AziendeNewsNomine

Engineering entra nel board di Gaia-X con Dario Avallone

L'azienda diventa una delle tre realtà italiane nel board, al vertice della trasformazione digitale

Dario Avallone, R&D Director di Engineering entra nel board europeo di Gaia-X. L’elezione arriva grazie alla grande credibilità internazionale dell’azienda, oltre che come riconoscimento dell’ottimo lavoro di Avallone, che dirige il Centro di Ricerca e Sviluppo Engineering da 20 anni.

Dario Avallone di Engineering entra nel board di Gaia-X

Oltre all’esperienza ventennale nel mondo dell’innovazione di Engineering, Avallone è il chairman del board di Fiware Foundation, membro di quello di IDSA (International Data Spaces Association). Inoltre è tra i fondatori di importanti iniziative quali BDVA, ECSO, EOS, EIT-DIGITAL.

L’ingresso in Gaia-X consolida l’impegno strategico dell’azienda nello sviluppo della Data Space Economy. Con soluzioni basate sui principi di sovranità dei dati, oltre che di elevati standard di sicurezza e interoperabilità. Uno sforzo verso le aziende, per abilitare la trasformazione digitale.

 Dario Avallone spiega: “Sono convinto che GAIA-X rappresenti un passo indispensabile verso un’implementazione sostenibile del Digitale e la Sovranità dei dati per l’Europa.” Per il nuovo membro del board, Gaia-X è  “la precondizione per favorire l’acquisizione di nuove opportunità di business e competitività per l’industria europea, consentendo nel contempo trasparenza ed efficienza nei servizi forniti ai cittadini europei“. Avallone continua dicendo: Mi impegno quindi a sostenere lo sviluppo di Gaia-X e a mobilitare a livello comunitario e italiano tutte le organizzazioni pubbliche e private per accelerarne l’adozione, nonché a facilitare la collaborazione con FIWARE, IDSA e altri rilevanti organizzazioni come ECSO e le Pubbliche Amministrazioni italiane”.

Dario Avallone, R&D Director_Engineering
Dario Avallone, R&D Director di Engineering

Al consorzio europeo di Gaia-X hanno già aderito 261 aziende, che hanno l’obiettivo di promuovere una strategia per la sovranità europea dei dati. Per realizzare un’infrastruttura cloud che permetta la trasformazione digitale. Basata sui migliori standard e sull’open source. Con l’inaugurazione dell’HUB italiano, coordinata da Confindustria, il settore IT del nostro Paese può credere ancora di più a questo progetto.

Per conoscere ulteriori dettagli sul progetto, potete visitare questo sito.

OffertaBestseller No. 1
Lenovo IdeaPad Slim 3 Notebook, 15,6” FHD (1920x1080), Intel Core i7-13620H, RAM 16GB, 1TB SSD, Grafica Integrata, WiFi 6, Windows 11 - Arctic Grey
  • Immergiti completamente in un'esperienza multimediale con il vivido schermo da 15.6 pollici Full HD (1920x1080) IPS 300nits e il potente audio Dolby.
  • Processore Intel Core i7-13620H, 10C (6P + 4E) / 16T, P-core 2.4 / 4.9GHz, E-core 1.8 / 3.6GHz, 24MB; con questo processore otterrai ottime prestazioni a consumi ridotti
  • Massimo spazio e velocità con l'archiviazione da 1TB SSD. Conserva i tuoi documenti di lavoro in modo efficiente e sicuro, garantendo accesso rapido e affidabile a tutte le tue informazioni aziendali.
  • Eleva le tue prestazioni con una potente RAM da 16 GB Soldered LPDDR5-4800. Garantisci un'esperienza fluida e multitasking senza sforzi, consentendo al tuo dispositivo di gestire agevolmente le applicazioni più esigenti.
  • Scheda grafica integrata Intel UHD Graphics

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

 

📈 SAP NOW 2024 l'intelligenza artificiale per il business conquista Milano
💸 Come calcolare il ritorno sugli investimenti nell’Intelligenza Artificiale
👨‍⚖️ Direttiva NIS2 e cybersecurity nelle PMI italiane obblighi e opportunità
🔫 Metà degli attacchi informatici in Italia prende di mira le supply chain
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

  • Stefano Regazzi

    Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button