Secondo Gartner, gli investimenti in tecnologia legata al telelavoro raggiungeranno, nel 2021, i 332.000 milioni di dollari. Questo aumento delle spese nel settore IT sarà facilitato dal fatto che le aziende riprenderanno i piani di espansione ritardati dalla pandemia. Infatti nel 2020, molte aziende sono state costrette a ritardare o apportare modifiche ai loro piani per la digitalizzazione e hanno dovuto concentrarsi sull’investimento in tecnologia critica, soprattutto a causa del passaggio ad ambienti in cui prevale il telelavoro.
Di conseguenza, gli investimenti in tecnologia nel 2020 sono diminuiti del 3,2% a 3,6 trilioni di dollari, con una diminuzione del software, dei dispositivi e dei servizi di comunicazione aziendali. Si prevede che gli investimenti in queste tre aree riprenderanno a crescere man mano che le aziende si adegueranno alle nuove realtà del telelavoro. Anche perché le misure contro COVID-19 aumentano la domanda di tecnologia sia negli ambienti aziendali sia in quelli educativi. Nel complesso, si prevede che gli investimenti in tecnologia a livello globale cresceranno del 6,2% quest’anno a 3,9 trilioni di dollari.
Gartener, gli investimenti 2021 nel telelavoro privilegeranno i software
Tutto indica che quest’anno sarà il software aziendale a subire l’incremento maggiore, con una crescita stimata dell’8,8%, pari a investimenti per 505.000 milioni di dollari. Questo è dovuto principalmente alla crescita delle aziende e al miglioramento delle soluzioni di lavoro a distanza. Inoltre, le aziende potrebbero essere costrette ad accelerare i loro piani di trasformazione digitale per almeno i prossimi cinque anni. Soprattutto a causa del passaggio a lungo termine verso il telelavoro e della crescente adozione di strumenti digitali. Per questo motivo Gartner prevede che nel 2021 gli investimenti in tecnologia legata al telelavoro aumenteranno del 4,9%.
Il segmento tecnologico che quest’anno registrerà la seconda crescita più alta sarà quello dei dispositivi , area che secondo le previsioni di Gartner porterà a un +5% del fatturato, pari a 705,4 miliardi di dollari di investimenti.
John David Lovelock , vice presidente della ricerca di Gartner , avverte che i CIO dovranno trovare un equilibrio per risparmiare denaro mentre investono nella tecnologia. “Con l’economia tornata a un certo livello di certezza, le aziende stanno investendo in IT coerentemente con le loro aspettative di crescita, non con i loro attuali livelli di fatturato. Le aziende digitali, con progetti che hanno poco tempo per fornire valore in prima linea, avranno più soldi e attenzione a livello manageriale per tutto il 2021 ”.
Secondo le previsioni di Gartner, gli investimenti aziendali in tecnologia riscontrati prima della pandemia dovrebbero tornare nel 2022, sebbene avverte che i settori dei viaggi, degli hotel e del tempo libero saranno ancora in calo nel lungo termine. Inoltre, “nel 2021 ci saranno livelli più elevati di digitalizzazione dei processi interni, della supply chain, delle interazioni tra clienti e partner e dell’offerta di servizi, che consentiranno alla tecnologia di passare dall’essere un supporto aziendale a diventare fondamentale. Il cambiamento più grande quest’anno riguarderà il modo in cui verrà finanziata la tecnologia, non la quantità di fondi a disposizione.
- Notebook con display NanoEdge dai bordi ultra sottili: rapporto schermo-corpo dell'83% per una visione immersiva
- Dotazione di webcam interna VGA e porta USB 3.2 Type-C per semplificare al massimo la connessione dei dispositivi
- Ottime performance garantite da Processore Intel Core i5-1035G1, scheda grafica dedicata NVIDIA GeForce MX130 con 2GB GDDR5 e RAM da 8GB
- Tecnologia Wi-Fi 802.11ac dual-band per godere di un'esperienza online veloce e performante
- Perfetto per chi cerca un Notebook accessibile, per tutte le attività quotidiane di elaborazione e intrattenimento
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techbusiness
📈 SAP NOW 2024 l'intelligenza artificiale per il business conquista Milano💸 Come calcolare il ritorno sugli investimenti nell’Intelligenza Artificiale
👨⚖️ Direttiva NIS2 e cybersecurity nelle PMI italiane obblighi e opportunità
🔫 Metà degli attacchi informatici in Italia prende di mira le supply chain
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!