HardwareNews

Elmec Informatica lancia Workplace Ranking, per valutare la dotazione per lo smart working

Lavorare bene è impossibile senza gli strumenti necessari e questo nuovo strumento aiuta a capire cosa manca agli home office dei dipendenti

Elmec Informatica mette a disposizione delle aziende uno strumento gratuito per capire se i dipendenti hanno hardware e software adatto allo smart working: Workplace Ranking. Questo nuovo strumento scansiona la rete per rilevare la presenza di soluzioni adatte al telelavoro.

Elmec Informatica lancia Workplace Ranking

Gli operatori Elmec del costumer service (70 dipendenti) hanno gestito più di 150.000 richieste quest’anno. Addirittura l’80% veniva da persone in smart working. Infatti la carenza degli adeguati strumenti hardware e software crea problemi soprattutto quando lontani dall’ufficio. Secondo Elmec, le maggior criticità vengono da:

  • problemi e richieste di installazione della VPN;
  • raggiungibilità delle applicazioni aziendali da casa;
  • configurazione dei portatili;
  • accessi ai terminal server o alle macchine virtuali remote;
  • criticità, richieste di installazione e tutorial sui servizi di collaborazione come Zoom e Teams;
  • criticità della connessione domestica
  • richieste di installazioni delle stampanti personali

Per questo motivo, Elmec Informatica lancia Workplace Ranking, per aiutare le aziende a capire se i dipendenti hanno quello che serve per lavorare in smart working.Schermata_WorkplaceRanking

Come funziona la valutazione della dotazione per il telelavoro

Il test prevede un percorso con domande e risposte da inserire manualmente ma anche un test automatizzato. Uno script scansiona la rete, in maniera sicura e trasparente. Il test si concentra su tre aspetti: la sicurezza delle postazioni di lavoro, disponibilità di aggiornamenti software e dispositivi e presenza degli strumenti necessari al lavoro a distanza. 

Per accedere al test, totalmente gratuito, dovete iscrivervi a questo indirizzo. In questo modo potete accedere a My Elmec, la dashboard che permette di monitorare i vostri asset digitali in tempo reale. Dalla dashboard potete scaricare e lanciare lo strumento automatico e capire se i vostri dipendenti sono davvero pronti allo smart working.

Molti dipendenti hanno investito personalmente nelle proprie dotazioni e nella formazione: è il fenomeno dell’empowered employee di cui vi abbiamo parlato qui. Ma per la sicurezza dell’azienda e per lavorare meglio, fate un test con Workplace Ranking.

Microsoft Surface Book 3 da 15", Core i7, RAM 32 GB, SDD 512 GB, Platino
  • Abilitato per Windows Hello
  • GPU NVIDIA GTX GeForce, fino a 1TB di spazio di archiviazione e fino a 32 GB di RAM
  • Durata della batteria: fino a 17.5 ore di autonomia e standby ottimizzato
  • 3 versatili modalità di utilizzo: portatile, studio e tablet
  • Processori Intel Core Quad-Core di decima generazione

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

 

📈 SAP NOW 2024 l'intelligenza artificiale per il business conquista Milano
💸 Come calcolare il ritorno sugli investimenti nell’Intelligenza Artificiale
👨‍⚖️ Direttiva NIS2 e cybersecurity nelle PMI italiane obblighi e opportunità
🔫 Metà degli attacchi informatici in Italia prende di mira le supply chain
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

  • Stefano Regazzi

    Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button