NewsSoftware

La nuova normalità delle imprese sarà definita dal cloud

La visione e l'offerta del Gruppo Engineering

Il Gruppo Engineering, uno dei principali attori della trasformazione digitale di aziende e organizzazioni pubbliche e private, ha presentato la nuova piattaforma di servizi Cloud pensata per aziendepubbliche amministrazioni. Vediamo quindi i dettagli riguardanti questo annuncio.

Il nuovo servizio Cloud di Engineering

La soluzione Cloud presentata da Engineering è fondata su un approccio multi-cloud ibrido, ovvero su un tipo di offerta che unisce diverse piattaforme e soluzioni grazie anche ad un marketplace completo e intuitivo da navigare. Nella visione dell’azienda, infatti, l’offerta dev’essere in grado di adattarsi alla situazione e alle necessità attuali, che vedono la convivenza ibrida del Cloud con infrastrutture e servizi On-Premises (ovvero installati in locale).

Il Cloud di Engineering permette di scegliere liberamente tra le diverse tecnologie, confrontandole tra di loro e potendo contare sui servizi di gestione dell’azienda. Alla base di questa possibilità di scelta c’è la tecnologia Cloudesire, un motore di orchestrazione, provisioning e commercializzazione dei servizi cloud. Basato su una architettura completamente aperta, permette una facile integrazione con qualunque tecnologia Cloud esistente e futura e offrendo la flessibilità di sganciarsi dal portale di gestione di ogni singolo fornitore.

La piattaforma ‘vive’ nei quattro Data Center del Gruppo Engineering e si basa su tecnologie standard come VMwareOpenStack. Integra tra di loro le piattaforme principali, ovvero Microsoft, Amazon Google. È possibile comunque integrare qualunque nuova sorgente, ampliando in modo dinamico il catalogo dei servizi cloud.

Il commento del CEO

L’emergenza Coronavirus ha creato profonda sofferenza ma ha anche tracciato cambiamenti positivi. È emerso con chiarezza che chi aveva iniziato un percorso di digitalizzazione ha saputo reagire meglio. Si è compiuto un salto quantico in avanti da cui non si tornerà indietro.” ha commentato Francesco Bonfiglio, CEO di Engineering D.HUB, società del Gruppo a cui fanno capo tutte le attività Cloud.

Continua: “Ora ci si prepara ad affrontare la durissima congiuntura economica e per le aziende è ancora più vitale avere flessibilità, indipendenza dalle tecnologie e rapida capacità di trasformazione. In questi anni abbiamo lavorato per incapsulare la complessità crescente delle tecnologie dentro piattaforme aperte e scalabili, per permettere di rifocalizzare l’attenzione dei clienti dalla tecnologia al disegno di nuovi servizi e modelli digitali. Il Cloud è il terreno di un nuovo mondo fatto di strade, auto, città, fabbriche, completamente digitali. Un terreno solido, perché ancorato a infrastrutture esistenti e nuove, senza soluzione di continuità con un approccio ibrido e multi-fornitore. Senza Cloud non esisterebbe la rivoluzione digitale”.

Maggiori informazioni disponibili sul sito ufficiale di Engineering.

OffertaBestseller No. 1
Synology DS223J NAS desktop a 2 alloggiamenti, bianco
  • Cpu Realtek RTD1619B
  • Quantità CPU 1
  • Vani unità: 2

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

 

📈 SAP NOW 2024 l'intelligenza artificiale per il business conquista Milano
💸 Come calcolare il ritorno sugli investimenti nell’Intelligenza Artificiale
👨‍⚖️ Direttiva NIS2 e cybersecurity nelle PMI italiane obblighi e opportunità
🔫 Metà degli attacchi informatici in Italia prende di mira le supply chain
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

  • Giovanni Natalini

    Ingegnere Elettronico prestato a tempo indeterminato alla comunicazione. Mi entusiasmo facilmente e mi interessa un po' di tutto: scienza, tecnologia, ma anche fumetti, podcast, meme, Youtube e videogiochi.

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button