AziendeCase StudyNews

Report VMware: come ottimizzare il portfolio di applicazioni

L'osservabilità è essenziale per l'esecuzione delle app moderne

Il report State of Observability di VMware spiega l’importanza di ottimizzare il portfolio di applicazioni, sottolineando il valore dell’osservabilità in quanto essenziale per l’esecuzione delle app moderne. Lo studio riporta che l’89% degli intervistati sono concordi sul fatto che le applicazioni di oggi siano significativamente più complesse. Il 97% di loro ha segnalato difficoltà nella capacità di monitorare gli ambienti applicativi cloud, con criticità nell’acquisire visibilità e insights in aumento rispetto allo scorso anno. Diventare cloud-first è uno degli obiettivi delle organizzazioni che oggi desiderano soddisfare le crescenti esigenze di cambiamento nelle modalità di fare business e di consumo dell’IT.

In questo contesto, gli architetti software hanno evoluto le loro strategie cloud verso ambienti multi-cloud, adottando un maggior numero di container, microservizi e una grande varietà di tecnologie cloud native. Questo, tuttavia, ha portato allo sviluppo di sistemi più complessi e sempre più distribuiti che rendono difficile per i team IT ottenere una visione completa delle prestazioni dei sistemi. Le applicazioni cloud native stanno crescendo in termini di complessità.

Oltre due terzi degli intervistati hanno dichiarato di gestire applicazioni multi-cloud e quasi il 90% di gestire almeno alcune applicazioni ibride. Tuttavia, molte organizzazioni non hanno ancora piena visibilità di tutte le interconnessioni necessarie per i loro carichi di lavoro. Questo impedisce ai team di sviluppatori e IT di gestire efficacemente le applicazioni su scala.

Ottimizzare il portfolio applicazioni: l’osservabilità è essenziale per le app moderne

Nel software, le tecniche di monitoraggio tradizionali non sono più all’altezza degli obiettivi, lasciando ai team IT un quadro incompleto delle performance delle applicazioni moderne. Le operazioni aziendali odierne richiedono infatti soluzioni che vadano oltre il monitoraggio di base e la semplice registrazione dei dati e che, al contrario, forniscano risposte che segnalino problemi e suggeriscano le azioni per risolverli. È qui che si fa largo l’osservabilità. Cosa abilita l’osservabilità che il monitoraggio di base non può offrire? Innanzitutto, l’osservabilità consiste nella capacità di comprendere ciò che avviene ed è avvenuto all’interno del sistema durante l’intero ciclo di vita di un’applicazione.

VMware Logo

Andando oltre il monitoraggio di base, l’osservabilità realizza valore per l’organizzazione aiutando gli sviluppatori a prendere decisioni migliori e ad affrontare i problemi in tempo reale, suggerendo le soluzioni per risolverli. Oltre alle funzionalità di alert, logging, metriche e tracciamento, fornisce approfondimenti di business consolidati sul software moderno a diversi ruoli e silos. Negli ultimi anni, diverse ricerche di VMware hanno evidenziato una costante crescita degli strumenti di osservabilità e i risultati più recenti rivelano che l’uso della stessa sta diventando sempre più mainstream, con le organizzazioni che adottano soluzioni per comprendere le interdipendenze critiche tra i carichi di lavoro delle applicazioni e l’infrastruttura.

L’osservabilità è un requisito fondamentale

L’analisi dell’osservabilità è diventata fondamentale per identificare i colli di bottiglia, le origini dei problemi (root causes) e i potenziali guadagni, in quanto i team IT possono avere piena visibilità di come tutto stia funzionando e di come sia connesso attraverso gli stack di applicazioni. L’osservabilità fornisce capacità fondamentali per implementare le pratiche DevOps e Site Reliability Engineering (SRE). Permette ai team di trasformare il modo in cui osservano le applicazioni, spostandosi dalle cause ai sintomi, e di adottare pratiche come la continuous verification, strategie di deployment progressive e progetto post-mortem.

Pierluigi Scardazza VMware Tanzu
Pierluigi Scardazza, Regional Director Italy & Iberia – Tanzu, VMware

Quando si tratta di scegliere e implementare una soluzione, le aziende devono anche prendere in considerazione l’utilizzo di quegli strumenti appositamente pensati e costruiti per le moderne app affidabili e per il multi-cloud su scala. VMware Aria Operations for Applications, ex VMware Tanzu Observability, è stato progettato per questo scopo, fornendo risposte critiche, non solo dati unificati, in modo che i team software possano arrivare più rapidamente ai perché delle prestazioni delle app aziendali, correlate all’infrastruttura cloud sottostante e all’esperienza degli utenti finali.

