I Digital Twins, o gemelli digitali, sono delle rappresentazioni virtuali di oggetti, processi o sistemi reali che permettono di simulare e ottimizzare le loro prestazioni. Si tratta di una tecnologia che esiste già da diversi anni, ma che solo recentemente ha conosciuto una forte diffusione tra le aziende di vari settori. Infatti, i Digital Twins offrono numerosi vantaggi competitivi e strategici per il business del futuro.
Secondo le stime di Kingston Technology, le aziende che hanno adottato i gemelli digitali come asset strategico sono cresciute del 40% tra il 2020 e il 2022, e il mercato dei Digital Twins dovrebbe raggiungere i $125 miliardi entro il 2030.
Come i Digital Twins possono rivoluzionare il business del futuro: 4 esempi
Ma quali sono i motivi di questo successo? Kingston Technology ha individuato quattro aspetti chiave che dimostrano come i Digital Twins possono fare la differenza nel proprio business.
1) Migliorano la produttività e i tempi di sviluppo dei prodotti
Un recente studio di McKinsey ha evidenziato i benefici dei gemelli digitali in termini di aumento dei profitti, riduzione dei tempi e dei costi di sviluppo, produzione e commercializzazione, e miglioramento della qualità dei prodotti.
Un esempio concreto è quello delle città intelligenti: l’Unione Europea sta sostenendo progetti che utilizzano i gemelli digitali per favorire la trasformazione delle principali città europee in smart city più efficienti, sicure e sostenibili. Secondo le previsioni, questa tecnologia potrebbe abbattere i costi di progettazione e costruzione fino al 35%.
Norton: maggiore sicurezza per i dispositivi e VPN per la privacy online
2) Prevenire problemi tramite simulazioni accurate
I gemelli digitali permettono di progettare e testare le soluzioni prima di applicarle nella realtà. In questo modo è possibile monitorare e ottimizzare le performance degli oggetti reali e di prevenire e risolvere i problemi in modo rapido ed efficace.
Un esempio lampante riguarda l’industria automobilistica, che li usa per raccogliere i dati dei veicoli e migliorarne l’uso e la manutenzione. Non solo: il settore delle infrastrutture idriche può usare i Digital Twins per controllare lo stato e il funzionamento di dighe, tubazioni e impianti di trattamento.
3) I Digital Twins per l’ingegneria civile
Oltre a prevenire problemi, come visto nel punto precedente, i gemelli digitali possono anche testare nuove soluzioni e componenti. Un esempio evidente riguarda il settore dell’ingegneria civile, dove spesso si affrontano progetti ambiziosi e complessi. Alcuni esempi? La Elizabeth Line, che costa 18,7 miliardi di sterline, comprende 73 miglia di binari e 41 stazioni.
In progetti di questa portata, è fondamentale che i diversi attori coinvolti condividano una visione unica della realtà. Questo permette di assicurare la precisione dei team tecnici, di ottimizzare la logistica e di anticipare e integrare le variabili provenienti da diverse fonti che possono incidere su centinaia di progetti e attività collaterali.
4) Facilitano la collaborazione tra diverse aziende
Kingston Technology prevede che i gemelli digitali avranno un ruolo sempre più importante nel futuro, grazie ai progressi tecnologici e alle esigenze in evoluzione delle organizzazioni. Con l’aumento della potenza di calcolo, della connettività e dell’intelligenza artificiale, sarà possibile creare dei gemelli digitali sempre più realistici e complessi, che potranno essere usati per scopi innovativi e diversificati.
Ad esempio, i gemelli digitali potranno facilitare la collaborazione tra aziende di tutto il mondo, consentendo di condividere e integrare le informazioni e le esperienze in modo semplice ed efficace.
Riportiamo di seguito la dichiarazione di Stefania Prando Business Development Manager di Kingston Technology Italy:
“I gemelli digitali oggi possono essere un ottimo strumento da utilizzare per monitorare e analizzare le prestazioni di sistemi fisici in tempo reale. I vantaggi del loro utilizzo sono molteplici, e per questo motivo crediamo che siamo un asset strategico fondamentale per il futuro delle aziende. Naturalmente, attraverso un sistema di questo tipo, la quantità di dati raccolti è considerevole. Infatti, tanto maggiore è il numero di dati da monitorare, quanto maggiore sarà la quantità di dati consumati, e, di conseguenza, lo spazio di storage richiesto. Oggi più che mai, visto l’esponenziale crescita dell’utilizzo dei gemelli digitali nelle aziende, è necessario utilizzare e proteggere consapevolmente questa enorme quantità di dati. Ogni giorno, con i nostri prodotti cerchiamo di supportare le organizzazioni a gestire e accedere istantaneamente a grandi volumi di dati generati da un gemello digitale, sia con i database tradizionali, che con le infrastrutture big data. Per esempio, gli SSD per data center di Kingston Technology, sono una gamma di soluzioni specificamente progettate per i carichi di lavoro più̀ intensi, come nel caso dei Digital Twins”.
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techbusiness
📈 SAP NOW 2024 l'intelligenza artificiale per il business conquista Milano💸 Come calcolare il ritorno sugli investimenti nell’Intelligenza Artificiale
👨⚖️ Direttiva NIS2 e cybersecurity nelle PMI italiane obblighi e opportunità
🔫 Metà degli attacchi informatici in Italia prende di mira le supply chain
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!