AziendeCase Study

I benefici dell’AI Generativa nella democratizzazione dei Dati – Il punto di Denodo

I dati rappresentano il fulcro dell’innovazione nell’epoca contemporanea. Le aziende, per rimanere competitive e migliorare il processo decisionale, devono non solo raccogliere dati, ma anche renderli facilmente accessibili attraverso la democratizzazione. Questo processo è stato accelerato dall’avvento delle tecnologie avanzate, tra cui spicca l’Intelligenza Artificiale Generativa (AI Generativa). Difatti, secondo il Denodo Data Gap Report, il 70% delle aziende italiane prevede di incrementare l’uso di soluzioni AI.

Dal 2023, anno in cui questa tecnologia ha guadagnato notorietà, al 2024, le sue applicazioni sono diventate concrete e tangibili, con l’efficacia dell’AI che si amplifica in relazione alla qualità dei dati elaborati.Denodo, azienda leader nella gestione dei dati, ha evidenziato sei vantaggi chiave dell’AI Generativa in contesti di dati self-service, sottolineando la connessione intrinseca tra AI e democratizzazione dei dati.

Denodo: i 6 vantaggi della democratizzazione dei dati AI

  1. Educazione e comprensione dei dati migliorate

    L’AI Generativa arricchisce i dati con contesti e spiegazioni che ne facilitano la comprensione, permettendo agli utenti di interagire e sfruttare al meglio le informazioni disponibili. I modelli linguistici di grandi dimensioni (LLM) rendono accessibili anche i dati più complessi a un’ampia gamma di utenti.
  2. Collaborazione efficiente

    Funzionando come una piattaforma collaborativa, l’AI Generativa promuove la condivisione di idee e discussioni tra vari ruoli organizzativi, rendendo il processo decisionale più inclusivo e informato. Questo approccio ha impatti positivi su diversi settori aziendali, dalla programmazione al marketing.
  3. Consigli personalizzati

    Riconoscendo le preferenze individuali, l’AI Generativa suggerisce dati e intuizioni pertinenti alle esigenze specifiche di ogni utente, accelerando l’accesso alle informazioni più rilevanti per ogni funzione aziendale e migliorando la comunicazione con i clienti attraverso messaggi personalizzati.
  4. Decisioni strategiche basate sui dati

    L’AI Generativa fornisce indicazioni in tempo reale che supportano i team nell’adottare decisioni strategiche informate. Può prevedere e simulare rischi lungo la supply chain, favorendo la prevenzione e la gestione degli stessi, aprendo la strada all’ottimizzazione dei processi e all’aumento del valore dei servizi offerti.
  5. Maggiore trasparenza

    Con una comunicazione più efficace e documentazione chiara, l’AI Generativa aumenta la trasparenza delle azioni relative ai dati, incrementando la fiducia degli utenti e facilitando l’adozione delle tecnologie.
  6. Apprendimento continuo

Naviga in sicurezza – Ottieni da questo link il 71% di Sconto con NordVPN

Migliorando continuamente attraverso l’interazione e il feedback degli utenti, l’AI Generativa offre esperienze sempre più raffinate, fornendo insight accurati e promuovendo la democratizzazione dei dati.

Il commento di Andrea Zinno, Data Evangelist di Denodo

“L’AI ha rivoluzionato le operazioni aziendali, migliorando la produttività e l’innovazione. Facilitando l’accesso alle informazioni, l’AI sostiene la democratizzazione dei dati, permettendo a tutti gli utenti di beneficiarne, indipendentemente dalla loro competenza tecnica. In un contesto aziendale moderno, la democratizzazione dei dati e la BI self-service sono possibili grazie a un uso intelligente dell’AI, che apprende costantemente e ottimizza il ciclo di vita delle informazioni per strategie tempestive ed efficaci.”

Echo Dot (5ª generazione, modello 2022) | Altoparlante intelligente Wi-Fi e Bluetooth, suono più potente e dinamico, con Alexa | Antracite
  • IL NOSTRO ECHO DOT CON IL MIGLIORE AUDIO DI SEMPRE - Goditi un’esperienza audio migliorata rispetto ai precedenti Echo Dot con Alexa: voci più nitide, bassi più profondi e un suono più ricco in ogni stanza.
  • LA TUA MUSICA E I TUOI CONTENUTI PREFERITI - Ascolta musica, audiolibri e podcast da Amazon Music, Apple Music, Spotify, Deezer e altri servizi musicali o tramite Bluetooth in tutta la casa.
  • ALEXA È SEMPRE PRONTA AD AIUTARTI - Chiedi ad Alexa le previsioni del tempo e imposta dei timer con la voce, ricevi risposte alle tue domande e ascolta le barzellette più divertenti. Hai bisogno di qualche minuto in più al mattino? Puoi semplicemente toccare il tuo Echo Dot per posporre la sveglia.
  • LA TUA CASA GESTITA IN TUTTA COMODITÀ - Controlla i dispositivi per Casa Intelligente compatibili con la tua voce e con le routine, attivate dai sensori di temperatura integrati. Grazie alla creazione di nuove routine, il ventilatore intelligente si può attivare quando la temperatura va sopra il livello desiderato.
  • ASSOCIA I TUOI DISPOSITIVI PER SFRUTTARE AL MASSIMO LE FUNZIONALITÀ DI ECHO - Riempi la casa di musica posizionando i tuoi dispositivi Echo compatibili in diverse stanze. Crea un sistema home theater con Fire TV.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🎙 Intervista a Giampiero Savorelli Managing Director di HP Italy per A ruota libera
 
👨‍💻Uno sguardo in anteprima a CyberArk Secure Browser
 
👀AI ibrida e aperta la visione di Red Hat
 
🎤La doppia faccia dell'intelligenza artificiale -  Intervista a Umberto Pirovano di Palo Alto Networks
 🎧
 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

  • Marco Brunasso

    Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button