Avere una visione chiara e accessibile di tutto ciò che accade all’interno di un’applicazione e della sua infrastruttura dunque, offre innegabili vantaggi. Gli insights e i dati ottenuti grazie all’osservabilità aiutano i team IT nell’ottimizzazione dei processi, a identificare rapidamente le cause dei problemi, a migliorare l’affidabilità e a implementare facilmente soluzioni su scala. Per questo motivo, le aziende dovrebbero continuare a includere l’osservabilità come requisito di prima classe nei loro progetti, gettando le basi per una sicurezza proattiva e un’affidabilità completa del software. Qui il report completo State of Observability su come ottimizzare il portfolio applicazioni.

Bestseller No. 1
Power Bank 27.000 mAh, 22.5W PD3.0 QC4.0 Ricarica Rapida Batteria Esterna 3A USB C Caricatore Portatile con LED Display Digitale, 3 Uscite e 2 Ingressi per solare Smartphone, tablet
  • ✅L'ultima Tecnologia di Ricarica Rapida da 22,5 W: l'ultimo SuperChargeProtocol, FastChargerProtocol; Con la potenza aggiornata di 22,5 W e la più recente tecnologia di ricarica rapida PD3.0 e QC4.0, il tuo telefono può essere caricato dallo 0% al 52% in soli 25 minuti.Tre volte più veloce della vecchia batteria esterna portatile da 10 W.
  • ✅3 Uscite e 2 Ingressi: il nostro power bank USB-C è dotato di 3 uscite (uscita USB A1/A2 + USB-C), Puoi caricare 3 dispositivi contemporaneamente e non devi preoccuparti della perdita di velocità; e 2 ingressi (Micro 2A + USB-C) puoi caricare il tuo power bank in modo molto flessibile.
  • ✅Enorme Capacità: il Powerbank SNOMH da 27.000 mAh, di grande capacità può caricare il tuo telefono 13 Pro più di 5 volte, caricare Samsung Galaxy S22 Ultra 4 volte, caricare OnePlus 10 Pro 2,7 volte, una capacità della batteria sufficiente può soddisfare il tuo breve viaggio, viaggio di lavoro, campeggio, alpinismo, soddisfare le emergenze e altre esigenze.
  • ✅Display a LED Intelligente e Preciso: con il design dello schermo a LED, puoi conoscere l'esatta carica della batteria e non più congetture. La potenza rimanente è chiara a colpo d'occhio e la gestione dell'alimentazione è più conveniente. così puoi conoscere il livello di batteria rimanente in qualsiasi momento.
  • ✅Cosa Ottieni: un Caricabatterie Portatile PAIDASHU da 27.000 mAh, un cavo da USB-A a USB-C, un sacchetto di plastica per imballaggio CPE, un manuale utente. supportato da una garanzia di 3 anni leader del settore.
OffertaBestseller No. 2
INIU Power Bank, 10000mAh Ultra Sottile & Leggero Ricarica Rapida Powerbank, Caricatore Portatile Porta per iPhone 15 14 13 12 Pro Max Mini Plus Samsung Huawei iPad Pro etc
  • ✅【Da INIU-il SAFE Fast Charge Pro】Sperimentate la ricarica più sicura con oltre 38 milioni di utenti in tutto il mondo. INIU utilizza solo materiali di altissima qualità, per cui è in grado di fornire una garanzia di 3 anni, leader del settore.
  • ✅【Il più sottile 10000mAh del mercato】Il corpo più sottile da 0,5 pollici rompe il limite dei power bank da 10.000mAh. Alleggerisce le tasche degli amanti dei viaggi, ma è potente per un intero weekend di vacanza.
  • ✅【Solo il 5% ha una porta USB-C IN&OUT】INIU è l'unico 5% dei power bank ad avere una porta USB-C IN&OUT. A differenza di altri che si ricaricano solo tramite la porta USB-C, INIU è in grado di ricaricare tutti i dispositivi con i cavi USB-C direttamente.
  • ✅【3A Ricarica ad alta velocità】 La ricarica rapida di INIU alimenta l'iPhone fino al 78% in un'ora. L'AutoFit di INIU identifica e soddisfa la velocità ideale del dispositivo, caricando il doppio rispetto ai caricatori da 2,1A.
  • ✅【15-Layer SAFE Charging】 L'esclusivo sistema SmartProtect a 15 livelli di INIU evita qualsiasi carica anomala all'inizio. Allontana il rischio di surriscaldamento e di danni alla batteria dai vostri dispositivi.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marzia Ramella

Scrivo di libri, film, tecnologia e cultura. Ho diversi interessi, sono molto curiosa. La mia più grande passione però sono i libri: ho lavorato in biblioteca, poi in diverse case editrici e ora ne scrivo su Orgoglionerd.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button