AziendeCase StudyNews

Fatturazione Elettronica, per le PMI è il primo passo verso la digitalizzazione

Il 46% delle PMI la utilizza anche se non è obbligata

Aruba e IDC hanno condotto un’indagine sul livello di adozione della fatturazione elettronica tra le piccole e medie imprese italiane. La raccolta dei dati ha coinvolgo un campione di 300 PMI nei diversi comparti: Industria, Commercio, Finanza, Servizi professionali, Servizi alla persona e Pubblica Amministrazione locale.

Dai dati dell’indagine spicca da subito il 75% delle aziende fino a 5 addetti che considera la fatturazione elettronica essenziale per la digitalizzazione della propria azienda. La percentuale sale all’83% tra le PMI che contano tra i 6 e i 20 dipendenti, ossia quelle che assicurano valori maggiori di fatture.

Tra queste, infatti, il 46,1% registra mensilmente volumi compresi tra 10 e 100 fatture elettroniche inviate e ricevute, il 39,7% ne rileva tra le 100 e le 1000, mentre soltanto il 4,3% supera le 1000 fatture elettroniche al mese. Differente appare il quadro che riguarda le PMI fino a 5 addetti, dove il 56,5% del campione registra tra le 10 e le 100 fatture elettroniche, mentre il 20,2% delle piccole aziende ne riporta meno di 10 e solo il 17% ne conta tra 100 e 1000.

A far registrare volumi maggiori di fatture elettroniche sono le aziende che appartengono ai settori del commercio e dell’industria, oltre alla Pubblica Amministrazione. Fatturano meno le piccole organizzazioni del comparto bancario e assicurativo con il 50% delle aziende intervistate che dichiara di emettere e ricevere meno di 10 fatture elettroniche al mese.

Indagine sulla Fatturazione Elettronica: utilizzata anche quando non è obbligatoria

Sicuramente uno dei dati più interessanti dell’indagine sulla Fatturazione Elettronica, è quello che evidenzia come l’utilizzo di quest’ultima vada oltre l’obbligo di legge. Infatti il 46% delle PMI ne fa uso pur senza essere obbligate, dato che cresce al 58% tra le aziende del settore Finanza e al 76% nel settore dei Servizi professionali.

L’’indagine Aruba-IDC svela che oltre il 71% delle fatturazione avviene tra aziende, il 17% tra società e privati cittadini e quasi il 12% con la Pubblica Amministrazione.

Fatturazione Elettronica indagine

In particolare, i comparti Industria e Commercio utilizzano la fatturazione elettronica quasi esclusivamente con altre aziende (oltre il 90%). Finanza e Servizi professionali e alla persona, pur utilizzando la fatturazione elettronica mediamente nel 60% dei casi per interloquire con altre imprese, registrano circa il 30% di interazioni con i privati cittadini, mentre sono soprattutto le amministrazioni locali ad utilizzare lo strumento verso la Pubblica Amministrazione (47%).

L’adozione delle Fatturazione Elettronica ha inoltre facilitato gli adempimenti fiscali ed ha portato alle aziende una migliore eco-sostenibilità per le aziende del settore dei Servizi professionali (37%). Una percezione differente si registra nel settore Finanza, che vede tra le utilità maggiori la ‘collaborazione più immediata con il commercialista’ e ‘l’eliminazione del costo della carta e degli archivi documentali’. Questo sono gli stessi vantaggi che sono riscontrati dalle aziende con un volume di fatture elettroniche più elevato.

I traguardi raggiunti in questi tre anni dalla fatturazione elettronica sono encomiabili. Come si legge nell’atto della Commissione Europea, l’Italia ha ‘pienamente conseguito’ gli obiettivi prefissati, riducendo i costi amministrativi delle imprese e consentendo loro un risparmio di tempo, spazio e sicurezza di archiviazione”, ha commentato Gabriele Sposato, Direttore Marketing di Aruba. “Benefici riscontrati anche dalle PMI italiane che hanno compreso come la fatturazione elettronica stia aiutando a creare cultura digitale e come, sempre di più, si stia dimostrando uno strumento essenziale per monitorare in tempo reale il polso dell’economia italiana”.

Logitech MK270 Combo Tastiera e Mouse Wireless per Windows, 2,4 GHz Compatto, 8 Tasti Multimediali e di Scelta Rapida, Durata della Batteria 2 anni, PC, Laptop, Italiano QWERTY - Nero
  • Plug and Play Affidabile: il ricevitore USB (situato o nella confezione del mouse o nell'imballaggio stesso) offre una connessione wireless affidabile fino a 10 m, senza interruzioni e ritardi; portalo con te ogni volta che usi il tuo computer
  • Combo Wireless: MK270 combina una digitazione familiare, la libertà del wireless e la lunga durata della batteria; non stupisce che questo sia la combo più venduta al mondo
  • Durevole e Resistente: la tastiera wireless full-size è dotata di un design resistente al rovesciamento di liquidi, tasti durevoli e robusti piedini di inclinazione con altezza regolabile
  • Lunga Durata: la durata delle batterie di 36 mesi per la tastiera e di 12 mesi per il mouse, insieme agli interruttori on/off ti permetteranno di utilizzare MK270 per mesi senza dover cambiare le batterie
  • Facile da Usare: questa combo dispone di 8 tasti multimediali a scelta rapida per l'accesso immediato a Internet, e-mail, play/pausa e volume, in modo da poter gestire con facilità i tuoi siti preferiti

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🔝LinkedIn pubblica il report Top Companies Italia 2024: al primo posto Intesa Sanpaolo
 
🍪Il futuro della privacy online: Google dice addio ai cookie di terze parti
 
🪪Parliamo di SASE: intervista a Aldo Di Mattia di Fortinet
 
💡AMD e i data center energeticamente sostenibili. Intervista ad Alexander Troshin
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Danilo Loda

100% "milanes", da una vita scrivo di bit e byte e di quanto inizia con on e finisce con off. MI piace tutto quello che fa rumore, meglio se con un motore a scoppio. Amo viaggiare (senza google Maps) lo sport, soprattutto se è colorato di neroazzuro.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button