Google ha esteso il supporto linguistico di Gemini, l’assistente AI integrato in Google Workspace, a sette nuove lingue, tra cui l’italiano. Questo aggiornamento rende la tecnologia accessibile a un pubblico sempre più ampio, inclusi utenti madrelingua di oltre un miliardo di persone.
Gemini per Workspace: nuovi strumenti in italiano
L’espansione include l’italiano, il tedesco, il giapponese, il coreano, il portoghese, lo spagnolo e il francese. Gli utenti possono ora accedere a funzionalità AI avanzate direttamente dal riquadro laterale di Google Documenti, Fogli, Gmail e Drive. Nei prossimi mesi, il supporto sarà esteso anche a Presentazioni.
Le funzionalità principali includono:
- Creazione di testi per i social media in Documenti.
- Riassunto di contenuti rilevanti in Drive.
- Gestione della posta elettronica in Gmail, come la creazione di risposte rapide e l’individuazione delle email urgenti.
Questi strumenti aiutano a ridurre i tempi operativi e migliorano la produttività, soprattutto per team che lavorano su progetti complessi. Ecco di seguito un’immagine esemplificativa di Gemini che parla italiano su Workspace.
Diversi settori stanno già beneficiando di Gemini. I team di marketing utilizzano l’assistente per scrivere testi concisi e coinvolgenti. Nei team di vendita, Gemini riassume rapidamente dettagli su prodotti e clienti. Questo permette di ottimizzare la preparazione per presentazioni e riunioni. Anche il servizio clienti può trarre vantaggio da risposte email rapide e mirate in lingue diverse.
Secondo Renata Marques, CIO di Natura, l’assistente AI consente di affrontare il “blocco dello scrittore” e genera idee o template che velocizzano l’avvio di nuovi progetti.
Oltre alle applicazioni su Workspace, l’app Gemini supporta fino a 40 lingue per la generazione di idee o ricerche. Nei meeting su Google Meet, i sottotitoli tradotti in 69 lingue aiutano i team globali a comunicare meglio. Google prevede di ampliare ulteriormente il supporto linguistico tra il 2024 e il 2025.
- ALEXA PUÒ MOSTRARTI MOLTE COSE: Echo Show 5 è dotato di uno schermo da 5,5", per controllare a colpo d’occhio il meteo e le ultime notizie, fare videochiamate, visualizzare le videocamere compatibili, ascoltare musica e programmi in streaming, e molto altro.
- PICCOLE DIMENSIONI, MIGLIORI PRESTAZIONI AUDIO: ascolta la tua musica o i tuoi podcast preferiti, guarda le serie TV che ami e molto altro su Amazon Music, Spotify, Prime Video o altri servizi, ora con bassi ancora più profondi e voci più nitide. Questo dispositivo è dotato di uno schermo da 5,5’’, per guardare a colpo d’occhio serie TV, titoli di canzoni e molto altro.
- LA TUA CASA GESTITA IN TUTTA COMODITÀ: controlla i dispositivi per Casa Intelligente, come lampadine e termostati, anche quando non sei in casa.
- VEDI ANCORA DI PIÙ CON LA VIDEOCAMERA INTEGRATA: controlla come sta la tua famiglia, i tuoi animali domestici e molto altro con la videocamera integrata. Effettua chiamate Drop In quando non sei a casa o monitora la porta d’ingresso dal tuo Echo Show 5, grazie ai videocitofoni compatibili.
- UTILIZZA LE TUE FOTO COME SFONDO: quando il dispositivo non è in uso, grazie ad Amazon Photos le tue foto possono scorrere sullo schermo del dispositivo. I membri Prime possono archiviare illimitate foto nel Cloud.
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techbusiness
📈 SAP NOW 2024 l'intelligenza artificiale per il business conquista Milano💸 Come calcolare il ritorno sugli investimenti nell’Intelligenza Artificiale
👨⚖️ Direttiva NIS2 e cybersecurity nelle PMI italiane obblighi e opportunità
🔫 Metà degli attacchi informatici in Italia prende di mira le supply chain
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!