Qapla’, società specializzata nel settore eCommerce che offre soluzioni innovative per la gestione delle spedizioni e il marketing post spedizione, suggerisce 3 consigli per ottimizzare le vendite eCommerce durante il periodo di Natale, garantendo ai clienti una delivery experience di qualità e senza intoppi.
Le vendite online nel periodo natalizio
Il Natale è la stagione più propizia per gli acquisti online, con una netta preferenza degli italiani per il canale eCommerce rispetto ai negozi fisici. Nel dicembre 2023, le spedizioni online registreranno un incremento del +3% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, con alcune categorie merceologiche che si distingueranno per la loro dinamicità.
Tra queste segnaliamo il Pharmacy (+29%), il Pet (+17%) e il Beauty (+9%). Per questo motivo, i merchant devono pianificare con cura la loro strategia online per affrontare al meglio il picco natalizio.
Tuttavia, per emergere in un mercato così competitivo e variegato, non basta offrire prezzi convenienti e promozioni allettanti, ma bisogna offrire ai clienti una customer experience rapida e intuitiva, che li accompagni dalla scelta del prodotto alla sua consegna e, se necessario, al suo reso.
eCommerce: 3 consigli di Qapla’ in vista del Natale
Monitoraggio intelligente delle spedizioni per prevenire e risolvere le criticità. Per un eCommerce è fondamentale dotarsi di una tecnologia che consenta di monitorare in tempo reale tutte le spedizioni, al fine di assicurare ai propri clienti un’esperienza d’acquisto positiva. Infatti, seguendo ogni spedizione passo dopo passo, il Customer Care può intervenire prontamente in caso di ritardi o problemi logistici, come un pacco smarrito o danneggiato, anticipando le richieste dei clienti e risolvendo in modo efficace le eventuali complicazioni. I dati di Qapla’ mostrano che una gestione efficace del tracking riduce del 54% le chiamate al customer care per richiedere assistenza sulla propria spedizione.
Automatizzazione della gestione delle spedizioni per ridurre i tempi d’attesa. Per migliorare l’efficienza operativa del proprio eCommerce è importante automatizzare alcune attività, come la creazione delle etichette, il monitoraggio delle spedizioni e la gestione dei resi. Questa strategia, soprattutto in periodi di picco come quello natalizio, permette di ridurre il lavoro manuale, limitare gli errori, gestire volumi di vendita elevati e accelerare i tempi di spedizione, offrendo ai clienti un servizio affidabile e veloce.
Comunicazioni personalizzate per assicurare una Delivery Experience di qualità
La fase di spedizione e quella successiva alla consegna del prodotto sono momenti cruciali per plasmare l’esperienza d’acquisto del cliente. Inoltre, sono momenti in cui l’attenzione del consumatore è massima: lo dimostra il fatto che le comunicazioni sullo stato di avanzamento della consegna del proprio ordine hanno un open rate superiore al 70%.
Ecco perché, anche durante il periodo natalizio, è fondamentale pianificare una strategia di marketing post spedizione, inviando messaggi personalizzati dopo la consegna: ringraziamenti speciali, promozioni personalizzate o suggerimenti per futuri acquisti sono leve importanti per migliorare la fidelizzazione del cliente e quindi la probabilità che torni ad acquistare, dato che, come rilevato dalla survey di Qapla’ con Unguess, 1 italiano su 5 (20%) non riacquista su uno store che non comunica adeguatamente post vendita.
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