NewsScenario

Ford, i big data aiutano la produzione nello stabilimento di Valencia

Ford utilizza i Big Data nel suo stabilimento di Valencia per ottimizzare l'utilizzo della linea di assemblaggio risparmiando 1 milione di euro

Ford è la prima azienda automobilistica ad aver introdotto la catena di montaggio per la produzione di massa dei propri mezzio. Negli anni l’azienda si è ovviamente evoluta, ed ora  utilizzando i Big Data per identificare potenziali guasti nella catena di montaggio, anche prima che questi si verifichino. Un componente difettoso, da riparare o sostituire può far subire ritardi alla catena di produzione con enormi perdite dal punto di vista economico Collaborando con gli esperti di robotica dell’università locale, gli ingegneri Ford di Valencia, in Spagna, vengono ora immediatamente allertati tramite un’app per smartphone se i componenti della catena di montaggio sono notevolmente più lenti e quindi possono essere prossimi ad un guasto.

I big data per la produzione in Ford: nasce Maniterm 4.0


Il progetto, denominato Miniterm 4.0, è il primo del suo genere negli stabilimenti Ford ed è stato sviluppato, come detto,  insieme al dipartimento di robotica dell’Università CEU Cardenal Herrera di Valencia . Ill programma di ricerca Ford Motor Company University ha fornito i finanziamenti. e vede la collaborazione del Global Data Insights and Analytics, per far in modo che i dati possano essere utilizzati anche in altri stabilimenti dell’azienda. Dal suo lancio, più di un anno fa, il progetto Miniterm ha fatto risparmiare a Ford complessivamente più di un milione di euro. Il sistema aiuta anche a rispettare le scadenze in modo che i clienti ricevano i loro nuovi veicoli Ford in tempo.

 Ford big data produzione

L’idea del progetto è venuta da Eduardo García Magraner, responsabile stampa e carrozzeria di Ford a Valencia. Aveva notato che le macchine funzionano più lentamente con alcuni errori tecnici. La sua osservazione ha costituito la base di una dissertazione e ha portato allo sviluppo di mini-terminali. Si tratta di sensori integrati nei componenti del sistema in gradi di rilevare un potenziale calo delle prestazioni in una fase iniziale e, nel caso, di inviare le informazioni pertinenti direttamente ai telefoni cellulari dei responsabili della catena di montaggio.

Riconoscere quando le parti si consumano o, nel peggiore dei casi, potrebbero persino guastarsi, consente al team di adattare nel miglior modo possibile il lavoro di manutenzione e riparazione ai nostri piani di produzione. In questo modo stiamo migliorando la produzione in catena di montaggio, un’invenzione rivoluzionaria del XX secolo, con le tecnologie digitali del XXI secolo ”, ha affermato Eduardo García Magraner.
A Valencia, più di 15.000 macchine vengono utilizzate nella produzione di modelli Ford quali Galaxy, Kuga, Mondeo, S-MAX e Transit. La maggior parte di questi  macchinari sono ora controllati tramite l’uso di mini-terminali. Le numerose innovazioni introdotte nello stabilimento Ford di Valencia includono anche un robot autonomo che consegna automaticamente i pezzi di ricambio alla linea di produzione.
SUPCASE Cover Galaxy Tab S2 9,7", Custodia Rigida con Protezione dello Schermo Integrata [Unicorn Beetle Pro Series] Rugged Case per Samsung Galaxy Tablet S2 9,7" 2015, Nero
  • Progettato specificamente per Samsung Galaxy Tab S2 - 9.7" ( 2015 )
  • Galaxy Tab S2 è completamente avvolto dal guscio e anche in caso di caduta accidentale iPod Touch rimane protetto. La fusione tra il guscio esterno in policarbonato resistente PC e il nucleo interno flessibile e gommoso in TPU garantiscono una protezione massimale
  • SUPCASE custodia [Unicorn Beetle PRO Series] é composta da 2 pezzi: Lo schermo viene protetto da una pellicola che è parte integrante della parte anteriore della cover
  • La presa USB e il Jack delle cuffie sono protette da degli sportellini, i tasti del volume e power (On/Off ) si premono senza indecisione. C'é una rientranza sagomata in corrispondenza del tasto HOME - Sui lati e sui 4 angoli presenta dei rinforzi per assorbire gli urti.
  • É una custodia perfetta per chi fa sport, per chi ha i bambini o per chi non ha un lavoro sedentario ed è sempre in movimento. Indistruttibile !!! Basta prendere in mano questa cover per percepire fin da subito la sua efficacia contro urti e cadute varie.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

 

📈 SAP NOW 2024 l'intelligenza artificiale per il business conquista Milano
💸 Come calcolare il ritorno sugli investimenti nell’Intelligenza Artificiale
👨‍⚖️ Direttiva NIS2 e cybersecurity nelle PMI italiane obblighi e opportunità
🔫 Metà degli attacchi informatici in Italia prende di mira le supply chain
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

  • Danilo Loda

    100% "milanes", da una vita scrivo di bit e byte e di quanto inizia con on e finisce con off. MI piace tutto quello che fa rumore, meglio se con un motore a scoppio. Amo viaggiare (senza google Maps) lo sport, soprattutto se è colorato di neroazzuro.

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button