NewsScenario

Gartner, nel 2021 le aziende investiranno oltre 300 milioni di dollari per il telelavoro

Gli investimenti maggiori saranno legati al software

Secondo Gartner, gli investimenti in tecnologia legata al telelavoro raggiungeranno, nel 2021, i 332.000 milioni di dollari. Questo aumento delle spese nel settore IT sarà facilitato dal fatto che le aziende riprenderanno i piani di espansione ritardati dalla pandemia. Infatti nel 2020, molte aziende sono state costrette a ritardare o apportare modifiche ai loro piani per la digitalizzazione e hanno dovuto concentrarsi sull’investimento in tecnologia critica, soprattutto a causa del passaggio ad ambienti in cui prevale il telelavoro.

Di conseguenza, gli investimenti in tecnologia nel 2020 sono diminuiti del 3,2% a 3,6 trilioni di dollari, con una diminuzione del software, dei dispositivi e dei servizi di comunicazione aziendali. Si prevede che gli investimenti in queste tre aree riprenderanno a crescere man mano che le aziende si adegueranno alle nuove realtà del telelavoro. Anche perché le misure contro COVID-19 aumentano la domanda di tecnologia sia negli ambienti aziendali sia in quelli educativi. Nel complesso, si prevede che gli investimenti in tecnologia a livello globale cresceranno del 6,2% quest’anno a 3,9 trilioni di dollari.

Gartener, gli investimenti 2021 nel telelavoro privilegeranno i software

Tutto indica che quest’anno sarà il software aziendale a subire l’incremento maggiore, con una crescita stimata dell’8,8%, pari a investimenti per 505.000 milioni di dollari. Questo è dovuto principalmente alla crescita delle aziende e al miglioramento delle soluzioni di lavoro a distanza. Inoltre, le aziende potrebbero essere costrette ad accelerare i loro piani di trasformazione digitale per almeno i prossimi cinque anni. Soprattutto a causa del passaggio a lungo termine verso il telelavoro e della crescente adozione di strumenti digitali. Per questo motivo Gartner prevede che nel 2021 gli investimenti in tecnologia legata al telelavoro aumenteranno del 4,9%.

Il segmento tecnologico che quest’anno registrerà la seconda crescita più alta sarà quello dei dispositivi , area che secondo le previsioni di Gartner porterà a un +5% del fatturato, pari a 705,4 miliardi di dollari di investimenti.

Il Mondo Dello Smart Working 960x480 1John David Lovelock , vice presidente della ricerca di Gartner , avverte che i CIO dovranno trovare un equilibrio per risparmiare denaro mentre investono nella tecnologia.Con l’economia tornata a un certo livello di certezza, le aziende stanno investendo in IT coerentemente con le loro aspettative di crescita, non con i loro attuali livelli di fatturato. Le aziende digitali, con progetti che hanno poco tempo per fornire valore in prima linea, avranno più soldi e attenzione a livello manageriale per tutto il 2021 ”.

Secondo le previsioni di Gartner, gli investimenti aziendali in tecnologia riscontrati prima della pandemia dovrebbero tornare nel 2022, sebbene avverte che i settori dei viaggi, degli hotel e del tempo libero saranno ancora in calo nel lungo termine. Inoltre, “nel 2021 ci saranno livelli più elevati di digitalizzazione dei processi interni, della supply chain, delle interazioni tra clienti e partner e dell’offerta di servizi, che consentiranno alla tecnologia di passare dall’essere un supporto aziendale a diventare fondamentale. Il cambiamento più grande quest’anno riguarderà il modo in cui verrà finanziata la tecnologia, non la quantità di fondi a disposizione.

Asus Laptop A515JF-EJ051T, Notebook con Monitor 15,6" FHD Anti-Glare, Intel Core i5-1035G1, RAM 8GB DDR4, grafica NVIDIA GeForce MX130 con 2GB GDDR5, 256GB SSD PCIE, Windows 10 Home, Argento
  • Notebook con display NanoEdge dai bordi ultra sottili: rapporto schermo-corpo dell'83% per una visione immersiva
  • Dotazione di webcam interna VGA e porta USB 3.2 Type-C per semplificare al massimo la connessione dei dispositivi
  • Ottime performance garantite da Processore Intel Core i5-1035G1, scheda grafica dedicata NVIDIA GeForce MX130 con 2GB GDDR5 e RAM da 8GB
  • Tecnologia Wi-Fi 802.11ac dual-band per godere di un'esperienza online veloce e performante
  • Perfetto per chi cerca un Notebook accessibile, per tutte le attività quotidiane di elaborazione e intrattenimento

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🔮 Il futuro dell’innovazione tecnologica, ecco come l’AI può esserci d’aiuto
 🕸️ La rivoluzione nell’automazione delle reti aziendali
🇪🇺 L’Unione Europea e il confine tra algoritmo e intelligenza artificiale
🏭 Google lancia IA per il Made in Italy per supportare le PMI italiane
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Danilo Loda

100% "milanes", da una vita scrivo di bit e byte e di quanto inizia con on e finisce con off. MI piace tutto quello che fa rumore, meglio se con un motore a scoppio. Amo viaggiare (senza google Maps) lo sport, soprattutto se è colorato di neroazzuro.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button