Grazie all’edge computing è possibile migliorare la sostenibilità aziendale. Questo è quanto afferma principalmente Ivano Efficace, Associate Director, Network and Edge Practice Leader di Kyndryl Italia nel suo elaborato, supportato da numerosi dati nel merito.
Edge Computing: come migliora la sostenibilità aziendale
Secondo il Global Sustainability Barometer, commissionato da Microsoft e Kyndryl e condotto da Ecosystm, molte aziende stanno considerando il cloud, le pratiche di smart data e l’intelligenza artificiale come strumenti fondamentali per accelerare il raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità.
Nonostante il 92% delle organizzazioni riconosca l’importanza strategica degli obiettivi ambientali, solo il 21% utilizza attivamente la tecnologia per ridurre la propria impronta ecologica e definire strategie aziendali sostenibili. Sebbene l’adozione dell’intelligenza artificiale in ambito ESG sia lenta, il 45% delle aziende italiane tiene conto dell’impatto energetico dell’AI durante il processo di adozione, rispetto al 35% globale.
Per migliorare la sostenibilità, l’edge computing è un asset strategico
L’edge computing, o “fog computing“, è una tecnologia che le aziende dovrebbero considerare nelle loro strategie ESG. Questo modello di calcolo distribuito permette di archiviare i dati vicino al punto di generazione e supporta tecnologie come il mobile computing e l’Internet of Things.
L’edge computing facilita l’elaborazione dei dati in tempo reale. In questa maniera, si riduce la latenza e si migliora la resilienza in caso di interruzioni della connessione. Settori regolamentati come quello sanitario traggono vantaggio dalla maggiore sicurezza e protezione dei dati, mentre in ambito retail, questa tecnologia aiuta a ridurre le perdite e facilita la comunicazione continua tra IT e OT.
Le applicazioni dell’edge computing
L’edge computing, supportato da innovazioni nell’intelligenza artificiale, nell’apprendimento automatico, nella connettività 5G e nei dispositivi IoT, ottimizza l’uso e gli sprechi di energia, come afferma nel suo elaborato Ivano Efficace. Ad esempio, consente l’analisi dei dati provenienti dai dispositivi IoT negli impianti di produzione. Può anche supportare applicazioni di smart grid.
Inoltre, il monitoraggio delle infrastrutture critiche tramite soluzioni IoT e edge computing permette di tenere sotto controllo gli elementi più critici attraverso sensori e informazioni geolocalizzate in quasi tempo reale. Ciò consente interventi mirati, e ciò riduce i tempi di intervento e migliora l’efficienza operativa. Si riesce così a monitorare anche le batterie dei sistemi distribuiti in ambienti non alimentati per fornire utili insight predittivi sul loro esaurimento e sulla loro efficienza.
L’equilibrio tra l’uso della tecnologia e il consumo energetico
I fornitori di soluzioni tecnologiche devono riconoscere il proprio impatto ambientale e promuovere pratiche sostenibili. Per Ivano Efficace è essenziale progettare e fornire servizi che aiutino i clienti a raggiungere i loro obiettivi ambientali. Le aziende dovrebbero adottare un approccio ponderato all’edge computing, bilanciando l’adozione della tecnologia con il consumo energetico e integrando fonti di energia rinnovabili.
Secondo IDC, gli investimenti globali nell’edge computing raggiungeranno 232 miliardi di dollari entro la fine del 2024 e quasi 350 miliardi di dollari nel 2027. La sostenibilità, l’efficienza operativa e il rispetto ambientale devono essere considerati elementi fondamentali del business.
Ridurre lo spreco di risorse
L’edge computing è prezioso per ottimizzare il consumo di risorse e migliorare la logistica. Nel settore retail, consente di gestire l’inventario e la supply chain in tempo reale. Secondo il Rapporto “Il caso Italia” 2023 di Waste Watcher International Observatory on Food and Sustainability, lo spreco alimentare in Italia nel 2022 ha superato le 4 milioni di tonnellate lungo tutta la filiera, dall’agricoltura all’industria e distribuzione.
La Manutenzione Predittiva
La manutenzione predittiva, supportata dall’edge computing, per Ivano Efficace, Associate Director, Network and Edge Practice Leader di Kyndryl Italia, aiuta a risparmiare energia e risorse. Questa tecnologia consente alle aziende di ottenere informazioni utili da dati non strutturati, prevenendo guasti alle apparecchiature e mantenendo la continuità operativa.
Ad esempio, la manutenzione predittiva supportata dall’edge computing migliora la sicurezza e le prestazioni dei parchi eolici di difficile accesso.
I digital twins
Un digital twin supportato dall’edge computing crea una versione simulata di un oggetto o di un processo, permettendo alle aziende di testare situazioni e adattare il processo decisionale. Gli impianti di trattamento delle acque possono sfruttare i digital twin per ottimizzare il consumo energetico e ottenere informazioni di manutenzione predittiva.
- SUONO RICCO E AVVOLGENTE: goditi un’esperienza audio migliorata con voci più nitide e bassi più profondi per un’esperienza Echo Dot immersiva.
- MUSICA E PODCAST: ascolta musica, audiolibri e podcast da Amazon Music, Audible, Apple Music, Spotify e molto altro, tramite wi-fi o Bluetooth.
- FELICE DI AIUTARTI: chiedi ad Alexa le previsioni del tempo, di impostare dei timer, di rispondere alle tue domande o semplicemente raccontarti barzellette.
- LA TUA CASA INTELLIGENTE, SEMPRE PIÙ SEMPLICE: controlla i dispositivi per Casa Intelligente compatibili con la tua voce o imposta routine per azioni basate sulla temperatura.
- MIGLIORI INSIEME: sincronizza più dispositivi Echo compatibili o associa Fire TV per la massima esperienza visiva.
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techbusiness
🎵 Synology al Nameless Festival
🧑💻 La rivoluzione dello sviluppo software operata dall'Intelligenza Artificiale
🫵 Le imprese e la trasformazione digitale: il punto della situazione
🚙 Il futuro dell'automotive nel 2025; auto sempre più smart e connesse
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!