati cicli stagionali, e settembre è sicuramente un mese in cui le aziende registrano un incremento di richieste o di dimissioni. Generalmente ciò è dovuto dal desiderio e dalla volontà dei lavoratori di voler affrontare nuove sfide e, dopo il momento di pausa estiva, trovano spesso le giuste energie e la motivazione per affrontarle. Infatti, accade spesso che nel corso degli anni le persone si sentano in un certo senso “bloccate” senza vedere possibilità di crescita e questo le spinge a considerare nuove opportunità o contesti in cui si sentano più vicini, anche e soprattutto a livello valoriale e personale. Per questo motivo, la costruzione di una cultura aziendale è senza dubbio un aspetto fondamentale per attrarre i migliori talenti ma ancora più importante è il fatto di saperla trasmettere e, soprattutto, mantenere coerente nel tempo. Questo compito parte dalle Risorse Umane ma deve essere portato avanti da tutti i dipartimenti: è infatti compito di ciascun dipendente cercare di creare un ambiente quanto più costruttivo e positivo possibile”

Giradischi Vinile, 3 Velocità (33 1/3, 45 E 78 Giri) stereo Portatile Giradischi, con Altoparlanti Incorporati, Bluetooth, 3.5mm AUX-IN E Jack per Cuffie, Linea RCA
  • 【Custodia in stile breve】 Design valigetta / valigetta, facile trasportabilità e passaggio da una stanza all'altra con facilità.
  • 【Trasmissione a cinghia 3 velocità】 Le impostazioni di velocità 33/45/78 RPM con adattatore a 45 rpm incluso ti consentono di goderti tutti i tuoi dischi in vinile.
  • 【Funzione Bluetooth】 puoi connetterti al tuo bluetooth in modalità wireless, come ad esempio un telefono cellulare, un laptop e un altro dispositivo bluetooth
  • 【Altoparlanti stereo a gamma completa】 Altoparlanti stereo a gamma intera dinamica. Collegamento phono posteriore per collegare il giradischi allo stereo di casa
  • 【Cuffie e Aux in】 Cuffie da 3,5 mm e jack Aux-in per riprodurre musica da smartphone, iPod, MP3 e altri lettori di audio digitale

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🔝LinkedIn pubblica il report Top Companies Italia 2024: al primo posto Intesa Sanpaolo
 
🍪Il futuro della privacy online: Google dice addio ai cookie di terze parti
 
🪪Parliamo di SASE: intervista a Aldo Di Mattia di Fortinet
 
💡AMD e i data center energeticamente sostenibili. Intervista ad Alexander Troshin
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button