Negli ultimi anni, il settore del fotovoltaico ha registrato una crescita esponenziale a livello mondiale e in Italia. A livello globale, ad esempio, si è assistito ad un aumento del 101% nella produzione di Gigawatt dal 2021.
In Italia, la crescita è stata altrettanto impressionante, con un incremento del 57% nel numero di impianti fotovoltaici e del 34% nella produzione di Megawatt di picco (MWp).
Nonostante le modifiche legislative recenti, il settore del fotovoltaico mostra segni di robustezza e vitalità. Queste sono le conclusioni tratte dall’evento “Il fotovoltaico dopo il Superbonus”, promosso da Elmec Solar, azienda leader con sede a Brunello specializzata nell’installazione e manutenzione di impianti fotovoltaici sia residenziali che industriali.
“Sia le aziende, sia i privati stanno facendo sempre più ricorso al fotovoltaico ritenendolo un investimento conveniente pur in assenza di Superbonus. Se si calcola il costo dell’energia da fotovoltaico su un periodo di tempo lungo – tra i 10 e i 20 anni e nel caso di prodotti di estrema qualità come quelli da noi proposti, 30 anni – il costo dell’energia ottenuto è notevolmente basso, non paragonabile con quello dell’energia acquistata dalla rete elettrica nazionale. Nel caso di impianti industriali, ovvero asserviti ai consumi di un’azienda, i tempi di rientro anche in mancanza di incentivi sono sempre intorno ai 5-6 anni, e poi – con i nostri prodotti di eccellenza che garantiscono un’elevata affidabilità, l’impianto può durare altri 25 se non di più. Anche senza incentivi, l’investimento nel fotovoltaico risulta comunque vantaggioso sia per i privati, sia per le imprese”, ha commentato Alessandro Villa, CEO di Elmec Solar.
Fotovoltaico in Italia e nel mondo: i numeri di Elmec Solar
Tra il 2021 e il 2023, il mercato fotovoltaico ha visto una costante ascesa. Secondo le analisi conservative di BloombergNEF, la produzione globale è passata da 182 a 367 Gigawatt, con una crescita del 101%.
Le previsioni più ottimistiche indicano un aumento fino a 417 Gigawatt nel 2023, e si prospetta un ulteriore salto fino a 563 Gigawatt nel 2025, segnando un incremento del 209%.La Cina si conferma come il principale investitore in questo settore, seguita dall’Europa che mantiene una posizione di rilievo grazie a un trend di crescita costante.
Anche l’Italia mostra segnali positivi, con un aumento del 57% nel numero di impianti installati, raggiungendo 1.594.974 unità nel 2023, e un aumento del 34% nella potenza generata, passando da 22.594 a 30.280 MWp.
La provincia di Varese riflette questa tendenza positiva, con un incremento significativo delle installazioni fotovoltaiche. I dati del GSE evidenziano oltre 23.000 impianti installati alla fine del 2022, con un aumento del 23% su base annua.
Il caso SunPower Italia
Durante l’evento dedicato al fotovoltaico, è intervenuta anche SunPower Italia, sussidiaria di Maxeon Solar Technologies e partner di Elmec Solar. L’azienda ha evidenziato come, dal primo trimestre del 2021 al secondo trimestre del 2023, la produzione di Megawatt dei loro impianti sia quasi triplicata, grazie all’incremento degli impianti installati.
Il futuro del fotovoltaico sembra quindi promettente, grazie anche ai continui progressi tecnologici. Maxeon Solar Technologies ha sviluppato celle fotovoltaiche di nuova generazione, caratterizzate da maggiore efficienza, robustezza e durabilità. Queste innovazioni assicurano un ciclo di vita esteso e, di conseguenza, un ritorno economico più vantaggioso.
Le celle SunPower Maxeon si distinguono per la loro qualità superiore, testate su oltre cinque generazioni e 3,5 miliardi di celle, e dimostrano una resistenza eccezionale anche nelle condizioni atmosferiche più estreme.
A differenza delle celle convenzionali, che tendono a perdere potenza nel tempo a causa di rotture e corrosione, il design unico delle celle SunPower Maxeon elimina l’86% dei motivi di guasto tipici delle celle tradizionali.
“Negli ultimi anni abbiamo visto una grande richiesta soprattutto dalle PMI, che abbiamo soddisfatto con i nostri pannelli di qualità superiore con garanzia fino a 40 anni.” ha sottolineato Gabriele Zanarini, Senior Sales Manager di SunPower Italia, “I nostri prodotti sono riferimento per il mercato perché sono realizzati secondo i più alti standard di materiali e in modo responsabile, nel pieno rispetto dei diritti umani, in termini di supply chain e produzione. Puntiamo al futuro mettendo al centro gli individui e il valore della sostenibilità, tematica che ci tocca particolarmente”.
- SUONO RICCO E AVVOLGENTE: goditi un’esperienza audio migliorata con voci più nitide e bassi più profondi per un’esperienza Echo Dot immersiva.
- MUSICA E PODCAST: ascolta musica, audiolibri e podcast da Amazon Music, Audible, Apple Music, Spotify e molto altro, tramite wi-fi o Bluetooth.
- FELICE DI AIUTARTI: chiedi ad Alexa le previsioni del tempo, di impostare dei timer, di rispondere alle tue domande o semplicemente raccontarti barzellette.
- LA TUA CASA INTELLIGENTE, SEMPRE PIÙ SEMPLICE: controlla i dispositivi per Casa Intelligente compatibili con la tua voce o imposta routine per azioni basate sulla temperatura.
- MIGLIORI INSIEME: sincronizza più dispositivi Echo compatibili o associa Fire TV per la massima esperienza visiva.
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techbusiness
💾 Synology Solution Day: il futuro dell'archiviazione secondo Synology
💡L'AI per chi fa business: tutte le novità di SAP Now 2024
🍎 Più personalizzazione per le aziende; ecco le novità di Apple Business Connect
👱♀️Come l’intelligenza artificiale sta trasformando il settore HR; il caso F2A
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!