NewsScenario

Facebook fondamentale per la crescita delle vendite, anche offline

Uno studio condotto da Nielsen dimostra che Facebook è stato efficace anche nei punti vendita

Che Facebook e Instagram fossero essenziali per il marketing è cosa nota. Uno studio condotto da Nielsen dimostra però che le campagne sui social aumentano le vendite anche presso i punti vendita. L’analisi si basa sui risultati di Nestlé nel vendere i Baci Perugina nei centri della Grande Distribuzione.

Facebook: vetrina perfetta anche offline

Per testare le capacità delle campagne Facebook e Instagram di incrementare le vendite anche nei punti vendita, Nielsen si è concentrata su la campagna di Nestlé per i Baci Perugina. Dal marzo 2018 fino a marzo 2020, l’azienda ha inserito video su Facebook raccogliendo varie statistiche: reach, brand awareness, link al sito e visualizzazione dei contenuti. Ha anche studiato la variazione dei risultati in base ai cambi di frequenza e di reach previsti.

Nestlé nel secondo anno della campagna ha aumentato gli investimenti su tutto il periodo ma in particolar modo fra Natale e San Valentino. Nestlé ha collaborato con Nielsen per uno studio biennale di Marketing Mix Modeling (MMM). Isolando l’impatto di altri mezzi di comunicazione, l’azienda ha saputo valutare l’impatto effettivo delle campagne sui social media di Facebook.

Dopo due anni di campagna, le vendite di Baci Perugina sono raddoppiate nei negozi offline (+106%), con un ROI (Return of Investment) di 2,5 volte superiore rispetto a quello su altri media. Le campagna Facebook costa meno e portano risultati, anche nelle vendite offline.

facebook baci perugina“Oggi, per avere successo, i brand devono essere in grado di generare domanda facendo scoprire ai consumatori i propri prodotti. Le persone, infatti, si rivolgono sempre di più alle piattaforme come Facebook e Instagram per scoprire prodotti nuovi e per trovare ispirazione.” afferma Valerio Perego, Sector Lead CPG, Pharma, Reatil di Facebook Italia.

“Facebook e Instagram hanno avuto un ruolo cruciale nel media mix di Baci Perugina e hanno sostenuto la crescita delle vendite offline del brand, anno dopo anno.” commenta Edoardo Felicori, Media & PCE Manager di Nestlé.

Offerta
BACI PERUGINA Cioccolatini Fondenti ripieni al Gianduia, Sacchetto 400g
  • I BACI PERUGINA sono cioccolatini ripieni al gianduia e nocciola intera con una doppia copertura al cioccolato fondente
  • Gli iconici cioccolatini dall'incarto stellato che custodiscono un messaggio d'amore e d'affetto per regalare un’esperienza di piacere memorabile
  • Ricetta semplice: copertura di cioccolato fondente, nocciole scelte e tostate con cura, aroma naturale di vaniglia
  • Senza glutine. Cacao approvvigionato in maniera sostenibile, certificato Rainforest Alliance
  • Sacchetto da 400g contenente 32 cioccolatini BACI PERUGINA

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

📧L'apertura di Netcomm Forum 2024
🔓Verizon Data Breach Investigations Report: la maggior parte degli attacchi sono causati dal fattore umano
🖨️ReadyPrint: tutto quello che c’è da sapere sulle novità del servizio Epson
👨🏻‍💻Oracle rivoluziona il futuro dei Database grazie all'integrazione dell'AI
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button