Il leader mondiale nelle vendite di veicoli commerciali, Ford, ha recentemente presentato il nuovo E-Transit. Si tratta di un modello completamente elettrico che offrirà ai clienti maggiore produttività, soluzioni innovative per software e anche nuovi servizi.
Ford presenta E-Transit, la nuova versione elettrica
Il nuovo E-Transit è supportato da una presenza capillare di Ford sul territorio, grazie agli oltre 1.800 concessionari di veicoli commerciali a livello globale. Il veicolo, inoltre, trae vantaggio anche dalle collaborazioni con centinaia di allestitori in tutto il mondo, che forniscono allestimenti e accessori per il Transit diesel.
L’ecosistema dei veicoli commerciali Ford è uno dei principali settori che si sta espandendo per includere software di monitoraggio dedicati ai veicoli elettrici e soluzioni connesse per le flotte, che si possano integrare nelle operazioni quotidiane.
Anche se la domanda di veicoli per le consegne continua a crescere, le città di tutto il mondo stanno facendo il possibile nel creare zone a emissioni zero e ridurre l’impatto ambientale dei veicoli e l’inquinamento acustico. Le prime consegne per i clienti dell’E-Transit sono previste all’inizio del 2022 e faranno parte dell’investimento globale dell’Ovale Blu di oltre 11.5 miliardi di dollari per l’elettrificazione fino al 2022.
Mustang Mach-E sarà nelle concessionarie europee dall’inizio del prossimo anno, mentre la versione elettrica dell’F-150 sarà disponibile nei concessionari nordamericani dalla metà del 2022.
Autonomia e le soluzioni di ricarica su misura per il business
Con una batteria da 67 kWh, l’E-Transit è in grado di offrire un’autonomia di guida stimata fino a 350 km ma possiede anche la capacità aggiuntiva necessaria per tenere conto delle variazioni del carico e delle condizioni meteo.
Ciò rende il veicolo lo strumento ideale per gli ambienti urbani, tragitti predefiniti e consegne all’interno di zone geofencing a emissioni zero.
LEGGI ANCHE: F-Truks porta i mezzi pesanti Ford in Italia
Il veicolo offre anche la funzione Pre-Conditioning, che riscalda in anticipo l’abitacolo mentre il veicolo è ancora in carica.
Tra le altre cose, Ford ha sviluppato anche nuovi servizi per la ricarica pensati per i depositi di flotte, stazioni di ricarica pubbliche o per ricariche domestiche. L’E-Transit offre agli utenti la ricarica in corrente alternata AC e la ricarica rapida in corrente continua DC.
Il caricabatterie di bordo da 11,3 kW di E-Transit è in grado di ricaricare completamente la batteria in un massimo di 8.2 ore. In corrente continua l’E-Transit è, invece, in grado di accettare in ingresso una potenza massima di 115 kW che consente di effettuare una ricarica dal 15% all’80% della capacità massima della batteria in appena 34 minuti.
Potenza e connettività anche in movimento
Su E-Transit è disponibile il sistema Pro Power Onboard. Questo elemento è in grado di trasformare il veicolo in una sorta di sorgente elettrica mobile che fornisce una potenza fino a 2,3 kW. Questa potenza è utile per alimentare facilmente strumenti e attrezzature esterne.
Il modem FordPass Connect offre il massimo della connettività ed è caratterizzato da una vasta gamma di servizi dedicati ai veicoli elettrici disponibili con la soluzione digitale Ford Telematics.
Inoltre, l’E-Transit porta la tecnologia di comunicazione e intrattenimento SYNC 4 sui veicoli commerciali. Il veicolo possiede un touch-screen di serie da 12” intuitivo, riconoscimento vocale migliorato e navigazione ottimizzata per il cloud.
Oltretutto possiede una serie di tecnologie progettate per aiutare i clienti delle flotte a ridurre le richieste di risarcimento assicurative basate sulla responsabilità del conducente. Tra di esse troviamo:
- Il Pre-Collision Assist;
- Il Blind Spot Information System con Lane Change Warning & Aid;
- La telecamera a 360° con Reverse Brake Assist;
- L’Intelligent Adaptive Cruise Control.
Le funzionalità che i clienti apprezzano
La batteria è posizionata sotto il pianale ed è progettata per offrire un volume di carico senza compromessi fino a 15,1 metri cubi. Gli ingegneri hanno anche riprogettato il sistema della trasmissione e delle sospensioni posteriori di E-Transit.
Con queste modifiche hanno potuto ottimizzare lo spazio di carico, grazie a un nuovo sistema di sospensioni a braccio semi-longitudinale per impieghi gravosi.
L’E-Transit offre ai clienti europei portate fino a 1.616 kg per i van e fino a 1.967 kg per gli chassis. Con una potenza massima di 198 kW (269 CV) e 430 Nm di coppia, il motore elettrico offre prestazioni al vertice della categoria. La scelta della trazione posteriore, inoltre, garantisce elevata motricità soprattutto a pieno carico.
In Europa, il ventaglio di scelta di E-Transit prevede fino a 25 configurazioni differenti che comprendono diverse carrozzerie furgone, furgone doppia cabina e chassis, diverse lunghezze e altezze del tetto e una completa gamma di classi di portata fino a 4,25 tonnellate, in modo da soddisfare qualsiasi esigenza dei clienti.
A seguito del grande successo delle sperimentazioni di Transit Custom Plug-In Hybrid condotte nelle città europee, Ford intraprenderà nuovi test con l’E-Transit nei principali mercati europei, a partire dal 2021.
- Auto Originale Dedicata: Speciale progettata per il 2017 2018 2019 202 Ford Fiesta ST Sync 3 Sat Nav Touchscreen.
- Durezza 9H: infrangibile, antigraffio, che riduce le ferite non necessarie, come un coltello, una chiave e altri oggetti duri.
- Anti-impronta digitale - Il rivestimento oleorepellente protegge dal sudore e dalle impronte digitali. E facile da installare, solo pochi minuti. (adsorbimento automatico)
- 0.25mm Thin - High response and high transparency and high sensitivity (> 99%), as well as the perfect adhesion, preserves the original display quality and maintains the original touch feeling.
- Volume di consegna: lastra di vetro di navigazione x 1, attrezzo ausiliario x 1 (ventosa in plastica, adesivo per rimuovere la polvere, tampone imbevuto di alcool, panno per pulizia in microfibra)
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techbusiness
📈 SAP NOW 2024 l'intelligenza artificiale per il business conquista Milano💸 Come calcolare il ritorno sugli investimenti nell’Intelligenza Artificiale
👨⚖️ Direttiva NIS2 e cybersecurity nelle PMI italiane obblighi e opportunità
🔫 Metà degli attacchi informatici in Italia prende di mira le supply chain
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!