Fastweb lancia il NeXXt Generation 2025, il piano per connettere con il futuro milioni di famiglie sul territorio nazionale attraverso la rete Ultra FWA e basato su tre pilastri: leadership tecnologica, trasparenza e responsabilità sociale. Si parte con 50 comuni che diventeranno oltre 500 entro il 2021 e 2.000 entro il 2024, per una copertura complessiva di 8 milioni di case nelle aree grigie e 4 milioni nelle aree bianche.
Fastweb, rete Ultra FWA: al via il piano NeXXt Generation 2025
Fastweb è il primo operatore in Italia e tra i primi in Europa a lanciare una rete Ultra FWA. In questi giorni nelle prime 50 città situate in aree grigie sarà disponibile un servizio di connettività fissa di nuova generazione con velocità fino a 1 Gb/s, senza limiti di traffico e numero di dispositivi connessi. Il nuovo piano NeXXt Generation 2025 basato sulla innovativa infrastruttura FWA che coniuga la potenza della fibra e quella delle frequenze 5G. Gli utenti residenti nelle città medio-piccole, finora escluse dalla rivoluzione gigabit avranno la possibilità di accedere alle medesime opportunità riservate finora alle grandi città. Fastweb partirà da cittadine come Anzio o Avellino, Crema e Belluno, Nardò o Velletri, per poi espandersi entro il 2024.
Inoltre chi già navigava ad 1 Gb/sec, la velocità di connessione viene portata a 2.5 Gb/sec. Infatti in 30 grandi città, per una copertura complessiva di circa 4 milioni di case, la connettività ultraveloce passa da 1 Gb/s a famiglia a 1 Gb/s a persona.
La rivoluzione del NeXXt Generation 2025 per il mobile
Dal 27 Dicembre Fastweb lancia anche il proprio servizio mobile 5G: sarà incluso in tutte le offerte sia per i nuovi clienti che per i già clienti senza alcun costo aggiuntivo. Il 5G di Fastweb interesserà inizialmente Milano, Bologna, Roma e Napoli per poi estendersi via via ad altri comuni, seguendo il roll out della rete mobile, per coprire il 90% della popolazione entro il 2025.
La responsabilità sociale verso il Paese
Infine, il terzo pilastro del Nexxt Generation 2025: il forte impegno che l’azienda intende profondere a supporto della comunità. Una responsabilità sociale che fino ad oggi si è tradotta principalmente nell’impegno concreto per l’alfabetizzazione digitale, grazie al lavoro svolto dalla Fastweb Digital Academy e agli 8.500 certificati rilasciati ad altrettanti studenti che hanno seguito i corsi gratuiti di formazione organizzati dall’Academy. Nei prossimi anni la FDA si impegna a formare 50.000 persone con nuovi corsi gratuiti.
La responsabilità sociale passa poi dal supporto all’occupazione e alla sostenibilità della filiera. Fastweb nei prossimi mesi prevede l’integrazione di 130 nuove risorse, a cui si aggiunge la creazione di ulteriori posti di lavoro nell’ambito delle società partner che gestiscono i servizi di call center.
Inoltre Fastweb lancia due nuovi programmi per contribuire a rispondere all’emergenza sanitaria ed economica. “FASTWEB AIUTA I PICCOLI IMPRENDITORI” in cui i dipendenti contribuiranno alla creazione di un fondo da 1 milione di Euro che verrà utilizzato, in collaborazione con Confcommercio e CESVI, per aiutare piccole attività commerciali clienti in difficoltà con contributi a fondo perduto pari a 5mila euro. Con “VOLONTARI PER IL SISTEMA DI TRACING”, invece, Fastweb collabora al sistema di contact tracing e supporta le attività di contenimento dei contagi. I dipendenti, in qualità di volontari durante l’orario di lavoro, si occuperanno di contattare le liste di persone positive al Covid, fornite dalla ATS Città Metropolitana di Milano e Lodi. Svolgeranno interviste per tracciare sintomi ed evoluzione dalla malattia, compileranno le anagrafiche dei familiari e forniranno istruzioni sull’isolamento e sulla quarantena di eventuali conviventi.
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techbusiness
📈 SAP NOW 2024 l'intelligenza artificiale per il business conquista Milano💸 Come calcolare il ritorno sugli investimenti nell’Intelligenza Artificiale
👨⚖️ Direttiva NIS2 e cybersecurity nelle PMI italiane obblighi e opportunità
🔫 Metà degli attacchi informatici in Italia prende di mira le supply chain
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!