La gestione delle sale riunioni non è mai facile.
Ci sono quelli che la prenotano e non si presentano.
Quelli che invece le occupano abusivamente senza avvisare.
Quelli che finiscono prima le riunioni ma la sala rimane virtualmente “occupata” per molto più tempo.
Per tutti questi casi c’à una soluzione.
Logitec ha presentato due nuove funzionalità, Auto Book e Auto Release, che permettono di prenotare e annullare automaticamente le sale in base al comportamento dei colleghi in ufficio. In più Logitech View, con mappe digitali interattive, rende intuitiva la navigazione negli ampi spazi aziendali.
“Con il lavoro ibrido così diffuso, l’ufficio può sembrare il Far West,” dichiara Henry Levak, VP di Product, Logitech for Business. “Gli strumenti per uffici intelligenti di Logitech sono la nostra risorsa segreta per portare prevedibilità e dettagliate analisi in questi ambienti di lavoro dinamici.”
La gestione intelligente delle sale riunioni con Auto Book e Auto Release
Partiamo da AutoBook.
Quando una persona inizia ad utilizzare una sala riunioni, Auto Book, sfruttando Rally Bar o Rally Bar Mini, la riserva automaticamente. Al contrario, se una sala è prenotata ma nessuno si presenta all’interno, Auto Release la libera per lasciarla a disposizione di altri. Dopo numerose riunioni disertate, l’intera serie ricorrente può essere cancellata automaticamente, con le modifiche sincronizzate nel calendario e su Tap Scheduler.
“Le Rally Bar utilizzano sensori AI integrati per rilevare e rispondere ai comportamenti in ufficio senza bisogno di interventi manuali,” spiega Levak. “I dipendenti possono così concentrarsi sulla collaborazione invece che sulle azioni manuali, mentre gli amministratori IT ottengono una visione reale delle sale effettivamente utilizzate, non solo di quelle prenotate.”
Queste funzionalità sono disponibili indipendentemente dalla piattaforma di prenotazione utilizzata dall’azienda, come Appspace, Envoy, Microsoft, RICOH Spaces, Robin o Zoom.
Scopri i prezzi di Amazon Prime da questo link. Promo Black Friday in arrivo!
Logitech View, una mappa del tuo ufficio
Tra le novità anche Logitech View, una soluzione per la mappatura digitale degli ambienti che serve ad orientare sia i visitatori che i lavoratori e che mostra sale riunioni, postazioni di lavoro, servizi, uscite e altro ancora.
Le mappe possono essere visualizzate su grandi monitor o schermi TV tramite Logitech RoomMate. Utilizzando lo schermo touch, è possibile prenotare sale direttamente dalla mappa o cercare le scrivanie dei colleghi.
I benefici sono significativi, sia per i team IT incaricati di garantire che le sale conferenze siano equipaggiate con la giusta tecnologia al momento giusto, sia per i team responsabili dell’ottimizzazione degli spazi aziendali.
“Le sale sotto-utilizzate e sovra-utilizzate costituiscono anche un problema economico” racconta Prakash Arunkundrum, Chief Operating Officer e GM di Logitech for Business. “Logitech Sync Insights fornisce dati analitici sull’uso degli spazi, l’occupazione e l’uso delle apparecchiature per videoconferenze durante le riunioni, permettendo di prendere decisioni più intelligenti su investimenti tecnologici e pianificazione degli spazi.”
Prezzo e disponibilità
Logitech View, Auto Book e Auto Release sono disponibili con un piano di servizio Logitech Essential o Select, rispettivamente al costo di 420€ e 179€ per sala all’anno.
Per iniziare a utilizzare Logitech View, aggiorna RoomMate a CollabOS 1.14, ora disponibile in beta su Logitech Sync.
Auto Book e Auto Release richiedono un Rally Bar o Rally Bar Mini con CollabOS 1.13 o versione successiva.
- Connessione tramite USB a praticamente qualsiasi PC o Mac
- Esegui le applicazioni per videoconferenze supportate
- Permette un’installazione ordinata e affidabile con un fissaggio sicuro dei cavi
- Sfrutta diverse opzioni di montaggio
- Inizia la riunione con un solo tocco
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techbusiness
📈 SAP NOW 2024 l'intelligenza artificiale per il business conquista Milano💸 Come calcolare il ritorno sugli investimenti nell’Intelligenza Artificiale
👨⚖️ Direttiva NIS2 e cybersecurity nelle PMI italiane obblighi e opportunità
🔫 Metà degli attacchi informatici in Italia prende di mira le supply chain
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!