NewsScenario

Develhope apre i corsi di programmazione per i giovani del sud Italia

L'iscrizione si paga solo se si trova lavoro

La software house Develhope ha aperto le iscrizioni alla propria scuola di programmazione i cui corsi inizieranno il prossimo aprile.  La bella notizia è che l‘accesso alle lezioni è gratuito,  e gli studenti potranno pagare l’iscrizione (circa 4mila euro), solo nel momento in cui troveranno lavoro, e anche rateizzandola. I corsi sono organizzati per creare un’opportunità di formazione, e successivamente lavorativa, per i giovani del Sud Italia, che oggi, secondo i dati Eurostat, presenta una disoccupazione giovanile pari al 50%.

E le possibilità di occupazione sono sicuramente alte. Infatti secondo Microsoft, nel 2025 serviranno al mondo 98 milioni di nuovi developer. Questa categoria è infatti oggi tra le più necessarie per stare al passo con la trasformazione digitale che sempre più incalza il nostro sistema produttivo. Inoltre sono oltre 1,6 milioni le posizioni lavorative alle quali è richiesta la capacità di gestire soluzioni innovative (robotica, Big Data Analytics e IoT) e di Industria 4.0 (pari al 36,2% di tutte le entrate), ma il 28,9% dei profili, circa 940 mila posizioni lavorative, è difficile da trovare per inadeguatezza o ridotto numero di candidati.

scuola di programmazione Develhope“Scrivere codice può’ cambiare il destino di intere comunità e crediamo che la trasformazione digitale della nostra società sia la più grande occasione per redistribuire sviluppo e opportunità’  in modo equo in tutta Italia – afferma Massimiliano Costa, Founder & CEO di DevelhopeLa recente pandemia ha accelerato il processo di digitalizzazione della nostra società e ha stravolto paradigmi che prima credevamo intoccabili. Oggi è possibile immaginare un futuro diverso che connetta gli straordinari territori del Sud del nostro Paese, i piccoli centri e le grandi aree metropolitane del Mezzogiorno con le aree più competitive del mondo. L’accesso alle competenze digitali professionalizzanti può e deve quindi essere garantito a tutti, a prescindere dalle condizioni economiche e sociali, e per questo abbiamo scelto di creare un modello interamente accessibile”.

La scuola di programmazione di Develhope accessibile da remoto

Le lezioni della scuola di programmazione Develhope si svolgeranno da remoto e saranno tenute da sviluppatori di grande esperienza.  Molte ore si focalizzeranno sulla componente pratica piuttosto che su quella teorica. Il percorso formativo ha una durata di sei mesi e richiede un impegno a tempo pieno, ma flessibile, grazie al quale gli studenti potranno acquisire tutte le competenze necessarie per lo sviluppo di una applicazione web. Al termine dei corsi formativi un team specializzato supporterà i migliori studenti in percorsi di inserimento lavorativo all’interno della software house di Develhope o nelle aziende partner.

“Abbiamo scelto di assumerci il rischio investendo sul talento delle ragazze e dei ragazzi coprendo interamente la quota di iscrizione di quasi 4mila euro. Gli studenti pagheranno solo quando, al termine del corso, troveranno un lavoro – spiega Alessandro Balsamo Co-founder e Head of School di Develhope Questo ci spinge a mettere tutto il nostro impegno nel percorso formativo affinché chi vi partecipa possa diventare un professionista pronto per il mondo del lavoro”.

“Essere una scuola e al tempo stesso anche una software house ci consente di conoscere le tecnologie richieste dal mercato e quali competenze le aziende del mondo tech cercano nei candidati – continua Sasa Sekulic, Co-founder e CTO di Develhope – anche per questo abbiamo progettato la nostra scuola includendo ogni abilità chiave tipica delle realtà più innovative”.

Chiunque fosse interessato, può presentare la propria domanda su www.develhope.co e sostenere un semplice test di ammissione.

HP - PC 14s-fq0028sl Notebook, AMD 3020e, RAM 4 GB, SSD 128 GB, Grafica AMD Radeon, Windows 10 Home S, Schermo 14" HD SVA, USB-C, HDMI, Webcam TrueVision 720p, RJ-45, Bianco
  • Sistema Operativo: Windows 10 Home in S Mode
  • Processore: AMD 3020e
  • Memoria: 4 GB DDR4; SSD 128 GB
  • Schermo: Diagonale da 35,6 cm (14"), HD (1366 x 768), micro-edge, antiriflesso, 220 nit, 45% NTSC
  • Caratteristiche: Wi-Fi, Bluetooth, HP Fast Charge, Webcam TrueVision 720p e microfono digitale integrato, casse audio, tastiera e tastierino numerico, lettore SD e Micro SD, USB-C, HDMI

Danilo Loda

100% "milanes", da una vita scrivo di bit e byte e di quanto inizia con on e finisce con off. MI piace tutto quello che fa rumore, meglio se con un motore a scoppio. Amo viaggiare (senza google Maps) lo sport, soprattutto se è colorato di neroazzuro.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button