AziendeCase Study

Netcomm: i dati dell’e-commerce B2C in Italia

L’e-commerce in Italia, nel segmento B2c di prodotto, prevede di raggiungere un valore di 38,6 miliardi di euro nel 2024, segnando un incremento del 6% rispetto all’anno precedente.

Questa crescita è guidata principalmente dai settori dell’Arredamento e home living, Auto e Ricambi, e Food & Grocery, i quali si prevede supereranno la media nazionale con tassi di crescita tra l’8% e il 12%. Al contrario, il settore dell’Editoria mostra segni di stallo, senza evidenziare progressi significativi.

La penetrazione dell’e-commerce sul totale degli acquisti retail in Italia rimane stabile all’11%, confermando la tendenza osservata nel 2023.

Questi dati emergono dall’ultima indagine dell’Osservatorio eCommerce B2c Netcomm – School of Management del Politecnico di Milano, presentata durante la sessione plenaria del Netcomm Forum, evento chiave per il settore digitale che si concentra sull’evoluzione dell’e-commerce e dell’innovazione aziendale a livello sia nazionale che globale.

E-commerce B2C: dati e prospettive in riferimento all’Italia

Il Delivery Index, studio annuale realizzato da Netcomm in collaborazione con Poste Italiane, ha rilevato che nel primo trimestre del 2024 sono stati spediti 186 milioni di pacchi come risultato di acquisti online. Un dato in aumento del 13,5% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. I settori trainanti sono stati Fashion & Sport con il 23,3%, seguito da Informatica ed Elettronica di consumo con il 18,4% e Health & Beauty con il 17,6%.

L’analisi ha inoltre evidenziato che l’80% degli acquisti online avviene tramite le piattaforme dei 10 merchant più popolari, con l’editoria che detiene la percentuale più alta di acquisti tramite questi canali, pari al 95,4%. L’Home Delivery è la modalità di consegna preferita dai consumatori italiani, scelta nell’81,5% dei casi, mentre il 18,5% opta per punti di ritiro terzi. La soddisfazione per il servizio di consegna è alta, con una media di 9 punti su 10 per le consegne out of home e 8,9 punti su 10 per le consegne a domicilio.

Uno sguardo alle aziende

L’Osservatorio Netcomm, in collaborazione con Cribis, ha rilevato che in Italia ci sono 88.000 aziende con un proprio sito e-commerce B2C. Analizzando le società di capitale, che rappresentano il 95,7% del fatturato totale, si nota che la maggior parte di queste ha un’età compresa tra 6 e 10 anni (33%) o tra 11 e 25 anni (30%).

Le aziende più giovani, con meno di 2 anni, e quelle più storiche, con oltre 50 anni di vita, rappresentano rispettivamente solo il 2,5% e il 3% del totale.

Dal punto di vista geografico, la maggior parte delle aziende con e-commerce si trova in Lombardia (18,6%), seguita da Lazio (12,1%) e Campania (12%). Roma e Milano sono le città con il maggior numero di aziende con canali e-commerce attivi, (quasi il 10% del totale) mentre Napoli segue con quasi il 7%.

Quasi l’80% delle aziende analizzate possiede almeno un social network, con Facebook come piattaforma più diffusa (90,8%), seguito da Instagram (76,2%), YouTube (21,1%), Linkedin (18,1%) e Twitter (17,3%).

Per il report completo sullo stato di salute dell’e-commerce B2C in Italia vi rimandiamo al sito ufficiale di Consorzio Netcomm.

Offerta
Echo Dot (5ª generazione, modello 2022) | Altoparlante intelligente Wi-Fi e Bluetooth, suono più potente e dinamico, con Alexa | Anthracite
  • SUONO RICCO E AVVOLGENTE: goditi un’esperienza audio migliorata con voci più nitide e bassi più profondi per un’esperienza Echo Dot immersiva.
  • MUSICA E PODCAST: ascolta musica, audiolibri e podcast da Amazon Music, Audible, Apple Music, Spotify e molto altro, tramite wi-fi o Bluetooth.
  • FELICE DI AIUTARTI: chiedi ad Alexa le previsioni del tempo, di impostare dei timer, di rispondere alle tue domande o semplicemente raccontarti barzellette.
  • LA TUA CASA INTELLIGENTE, SEMPRE PIÙ SEMPLICE: controlla i dispositivi per Casa Intelligente compatibili con la tua voce o imposta routine per azioni basate sulla temperatura.
  • MIGLIORI INSIEME: sincronizza più dispositivi Echo compatibili o associa Fire TV per la massima esperienza visiva.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

 

📈 SAP NOW 2024 l'intelligenza artificiale per il business conquista Milano
💸 Come calcolare il ritorno sugli investimenti nell’Intelligenza Artificiale
👨‍⚖️ Direttiva NIS2 e cybersecurity nelle PMI italiane obblighi e opportunità
🔫 Metà degli attacchi informatici in Italia prende di mira le supply chain
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

  • Marco Brunasso

    Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button