AziendeServizi

Digital Marketing, presentate le nuove frontiere al Netcomm Focus tra IA e Social Commerce

Il Digital Marketing permette alle aziende di concentrarsi sulla personalizzazione dell’esperienza di acquisto sia online che offline.

Il Digital Marketing sta diventando sempre di più la base di svolta della strategia aziendale. Tutte le aziende, infatti, ne adottano le regole e le fa proprie. Anche perché il Digital Marketing diventa sempre più intelligente, personalizzato e in grado di elaborare analisi previsionali, pianificare i target e creare contenuti ottimizzati. Queste le principali riflessioni emerse durante l’evento Netcomm Focus “Il digital marketing per l’e-commerce e il new retail: intelligente, contestuale, personalizzato” che ha coinvolto imprenditori e manager di ogni settore B2C e B2B per approfondire il tema della gestione delle piattaforme per un’esperienza di Digital Marketing finalizzata allo sviluppo del retail media.

Il Digital Marketing è in crescita

Gli studi previsionali di IAB Europe prevedono una crescita del Digital Advertising dell’11% nel 2024 in Europa, individuando proprio il Retail Media come comparto che trainerà la crescita del settore in Europa, con una crescita del 47% nel 2024. Si tratta di un dato fondamentale e che promette bene per il futuro delle aziende.

Altrettanto importante è quanto è stato ribadito durante il Focus: il Digital Marketing permette alle aziende di concentrarsi sulla personalizzazione dell’esperienza di acquisto sia online che offline, utilizzando dati e informazioni per creare offerte ad hoc per ogni cliente.

Si presentano come elementi imprescindibili a questo scopo l’Intelligenza Artificiale, la Virtual Reality e l’Augmented Reality, utili per automatizzare le attività, raccogliere dati e creare esperienze coinvolgenti. Le Live Streaming e i contenuti video, invece, permettono ai marketer di connettersi con i clienti in tempo reale per guidare l’esperienza di acquisto.

L’Intelligenza Artificiale nel digital marketing

Anche nel Digital Marketing l’intelligenza artificiale sta prendendo sempre più piede. Alcuni esempi di come essa venga utilizzata riguarda  la ricerca delle parole chiave e la generazione di report, ma anche nella personalizzazione delle campagne in base ai singoli utenti e nel conseguente miglioramento della loro efficacia grazie alla creazione di annunci e al monitoraggio dei risultati. 

Il Social Commerce

I social network si stanno trasformando in un vero e proprio spazio commerciale. Questo avviene in particolare su Tik Tok, che amplifica le sue funzioni di Shop in particolare per i prodotti dei settori merceologici del beauty e del personal care. Le ricerche di Insider Intelligence prevedono che l’ammontare delle vendite nei social commerce negli USA tra il 2023 e il 2027 aumenti visibilmente: 82.8 miliardi nel 2024, 101.4 miliardi nel 2025, 121.6 miliardi nel 2026 e 144.5 miliardi nel 2027.

È importante sottolineare il fatto che il Social commerce è differente dall’eCommerce: il primo vede l’utente ispirarsi sull’acquisto sul momento, il secondo, invece, vede il cliente avere già delle necessità ben precise.

loghi smartphoneapp social comunicazione digital

Influencer Marketing

Un’altra tematica molto discussa durante l’evento Netcomm FocusIl digital marketing per l’e-commerce e il new retail: intelligente, contestuale, personalizzato” è stata quella dell’influencer marketing. Nel Digital Marketing la figura predominante è il content creator, che orienta gli acquisti online creando contenuti interattivi, stimolanti e coinvolgenti indirizzati in particolare ai consumatori della Generazione Z. I settori che puntano sull’influencer marketing sono tra i più disparati, come beauty, tech, food, lifestyle, entertainment, fashion e sustainability.

Una maggiore consapevolezza

Il Digital Marketing costituisce oggi un sistema complesso ma fondamentale per il settore dell’eCommerce e del New Retail nel Paese. È necessario che le aziende italiane si attivino per cogliere le opportunità offerte dai molteplici touchpoint, con l’obiettivo di rispondere alle esigenze di un consumatore sempre più attento.

In questa quarta edizione di Netcomm Focus Digital Marketing è emerso che le attività per cui si è investito di più in Italia nel corso del 2023 sono proprio il Searching Engine Marketing (24%), la Searching Engine Optimization (14%) e il Social Media Marketing (14%), seguiti dall’e-mail Marketing e dagli Sponsor. Questo dimostra la diffusione di una consapevolezza sempre maggiore verso l’importanza dei tool digitali per l’ottimizzazione delle vendite e la fidelizzazione dell’acquirente.” ha commentato Roberto Liscia, Presidente di Netcomm.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🔝LinkedIn pubblica il report Top Companies Italia 2024: al primo posto Intesa Sanpaolo
 
🍪Il futuro della privacy online: Google dice addio ai cookie di terze parti
 
🪪Parliamo di SASE: intervista a Aldo Di Mattia di Fortinet
 
💡AMD e i data center energeticamente sostenibili. Intervista ad Alexander Troshin
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Roberta Maglie

Amante di cinema, serie tv, tecnologia e video games, mi piace approfondire la cultura pop attraverso il battere delle mie dita sulla tastiera del MacBook. La laurea in Comunicazione mi ha dato la spinta per buttarmi nel mondo del giornalismo, regalandomi così l’opportunità di riflettere sui temi più disparati.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button