AziendeScenario

DENSO: una visione ecologica per il futuro della mobilità

L’industria automobilistica ha una grande responsabilità nel ridurre le emissioni di carbonio e nel rendere il trasporto più sicuro e sostenibile. Questo è il messaggio che ha lanciato Shinnosuke Hayashi, il presidente di DENSO, una delle principali aziende del settore mobilità, durante la conferenza IAA Mobility di Monaco di Baviera

Hayashi ha invitato il settore a collaborare per trovare soluzioni innovative che possano affrontare la duplice sfida dell’inquinamento ambientale e degli incidenti stradali. Ha affermato che DENSO si impegna a preservare il pianeta per le generazioni future, creando tecnologie avanzate che favoriscano l’elettrificazione dei veicoli.

L’impegno di DENSO per una mobilità sostenibile

Hayashi ha annunciato che DENSO sta investendo significativamente nello sviluppo di tecnologie per l’elettrificazione, al fine di ampliare il proprio portafoglio prodotti e di adattarsi alle esigenze in evoluzione dell’ecosistema della mobilità. 

Ha rivelato inoltre che l’azienda sta incrementando la propria capacità produttiva globale di inverter. Questi sono componenti essenziali per i motori elettrici. L’azienda prevede di raggiungere una produzione annua di circa 12 milioni di unità entro il 2025. 

Hayashi ha ribadito l’impegno irrevocabile di DENSO nel guidare l’industria verso la neutralità delle emissioni di carbonio, in linea con gli obiettivi globali di contrasto ai cambiamenti climatici. Difatti l’azienda ha recentemente presentato i suoi piani per raggiungere la neutralità delle emissioni di carbonio in tutta la sua catena di fornitura entro il 2050. Neutralità delle emissioni di carbonio peraltro già raggiunta nelle sue strutture in Giappone e in Europa. 

Infine Hayashi ha illustrato l’impatto trasformativo di tecnologie innovative come la cattura e il riciclaggio del carbonio, nonché l’utilizzo delle tecnologie delle celle a combustibile a ossidi solidi (SOFC) e delle celle a elettrolisi a ossidi solidi (SOEC) negli stabilimenti giapponesi della DENSO. Queste tecnologie, che hanno già dimostrato la loro efficacia in Asia, saranno presto implementate in diversi impianti europei.

A seguire un estratto dal discorso di Shinnosuke Hayashi.

“Nel corso della storia, gli esseri umani si sono uniti per affrontare sfide importanti. Di fronte a una delle più grandi sfide che l’umanità abbia mai affrontato, è fondamentale che organizzazioni come DENSO collaborino e si coordinino con partner di tutto il mondo per risolvere i problemi che affliggono il nostro pianeta. Crediamo che la mobilità abbia un ruolo importante da svolgere in questo percorso e desideriamo guidare l’industria nello sviluppo di nuove tecnologie e soluzioni per ottenere un sistema di mobilità e produzione sicuro e di alto valore. Stiamo facendo passi da gigante nelle nostre attività produttive e, così facendo, crediamo di poter dare la possibilità all’intero settore di fare altrettanto, a beneficio della società nel medio e lungo termine”. 

Echo Show 5 (3ª generazione) | Schermo touch intelligente e compatto, con Alexa: controllo della Casa Intelligente e molto altro | Bianco
  • ALEXA PUÒ MOSTRARTI ANCORA PIÙ COSE: imposta sveglie e timer, dormi sonni tranquilli con una playlist rilassante, inizia la giornata con una routine per la Casa Intelligente, controlla facilmente il calendario o il meteo, tutto questo usando solo la tua voce.
  • PICCOLE DIMENSIONI, MIGLIORI PRESTAZIONI AUDIO: ascolta la tua musica o i tuoi podcast preferiti, guarda le serie TV che ami e molto altro su Amazon Music, Spotify, Prime Video o altri servizi, ora con bassi ancora più profondi e voci più nitide. Questo dispositivo è dotato di uno schermo da 5,5’’, per guardare a colpo d’occhio serie TV, titoli di canzoni e molto altro.
  • LA TUA CASA GESTITA IN TUTTA COMODITÀ: controlla i dispositivi per Casa Intelligente, come lampadine e termostati, anche quando non sei in casa.
  • VEDI ANCORA DI PIÙ CON LA VIDEOCAMERA INTEGRATA: controlla come sta la tua famiglia, i tuoi animali domestici e molto altro con la videocamera integrata. Effettua chiamate Drop In quando non sei a casa o monitora la porta d’ingresso dal tuo Echo Show 5, grazie ai videocitofoni compatibili.
  • UTILIZZA LE TUE FOTO COME SFONDO: quando il dispositivo non è in uso, grazie ad Amazon Photos le tue foto possono scorrere sullo schermo del dispositivo. I membri Prime possono archiviare illimitate foto nel Cloud.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🎙 Intervista a Giampiero Savorelli Managing Director di HP Italy per A ruota libera
 
👨‍💻Uno sguardo in anteprima a CyberArk Secure Browser
 
👀AI ibrida e aperta la visione di Red Hat
 
🎤La doppia faccia dell'intelligenza artificiale -  Intervista a Umberto Pirovano di Palo Alto Networks
 🎧
 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

  • Marco Brunasso

    Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button