Il settore manifatturiero si caratterizza dalla voglia di una Digital Employee Experience evoluta: questo è quanto emerso dall’indagine di Riverbed, leader nella Unified Observability. L’indagine ha rilevato che le organizzazioni riconoscono l’importanza di offrire una DEX senza interruzioni per attrarre e trattenere i nativi digitali Millennials e Gen Z.
Digital Employee Experience: mantenere alto lo standard di qualità
Stanno dotando i CIO di ulteriori risorse ora che hanno maggiore influenza verso i vertici aziendali. Di fronte alla carenza di competenze a livello globale per la gestione dei sistemi moderni e dei processi produttivi, e per mantenere gli standard di qualità, i CIO del comparto intendono migliorare la DEX all’interno delle aziende per restare competitivi.
Il 66% dei responsabili aziendali e IT del settore manifatturiero intervistati afferma che non riuscire a soddisfare le richieste di Digital Experience delle nuove generazioni potrebbe avere un effetto dirompente. Inoltre, il 72% ritiene che i dipendenti Millennials e Gen Z valuterebbero l’idea di lasciare un’azienda a fronte di una DEX inadeguata.
Attrarre e trattenere i talenti per le aziende del manifatturiero è fondamentale poiché puntano su tecnologie cruciali per le smart factory, l’intelligenza artificiale (AI) e i processi virtuali, che saranno fattori di differenziazione fondamentali per ridurre al minimo le sfide della supply chain e resistere ai periodi di crisi economica.
Digital Employee Experience: cosa si aspettano Millenial e Gen Z
Millenial e Gen Z rappresentano lame della forza lavoro al momento impiegata nelle aziende. E sono proprio loro ad avere aspettative alte sul ruolo che andranno rivestire nel lavoro richiesto loro. Soprattutto in termine di tecnologia: la quasi totalità dei responsabili IT e aziendali del campione (93%) afferma che gli investimenti in DEX sono tra le loro priorità per i prossimi 5 anni. Alla base della capacità di fornire una DEX perfetta c’è la Unified Observability, ritenuta importante dal 95% dei leader di settore (per il 52% è di importanza critica) per rimanere competitivi e assicurare una DEX evoluta.
“La globalizzazione ha portato una profonda trasformazione nel settore intensificando la concorrenza nei mercati nazionali e internazionali”, afferma Jim Gargan, CMO di Riverbed. “Il comparto manifatturiero oggi richiede livelli più elevati di tecnologia, innovazione, modelli e processi aziendali avanzati, che devono essere supportati da esperienze digitali senza interruzioni per tutti i dipendenti, compresi i nativi digitali.
Dall’indagine è emerso che quasi tutte le aziende manifatturiere devono affrontare almeno uno dei principali ostacoli alla realizzazione della DEX, ma stanno investendo in tecnologia, tra cui observability e AI, per vincere queste sfide. Con la suite Alluvio Unified Observability, i nostri clienti del settore possono ottenere insight utili e sfruttare l’automazione per offrire una migliore Digital Experience, una maggiore efficienza, qualità e produttività”.
Cosa può ostacolare le aspettative digitali
Gli intervistati hanno individuato nella carenza di talenti/competenze IT (41%), nei vincoli di budget (36%), nella mancanza di servizi SaaS o cloud appropriati (33%), nella scarsità di strumenti di observability adeguati (30%) e nella quantità eccessiva di dati (28%) gli ostacoli che impediscono loro di offrire una DEX di qualità ai dipendenti. Inoltre, i responsabili IT del settore hanno difficoltà a trovare talenti (35%) e ritengono che i dipendenti non abbiano le competenze necessarie per svolgere le mansioni attuali (45%) e per soddisfare i requisiti futuri.
Le tecnologie emergenti ritenute importanti
I leader del settore hanno inoltre indicato le tecnologie emergenti e consolidate che ritengono fondamentali per l’azienda nei prossimi 18 mesi: Cloud (49%); AI (48%); Automazione (41%); Soluzioni di Digital Experience Management (DEM) (37%); tecnologie di Application and Network Acceleration (34%).
Il 51% dei leader del settore afferma che una DEX senza interruzioni è il fattore più importante per mantenere la propria forza lavoro impegnata, superando i tradizionali benefit, come happy hour (25%), caffè gratuito (13%) o prodotti aziendali in regalo (11%).
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