NewsScenario

Adobe rilascia l’ultimo aggiornamento di Flash Player

Il playback smette di funzionare dal 12 gennaio 2021, chiudendo definitivamente il progetto

Adobe rilascia l’ultimo aggiornamento di Flash Player, a un mese dalla chiusura definitiva del servizio. Come riportato nella nota stampa sul sito di Adobe, l’azienda termina il supporto a Flash il 31 dicembre 2020 e blocca tutti i contenuti riproducibili con il Flash Player il 12 gennaio 2021.

Adobe rilascia l’ultimo aggiornamento di Flash Player

L’azienda si è concessa un breve momento per dire addio al servizio che ha animato le iterazioni internet di inizio millennio. Ma che Adobe ha deciso di chiudere già da tempo, dopo aver pregato gli sviluppatori di puntare su HTML5 già nel 2015.

“Vogliamo prenderci un momento per ringraziare tutti i clienti e gli sviluppatori che hanno usato e creato incredibili contenuti con Flash Player negli ultimi vent’anni. Siamo orgogliosi che Flash abbia avuto un ruolo cruciale nell’evolvere il web attraverso l’animazione, l’interattività, l’audio e il video. Siamo entusiasti nel guidare la nuova era di esperienze digitali con il nostro aiuto”.

L’annuncio della fine del supporto era arrivato già nel 2017, quando Adobe aveva iniziato a rimuovere plugin e contenuti del proprio sistema. Molte le ragioni della chiusura di questo standard, fra cui sicuramente hanno avuto un ruolo importante i troppo frequenti problemi di sicurezza.adobe flash player ultimo aggiornamento-min

L’eredità di Flash

Ma questo ultimo aggiornamento prima della chiusura permette di ultimare la conversione di contenuti per Flash Player. Sono stati molti infatti gli amanti di giochi online di qualche anno fa che hanno preservato i contenuti in Flash. Progetti come l’emulatore di giochi Flash Ruffle, che l‘Internet Archive ha usato per preservare oltre 1.000 giochi e animazioni.

Gli addetti alla cybersecurity accolgono però questo ultimo aggiornamento di Flash Player con un sospiro di sollievo. HTML5 ha aiutato a evitare danni alle reti quando i dipendenti esploravano il web in cerca di svago: un problema in meno per chi deve garantire l’integrità del sistema informatico.

Adobe è pronta a dire addio a Flash: si chiude un’era del web. Che era superata già da un po’.

Adobe Creative Cloud Photography Plan with 20GB | 1 Anno | PC/Mac | Codice d'attivazione via email
  • Modifica: incentrata su desktop con Lightroom Classic
  • Organizzazione: include la gestione di cataloghi basata sui file
  • Memoria: 20 GB di memoria, sufficienti per cominciare ad accedere, modificare e fare il backup in sicurezza delle tue foto ad alta definizione ovunque e su qualsiasi dispositivo con Adobe Photoshop Lightroom CC
  • Moduli Mappa, Libro, Stampa e Web aggiuntivi per pubblicare flussi di lavoro e condividere con Adobe Spark e Portfolio
  • Photoshop CC: trasforma le tue foto in qualsiasi cosa tu riesca a immaginare

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🔝LinkedIn pubblica il report Top Companies Italia 2024: al primo posto Intesa Sanpaolo
 
🍪Il futuro della privacy online: Google dice addio ai cookie di terze parti
 
🪪Parliamo di SASE: intervista a Aldo Di Mattia di Fortinet
 
💡AMD e i data center energeticamente sostenibili. Intervista ad Alexander Troshin
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button