Somfy Italia ha tenuto il consueto incontro con i suoi Expert, la rete di installatori specializzati nelle soluzioni d’automazione più innovative per la smart home. Si è tenuto, pochi giorni fa, il ‘Live Show’ in forma digitale, condotto da Luca Vedani e Anna Montanari, Marketing e Comunicazione Somfy, con la partecipazione di oltre 150 Somfy Expert – in collegamento da tutta Italia – e con gli interventi di ospiti che hanno fornito interessanti testimonianze e contributi dal mondo universitario, della consulenza aziendale e del digital marketing.
Smart home: lo Showroom Smart & Connesso per i Somfy Expert
La relazione tra consumatore finale e installatore specializzato è stato il filo conduttore dell’incontro sulla smart home di Somfy. L’intervento di apertura è stato tenuto da Simone Ferro, direttore commerciale Somfy Italia, che ha fornito una panoramica completa dell’esercizio 2020 e dei brillanti risultati raggiunti nonostante i pesanti periodi di lock down e le varie vicissitudini di un anno memorabile.
“Il nostro settore, in modo inaspettato, ha reagito molto positivamente registrando un vero proprio boom di richieste. Somfy, nel periodo maggio-ottobre, ha segnato una crescita nella domanda del 35%.” ha commentato Simone Ferro. “Dalle crisi nascono opportunità e la generale diffusione della digitalizzazione in tutti settori, unitamente agli ottimi risultati raggiunti, ci portano a guardare al 2021 con fiducia. I clienti professionali rimangono al centro della strategia Somfy, dunque insieme alla rete degli Expert, affronteremo il processo di trasformazione digitale cogliendo le opportunità e le sfide dettate dal cambiamento che la digitalizzazione sta portando nel mondo e nelle imprese”.
Il processo di trasformazione raggiunge gli Expert Somfy
Il processo di trasformazione raggiunge anche lo “Showroom Smart & Connesso” degli Expert Somfy. L’intero progetto è stato illustrato da Luca Vedani, responsabile comunicazione Somfy Italia. L’iniziativa si pone l’obiettivo di far vivere appieno la “Somfy Experience” al consumatore finale. Abbattendo così la linea di confine tra online e offline. Questo si realizza rendendo da un lato più efficace la comunicazione online e dall’altro, più digitale l’esperienza in showroom.
Gli interventi esterni hanno visto come protagonisti: Giulio Salvadori, direttore dell’Osservatorio Internet of Things, Politecnico di Milano; Andrea Mantovani, amministratore delegato di Zeroquattro e Silvia Parise di Reprise Italia.
Salvadori, durante l’evento Somfy, ha offerto un quadro delle soluzioni IoT applicate alla Smart Home. Ha riportato i dati di alcune recenti ricerche condotte dall’Osservatorio del Politecnico di Milano e ha approfondito le dinamiche che caratterizzano l’evoluzione della catena del valore e delle filiere distributive. Ha fornito uno spaccato dei modelli di business emergenti e il valore dei servizi associati ai prodotti smart.
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Un focus specifico è stato dato al ruolo degli installatori specializzati, che rimangono fondamentali per offrire al consumatore finale la propria competenza, le conoscenze dei prodotti e delle applicazioni e soprattutto, la capacità di integrare tra loro i vari oggetti digitali per dare vita ad una vera smart home. Il punto di vista di Salvadori ha dato un orizzonte strategico agli Expert Somfy per affrontare in maniera nuova le dinamiche di un mercato in rapida trasformazione. Il 2021 sarà un anno di grande potenziale per il mercato della smart home in Italia.
Sono stati toccati gli aspetti strategici del mercato e gli aspetti marketing
Dal mondo della consulenza aziendale, Mantovani si è concentrato sugli aspetti strategici quali il patrimonio intangibile e la difficoltà della piccola e media impresa di trasformare le competenze. Oltre al ruolo del capitale umano e organizzativo, il ruolo delle informazioni esterne/digital. Sottolineando, inoltre, come il fattore tempo sia fondamentale per tenere il passo con il mercato. E come attraverso la formazione continua sia possibile rendere smart anche la gestione della propria impresa.
Per quanto riguarda gli aspetti marketing, Parise ha sottolineato l’importanza della comprensione della cosiddetta “Customer Journey” per un’efficace strategia di marketing “territoriale” o di prossimità. Attenzione particolare è stata alla visibilità e reperibilità di un’azienda e dell’importanza di utilizzare le modalità di contatto con la clientela in un’ottica di multi touch point digitali. Inoltre, i Somfy Expert hanno potuto raccogliere indicazioni preziose per comprendere meglio il ruolo dei motori di ricerca, dei social media, del CRM. E di come i contenuti di valore Somfy possano essere sfruttati per la crescita del proprio business.
Somfy ha messo a punto nuove strategie per cogliere le opportunità di business alla luce dei cambiamenti in atto, guidati sia dalla trasformazione digitale. Nuovi bisogni, nuovi modi di vivere e concepire la propria casa accompagnano grandi cambiamenti. Mai come ora è necessario innovare allargando la propria attività su nuovi canali di comunicazione e vendita, attraverso iniziative di marketing che hanno come obiettivo principale far vivere al cliente finale una piena e soddisfacente customer experience.
- Sistema di sicurezza ottimale per un appartamento o una casa, comprendente 1 sirena interna di 105 dB, 1 rilevatore di movimento interno, 3 rilevatori di apertura IntelliTAG, 2 badge di controllo remoto e 1 sistema di controllo, link
- Può essere facilmente installato e controllato dal tuo smartphone tramite l'app Somfy Protect
- Dà l'allarme prima che avvenga l'intrusione analizzando le vibrazioni di porte e finestre, tecnologia brevettata IntelliTAG
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- Il badge del telecomando ha una funzione vivavoce e permette il riconoscimento automatico dell'utente; l'allarme si disattiva così automaticamente al tuo ritorno e sei avvisato quando i tuoi figli tornano da scuola
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