GestioneSoftware

Gemini per Google Workspace ora supporta l’italiano

Google ha esteso il supporto linguistico di Gemini, l’assistente AI integrato in Google Workspace, a sette nuove lingue, tra cui l’italiano. Questo aggiornamento rende la tecnologia accessibile a un pubblico sempre più ampio, inclusi utenti madrelingua di oltre un miliardo di persone.

Gemini per Workspace: nuovi strumenti in italiano

L’espansione include l’italiano, il tedesco, il giapponese, il coreano, il portoghese, lo spagnolo e il francese. Gli utenti possono ora accedere a funzionalità AI avanzate direttamente dal riquadro laterale di Google Documenti, Fogli, Gmail e Drive. Nei prossimi mesi, il supporto sarà esteso anche a Presentazioni.

Le funzionalità principali includono:

  • Creazione di testi per i social media in Documenti.
  • Riassunto di contenuti rilevanti in Drive.
  • Gestione della posta elettronica in Gmail, come la creazione di risposte rapide e l’individuazione delle email urgenti.

Questi strumenti aiutano a ridurre i tempi operativi e migliorano la produttività, soprattutto per team che lavorano su progetti complessi. Ecco di seguito un’immagine esemplificativa di Gemini che parla italiano su Workspace.

Docs Italiano
Screenshot

Diversi settori stanno già beneficiando di Gemini. I team di marketing utilizzano l’assistente per scrivere testi concisi e coinvolgenti. Nei team di vendita, Gemini riassume rapidamente dettagli su prodotti e clienti. Questo permette di ottimizzare la preparazione per presentazioni e riunioni. Anche il servizio clienti può trarre vantaggio da risposte email rapide e mirate in lingue diverse.

Secondo Renata Marques, CIO di Natura, l’assistente AI consente di affrontare il “blocco dello scrittore” e genera idee o template che velocizzano l’avvio di nuovi progetti.

Oltre alle applicazioni su Workspace, l’app Gemini supporta fino a 40 lingue per la generazione di idee o ricerche. Nei meeting su Google Meet, i sottotitoli tradotti in 69 lingue aiutano i team globali a comunicare meglio. Google prevede di ampliare ulteriormente il supporto linguistico tra il 2024 e il 2025.

Echo Show 5 (3ª generazione) | Schermo touch intelligente e compatto, con Alexa: controllo della Casa Intelligente e molto altro | Antracite
  • ALEXA PUÒ MOSTRARTI MOLTE COSE: Echo Show 5 è dotato di uno schermo da 5,5", per controllare a colpo d’occhio il meteo e le ultime notizie, fare videochiamate, visualizzare le videocamere compatibili, ascoltare musica e programmi in streaming, e molto altro.
  • PICCOLE DIMENSIONI, MIGLIORI PRESTAZIONI AUDIO: ascolta la tua musica o i tuoi podcast preferiti, guarda le serie TV che ami e molto altro su Amazon Music, Spotify, Prime Video o altri servizi, ora con bassi ancora più profondi e voci più nitide. Questo dispositivo è dotato di uno schermo da 5,5’’, per guardare a colpo d’occhio serie TV, titoli di canzoni e molto altro.
  • LA TUA CASA GESTITA IN TUTTA COMODITÀ: controlla i dispositivi per Casa Intelligente, come lampadine e termostati, anche quando non sei in casa.
  • VEDI ANCORA DI PIÙ CON LA VIDEOCAMERA INTEGRATA: controlla come sta la tua famiglia, i tuoi animali domestici e molto altro con la videocamera integrata. Effettua chiamate Drop In quando non sei a casa o monitora la porta d’ingresso dal tuo Echo Show 5, grazie ai videocitofoni compatibili.
  • UTILIZZA LE TUE FOTO COME SFONDO: quando il dispositivo non è in uso, grazie ad Amazon Photos le tue foto possono scorrere sullo schermo del dispositivo. I membri Prime possono archiviare illimitate foto nel Cloud.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

 

📈 SAP NOW 2024 l'intelligenza artificiale per il business conquista Milano
💸 Come calcolare il ritorno sugli investimenti nell’Intelligenza Artificiale
👨‍⚖️ Direttiva NIS2 e cybersecurity nelle PMI italiane obblighi e opportunità
🔫 Metà degli attacchi informatici in Italia prende di mira le supply chain
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

  • Marco Brunasso

    Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button