NewsScenario

Le difficoltà degli italiani con lo smart working

Ecco i risultati della ricerca di OpenText

Lo smart working è la nuova norma, ma gli italiani, secondo una ricerca di OpenText, sono in difficoltà quando si tratta di gestire il sovraccarico di informazioni. Ecco i risultati emersi da questo studio.

Le difficoltà dello smart working, la ricerca di OpenText

I dati rivelano che quasi un terzo (31%) degli italiani che lavorano in ufficio ritiene di non disporre di strumenti tecnologici e digitali adatti per svolgere le proprie mansioni da remoto. Viene riscontrata una difficoltà a gestire adeguatamente il cosiddetto tecnostress (solo il 15% degli intervistati si sente a proprio agio con il flusso di informazioni cui è sottoposto). Tra le maggiori fonti di tensione, le troppe password da ricordare (39%), l’eccessiva quantità di informazioni e dati da gestire tramite i diversi dispositivi (23%) e i troppi tool da monitorare durante la giornata (22%)

Da non sottovalutare, poi, quel 16% di intervistati che non riesce a “staccare” davvero, a causa del costante flusso di informazioni con cui si deve confrontare. 

Il peso del “sovraccarico di informazioni” 

Quasi 3 italiani su 4 (74%) concordano sul fatto che le fonti da controllare ogni giorno siano aumentate negli ultimi 5 anni: dalle email alle notizie, dai social media ai server aziendali, tanto che quasi il 22% del campione utilizza in media più di 10 account ogni giorno (email, app, piattaforme di condivisione, ecc). 

I dati suggeriscono come questo sovraccarico di informazioni abbia un impatto significativo sulla vita degli utenti: solo il 36% dei professionisti è in grado di limitare a 3 o meno il numero di risorse cui accedere per completare un progetto lavorativo. Nonostante questo, gli italiani hanno imparato ad essere veloci: 4 professionisti su 10 impiegano meno di 30 secondi per trovare file o informazioni specifici

Gli utenti utilizzano un numero sempre maggiore di servizi digitali in ogni ambito, dalla comunicazione con i propri cari all’accesso ai servizi bancari, fino all’acquisto di generi alimentari. Allo stesso modo, molte aziende stanno sfruttando servizi nuovi per garantire ai dipendenti di poter lavorare da casa in sicurezza,” ha dichiarato Antonio Matera, Regional Sales Director OpenText Italy. “Tuttavia, se da un lato i professionisti si sono dimostrati disposti ad adottare strumenti diversi, dall’altro si stanno delineando nuove sfide, poste dalla necessità di gestire account e fonti di informazioni molteplici. Le aziende devono quindi saper riconoscere questo fenomeno, cercando soluzioni che riducano le complessità e semplifichino i processi, per offrire esperienze di lavoro in grado di riflettersi positivamente anche sui livelli di produttività.” 

La gestione della “nuova normalità” 

Se lo smart working fosse adottato a lungo termine, le difficoltà per gli italiani sarebbero di natura sia organizzativa, sia relazionale. A destare le maggiori preoccupazioni per quasi 2 professionisti su 10 sono l’accesso a sistemi e file aziendali, ma anche i metodi di condivisione delle informazioni con i colleghi (16%). Oltre la metà (54%), infatti, ammette di aver condiviso file aziendali almeno una volta tramite tool personali – molto più di quanto accade ai colleghi spagnoli (22%), britannici (20%) o francesi (17%)

A risentire degli effetti del lavoro da remoto prolungato, inoltre, anche la capacità di mantenere la collaborazione con i colleghi (20%) e i giusti livelli di motivazione (19%)

Una cattiva gestione delle informazioni può avere conseguenze importanti per un’azienda, in termini sia di produttività, sia di sicurezza ha concluso Matera. “Quando i dati risiedono su sistemi diversi, sono necessari tempo e risorse per accedervi. E può accadere che la sicurezza venga messa in secondo piano dai tentativi di cercare soluzioni alternative per snellire i processi. Archiviazione e gestione manuale delle informazioni, inoltre, sono soggette a errori. Scegliendo soluzioni basate sull’automazione, le aziende possono sfruttare al meglio i propri dati e offrire un’esperienza utente ottimale a dipendenti, clienti e partner, soprattutto nel momento storico attuale.”

Maggiori informazioni su OpenText disponibili sul sito ufficiale.

Bestseller No. 1
Webcam PC con microfono usb ,web cam Full HD 1080p Fotocamera Laptop Desktop Computer 360° regolabile per Zoom YouTube Gaming Twitch Mac
  • 【1080P ad alta risoluzione】2 milioni di pixel per fornire immagini di alta qualità, i sensori CMOS consentono a questa webcam di adattarsi a diversi livelli di luce. La video chat e la registrazione video sono chiare, anche in ambienti poco illuminati video HD cristallini e qualità audio di fascia alta
  • 【Plug play Ampia Compatibilità & Vari Scenari applicabili】: grazie al cavo USB per le periferiche video (uvc), non hai bisogno di installare driver o software; basta collegarlo alla porta USB del dispositivo Seleziona la tua applicazione per videoconferenze preferita, come Teams, Zoom o Skype, e inizia la sessione
  • 【Microfono incorporato】La tecnologia di riduzione del rumore fornisce un suono chiaro e naturale e riduce il rumore di fondo grazie al microfono digitale per la riduzione del rumore; garantisce video chiari e fluidi per videochiamate su Skype o per la visualizzazione di video su YouTube Non hai bisogno di altre cuffie con microfono per parlare
  • 【360° regolabile FACILE DA POSIZIONARE】 – Posiziona la webcam dove vuoi, 360° regolabile assicura sempre una buona inquadratura
  • 【Servizio webcam di qualità】Chiunque può ottenere una sostituzione gratuita di 90 giorni e supporto tecnico a vita. Ti invitiamo a contattarci in caso di problemi tecnici con la webcam. Di solito rispondiamo alle domande entro 24 ore.Credo che sarai sorprendente per la qualità dei nostri prodotti
OffertaBestseller No. 2
Logitech C270 Webcam HD, 720p/30fps, Videochiamate HD Widescreen, Correzione Automatica ‎Luminosità, Microfono Riduzione del Rumore
  • Videochiamate Widescreen Full HD: Effettua videochiamate nitide in ‎widescreen HD 720p a 30 fps ‎sulle tue piattaforme preferite come Skype. La lente con un ‎campo visivo di 60° copre tutta l'azione
  • Microfono Integrato Con Riduzione del Rumore: Per conversazioni chiare anche in ambienti ‎‎affollati e streaming via wifi con microfono a riduzione del rumore
  • Regolazione Illuminazione HD‎: Migliora automaticamente il calore e l'equilibrio dell'immagine ‎ ‎‎ovunque, per immagini più luminose anche in condizioni di scarsa illuminazione
  • Clip Universale: Fissa la webcam in modo sicuro al tuo schermo, appoggiala su scaffale o ‎scrivania, ‎la clip si monta da diverse angolazioni per cogliere tutti i dettagli dei tuoi amici e familiari
  • La Webcam Flessibile Che Và Oltre Le Prestazioni Delle Integrate: Telecamera piccola, agile e ‎‎regolabile, per un nuovo livello nelle videochiamate

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

 

📈 SAP NOW 2024 l'intelligenza artificiale per il business conquista Milano
💸 Come calcolare il ritorno sugli investimenti nell’Intelligenza Artificiale
👨‍⚖️ Direttiva NIS2 e cybersecurity nelle PMI italiane obblighi e opportunità
🔫 Metà degli attacchi informatici in Italia prende di mira le supply chain
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button