Conoscere, gestire e ottimizzare i sistemi energetici è essenziale per le imprese, soprattutto in un momento come questo in cui i costi legati alle forniture lievitano in modo esponenziale. Per rispondere a questa emergenza, il Decreto Energia 2022 riconosce dei crediti d’imposta alle imprese a forte consumo di energia e gas naturale. Nello specifico: il 15% per le imprese dotate di contatori di energia elettrica di potenza disponibile inferiore a 16,5 kW e 25% per tutte le altre imprese gas.
La webapp per usare il Decreto Energia 2022
Per permettere alle aziende di accedere ai benefici del Decreto, Ammagamma ha messo a disposizione uno strumento digitale: la WebApp Vilfredo. La piattaforma consente di digitalizzare le bollette, analizzare in modo puntuale la fatturazione energetica, comporre automaticamente il report per la verifica dei requisiti e completare la rendicontazione necessaria per accedere ai benefici.
La piattaforma permette infatti di verificare la correttezza della fatturazione di energia elettrica, gas, teleriscaldamento o acqua. Il controllo avviene in modo automatico dopo il caricamento delle bollette, e consente di gestire in un unico ambiente anche fornitori diversi. Vilfredo permette inoltre di integrare, in un’unica rappresentazione, la diagnosi e la misurazione continua dell’energia, consentendo di passare da una semplice “fotografia dei consumi” a un audit dinamico e costantemente aggiornato, specialmente in un ambito di gestione multi-sito.
Non solo: attraverso la webapp Vilfredo, le aziende hanno a disposizione una metodologia innovativa per la previsione, la destagionalizzazione e il controllo dei consumi.
“Questo è possibile mediante la personalizzazione, sui dati esterni e del cliente, delle soluzioni di machine learning di Ammagamma precedentemente assettizzate, per accelerare il percorso d’innovazione dei clienti.” Afferma Davide Montanari, Analytics Translator di Ammagamma.
Grazie a Vilfredo e all’implementazione di modelli di IA le imprese hanno accesso a molteplici opportunità. Dall’ottimizzazione produttiva, che può portare risparmi energetici fino al 30%, all’applicazione di controllori predittivi, che grazie agli algoritmi adattivi di IA può portare impatti di ottimizzazione energetica pari al 13% nel settore bancario e del 10%-20% in quello della GDO. Ma anche manutenzione predittiva che permette l’individuazione delle anomalie di consumo in modo intelligente, dinamico e adattivo, con consistenti risparmi di risorse e materie prime.
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techbusiness
📈 SAP NOW 2024 l'intelligenza artificiale per il business conquista Milano💸 Come calcolare il ritorno sugli investimenti nell’Intelligenza Artificiale
👨⚖️ Direttiva NIS2 e cybersecurity nelle PMI italiane obblighi e opportunità
🔫 Metà degli attacchi informatici in Italia prende di mira le supply chain
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!