Farmacie Fiorentine sceglie IPKom per il VoIP. La società che ha in carico la gestione di ben 21 farmacie nel territorio di Firenze, 15 studi medici, un magazzino centrale e una sede direzionale amministrativa ha bisogno di una soluzione unica e articolata. Per gestire una rete tanto complessa di connessioni VoIP, ha scelto la soluzione UCC di IPKom.
Farmacie Fiorentine A.FA.M. sceglie IPKom per il VoIP
“Attualmente, sono 176 gli interni attivati, tutti collegati tramite trunking VoIP fra le varie sedi. Questo ci ha permesso di eliminare i costi delle telefonate fra le varie sedi e ha semplificato notevolmente la gestione dell’infrastruttura telefonica. Il sistema è flessibile, facile da utilizzare e il team di supporto è celere e proattivo: questo ci consente di essere sempre vicini ai nostri utenti”, spiega la Dott.ssa Maria Vannuzzi, Direttrice retail di Farmacie Fiorentine A.FA.M. Spa.
L’infrastruttura precedente era un sistema ibrido, con una separazione fra sedi centrali e periferiche. Solo la Sede principale aveva un servizio overIP. “Il fatto di avere centrali telefoniche scollegate tra di loro era il problema più grande, sia in termini di gestione apparati (diversi in base alla centrale installata) sia soprattutto in termini di costi: le chiamate effettuate tra le varie sedi erano tutte a pagamento” spiega Enrico Lughini, Responsabile Sistemi Informativi. Serviva un sistema organico e di ampio respiro, capace di contenere i costi e soprattutto aumentare l’operatività. “Con IPKom abbiamo attivato la tipologia di connettività più idonea, valutando sede per sede l’alternativa più performante e corrispondente alle nostre esigenze. Tutte le numerazioni su linee tradizionali delle nostre farmacie e dei nostri studi medici sono state migrate in VoIP e sono state configurate in un unico centralino cloud. Abbiamo anche un servizio di fax server per ricevere ed inviare fax tramite posta elettronica”.
Il passaggio al VoIP di IPKom da parte di Farmacie Fiorentine rappresenta un cambiamento fondamentale per molte amministrazioni. Svecchiare i sistemi aumenta la flessibilità e diminuisce i costi.
- Display Super Retina XDR da 6,1"
- Ceramic Shield, più duro di qualsiasi vetro per smartphone
- 5G per download velocissimi e streaming ad alta qualità
- A14 Bionic, il chip più veloce mai visto su uno smartphone
- Evoluto sistema a doppia fotocamera da 12MP (ultra-grandangolo, grandangolo) con modalità Notte, Deep Fusion, Smart HDR 3 e registrazione video HDR a 4K in Dolby Vision
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techbusiness
📈 SAP NOW 2024 l'intelligenza artificiale per il business conquista Milano💸 Come calcolare il ritorno sugli investimenti nell’Intelligenza Artificiale
👨⚖️ Direttiva NIS2 e cybersecurity nelle PMI italiane obblighi e opportunità
🔫 Metà degli attacchi informatici in Italia prende di mira le supply chain
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!