FeaturedScenario

Formazione e crescita professionale: cosa è l’Empowered Employee?

Lo studio HP Workforce Evolution mostra una nuova propensione all'apprendimento continuo

Formazione professionale continua e reskilling autonomo: queste sono le caratteristiche principali dell’empowered employee. Figura emersa in maniera preponderante dallo studio “Workforce Evolution” presentato durante l’HP Innovation Summit. L’indagine svolta su circa 6.000 dipendenti in sei mercati (USA, UK, Germania, Francia, Spagna e Italia) mostra una rinnovata attenzione alla formazione del personale. Non solo spinta dalle aziende ma cercata volontariamente dai dipendenti, che vogliono migliorare le proprie competenze personali e professionali.

Formazione professionale in autonomia

Lo studio presentato da Enrique Lores, President & CEO di HP, racconta un mondo del lavoro dove le competenze contano sempre di più. E un mondo nel quale sono gli stessi lavoratori a cercare nuovi spunti per la formazione professionale e il reskilling.

hp summit workforce formazione professionale-minUn processo di apprendimento che dura tutta una vita, un cambio di paradigma accelerato dalla pandemia di COVID-19 e dalle conseguenze economiche. Il 50% della forza lavoro pensa che non sia possibile concedersi il lusso di smettere di imparare. In Italia la percentuale arriva addirittura al 62%.  Senza attendere l’intervento dell’azienda, i dipendenti si dedicano in modo autonomo alla formazione professionale. Ma è alta anche la percentuale di persone che investono nelle attrezzature necessarie in autonomia.

Investimenti sulla propria carriera

  • Il 43% degli intervistati in Italia cerca corsi online per acquisire nuove competenze (due punti percentuali oltre la media europea). Le discipline più ricercate sono il supporto IT e tecnologico. Ma sono molto ricercate anche le soft skills: capacità di leadership, gestione del gruppo di lavoro, modi per affrontare lo stress da lavoro. In molti cercano di potenziare le proprie capacità nelle lingue straniere e nell’alfabetizzazione digitale.
  • La metà degli intervistati ha investito per allestire un proprio ufficio in casa. In Italia in media hanno usato 633 euro del proprio denaro personale, una media più elevata di quella europea.
  • Il 47% degli intervistati in Italia sono particolarmente motivati a seguire una passione personale come possibile carriera.

Quanto emerge è una chiara presa di responsabilità da parte dei dipendenti riguardo il proprio futuro lavorativo. Ma è anche un bonus per le aziende, che hanno una grande percentuale di lavoratori che investono autonomamente in formazione professionale. Fra le motivazioni di questa propensione c’è la maggior flessibilità lavorativa e il remote working. Decisioni che molte aziende hanno dovuto prendere obtorto collo durante le fasi peggior del lockdown ma che stanno prendendo sempre più piede.

Cosa possono fare le aziende

Questa nuova propensione alla formazione è un dato positivo in un anno molto complicato. Il 79% degli intervistati ha sostenuto di non avere avuto una guida certa da parte dell’azienda per il lavoro da remoto. Il 45% dei dipendenti non aveva il materiale necessario per lavorare da casa e un terzo non era preparato per comunicare digitalmente con colleghi e clienti. Le aziende non erano pronte per questo balzo improvviso al digitale. Dall’altro lato, oggi il 43% degli intervistati vede nelle ore flessibili il primo incentivo a lavorare bene, sebbene una percentuale alta ammetta che la paura della pandemia influisce sul loro rendimento.

HP si è allora chiesta quali soluzioni offrire alle aziende perché possano assistere i propri dipendenti in quella che non è più solo un’emergenza: è il prossimo futuro. Il primo approccio dell’azienda è l’utilizzo dei servizi in abbonamento. In questo modo le aziende possono fornire PC e stampanti ai dipendenti che ne hanno bisogno senza dover affrontare un investimento iniziale molto alto. Ma fondamentale è anche la possibilità di lavorare e usare le risorse aziendali anche nel cloud, pur mantenendo alto il livello di sicurezza.

HP-Jet-Fusion-5210

Dall’altro lato, una risorsa importante è stato l’uso delle stampanti 3D, che sono state molto usate anche in ambito medico per fronteggiare la pandemia. La flessibilità di questa tecnologia ha permesso di continuare il lavoro anche in momenti in cui la manifattura ha sofferto molto. Dall’ambito medico (DPI ma protesi e strumenti diagnostici da usare con lo smartphone) fino all’automotive o allo sport.

Formazione professionale e sostenibilità

I punti fondamentali dell’Innovation Summit di HP sono stati due: l’innovazione tecnologica per i lavoratori e la sostenibilità. Il binomio si è ripresentato nel parlare delle bioprinter per farmaci e protesi, nelle stampe 3D. Ma anche nella nuova attenzione per le work station casalinghe e nell’attenzione a riciclare la plastica per le cartucce delle stampanti dell’azienda.

Quest’anno ha segnato un nuovo focus verso il lavoro da casa e la sostenibilità ambientale, due dei temi al centro dell’attenzione di aziende e cittadini. L’obiettivo per il futuro di HP diventa quindi dare alle imprese la possibilità di sostenere il remote working e la formazione online dei lavoratori, continuando a investire nell’innovazione con un’occhio di riguardo per l’ambiente.

HP Tango X 3DP65B Stampante Smart A4 con Cover, Stampa, Fotocopia e Scansiona da Dispositivi Mobile, Wifi, Wi-Fi Dual Band, HP Smart, 2 Mesi di Servizio Instant Ink Inclusi nel prezzo, Bianco
  • Stampante adatta per il servizio HP Instant Ink con 2 mesi di prova inclusi
  • La stampante è dotata di un sistema di sicurezza dinamica, soggetto ad aggiornamenti del firmware: è progettata per l’uso di cartucce con circuiti elettronici HP originali; le cartucce con circuiti elettronici non HP o modificati potrebbero non funzionare
  • Stampa, scansiona, fotocopia; è dotata di Wi-Fi Dual Band, Wi-Fi Direct, USB 2.0, HP Smart App; non stampa Fronte/Retro Automatica, no ha il Fax e no ha ADF; esegue scansioni solo con l'App HP Smart
  • Compatibilità cartucce originali HP 303 Nero, HP 303 Tricromia, HP 303XL Nero, HP 303XL Tricromia
  • Progettata in armonia con l’ambiente: HP mette il pianeta al primo posto impegnandosi in soluzioni sostenibili e realizzando prodotti con materiali di riciclo nel rispetto dell'ambiente

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🔝LinkedIn pubblica il report Top Companies Italia 2024: al primo posto Intesa Sanpaolo
 
🍪Il futuro della privacy online: Google dice addio ai cookie di terze parti
 
🪪Parliamo di SASE: intervista a Aldo Di Mattia di Fortinet
 
💡AMD e i data center energeticamente sostenibili. Intervista ad Alexander Troshin
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button