AziendeCase StudyNews

Report VMware: come ottimizzare il portfolio di applicazioni

L'osservabilità è essenziale per l'esecuzione delle app moderne

Il report State of Observability di VMware spiega l’importanza di ottimizzare il portfolio di applicazioni, sottolineando il valore dell’osservabilità in quanto essenziale per l’esecuzione delle app moderne. Lo studio riporta che l’89% degli intervistati sono concordi sul fatto che le applicazioni di oggi siano significativamente più complesse. Il 97% di loro ha segnalato difficoltà nella capacità di monitorare gli ambienti applicativi cloud, con criticità nell’acquisire visibilità e insights in aumento rispetto allo scorso anno. Diventare cloud-first è uno degli obiettivi delle organizzazioni che oggi desiderano soddisfare le crescenti esigenze di cambiamento nelle modalità di fare business e di consumo dell’IT.

In questo contesto, gli architetti software hanno evoluto le loro strategie cloud verso ambienti multi-cloud, adottando un maggior numero di container, microservizi e una grande varietà di tecnologie cloud native. Questo, tuttavia, ha portato allo sviluppo di sistemi più complessi e sempre più distribuiti che rendono difficile per i team IT ottenere una visione completa delle prestazioni dei sistemi. Le applicazioni cloud native stanno crescendo in termini di complessità.

Oltre due terzi degli intervistati hanno dichiarato di gestire applicazioni multi-cloud e quasi il 90% di gestire almeno alcune applicazioni ibride. Tuttavia, molte organizzazioni non hanno ancora piena visibilità di tutte le interconnessioni necessarie per i loro carichi di lavoro. Questo impedisce ai team di sviluppatori e IT di gestire efficacemente le applicazioni su scala.

Ottimizzare il portfolio applicazioni: l’osservabilità è essenziale per le app moderne

Nel software, le tecniche di monitoraggio tradizionali non sono più all’altezza degli obiettivi, lasciando ai team IT un quadro incompleto delle performance delle applicazioni moderne. Le operazioni aziendali odierne richiedono infatti soluzioni che vadano oltre il monitoraggio di base e la semplice registrazione dei dati e che, al contrario, forniscano risposte che segnalino problemi e suggeriscano le azioni per risolverli. È qui che si fa largo l’osservabilità. Cosa abilita l’osservabilità che il monitoraggio di base non può offrire? Innanzitutto, l’osservabilità consiste nella capacità di comprendere ciò che avviene ed è avvenuto all’interno del sistema durante l’intero ciclo di vita di un’applicazione.

VMware Logo

Andando oltre il monitoraggio di base, l’osservabilità realizza valore per l’organizzazione aiutando gli sviluppatori a prendere decisioni migliori e ad affrontare i problemi in tempo reale, suggerendo le soluzioni per risolverli. Oltre alle funzionalità di alert, logging, metriche e tracciamento, fornisce approfondimenti di business consolidati sul software moderno a diversi ruoli e silos. Negli ultimi anni, diverse ricerche di VMware hanno evidenziato una costante crescita degli strumenti di osservabilità e i risultati più recenti rivelano che l’uso della stessa sta diventando sempre più mainstream, con le organizzazioni che adottano soluzioni per comprendere le interdipendenze critiche tra i carichi di lavoro delle applicazioni e l’infrastruttura.

L’osservabilità è un requisito fondamentale

L’analisi dell’osservabilità è diventata fondamentale per identificare i colli di bottiglia, le origini dei problemi (root causes) e i potenziali guadagni, in quanto i team IT possono avere piena visibilità di come tutto stia funzionando e di come sia connesso attraverso gli stack di applicazioni. L’osservabilità fornisce capacità fondamentali per implementare le pratiche DevOps e Site Reliability Engineering (SRE). Permette ai team di trasformare il modo in cui osservano le applicazioni, spostandosi dalle cause ai sintomi, e di adottare pratiche come la continuous verification, strategie di deployment progressive e progetto post-mortem.

Pierluigi Scardazza VMware Tanzu
Pierluigi Scardazza, Regional Director Italy & Iberia – Tanzu, VMware

Quando si tratta di scegliere e implementare una soluzione, le aziende devono anche prendere in considerazione l’utilizzo di quegli strumenti appositamente pensati e costruiti per le moderne app affidabili e per il multi-cloud su scala. VMware Aria Operations for Applications, ex VMware Tanzu Observability, è stato progettato per questo scopo, fornendo risposte critiche, non solo dati unificati, in modo che i team software possano arrivare più rapidamente ai perché delle prestazioni delle app aziendali, correlate all’infrastruttura cloud sottostante e all’esperienza degli utenti finali.

Avere una visione chiara e accessibile di tutto ciò che accade all’interno di un’applicazione e della sua infrastruttura dunque, offre innegabili vantaggi. Gli insights e i dati ottenuti grazie all’osservabilità aiutano i team IT nell’ottimizzazione dei processi, a identificare rapidamente le cause dei problemi, a migliorare l’affidabilità e a implementare facilmente soluzioni su scala. Per questo motivo, le aziende dovrebbero continuare a includere l’osservabilità come requisito di prima classe nei loro progetti, gettando le basi per una sicurezza proattiva e un’affidabilità completa del software. Qui il report completo State of Observability su come ottimizzare il portfolio applicazioni.

Bestseller No. 1
Charmast Power Bank 26800mAh, Caricatore Portatile USB C Powerbank Batteria con 3 Ingresso & 4 Uscita Compatibile con iPhone 12/11/XS/XR Samsung Huawei Xiaomi Smartphone Tablet (Nero)
  • ⚡【Immensa Capacità con 26800mAh】26800mAh Power Bank ricarica a pieno iPhone 7/6 / 6s (8,5volte) 7 / 6Plus (5volte), Galaxy S8 / S7 (5volte) e S6 (6,5volte), Ipad mini (3volte) e Macbook 2015/2016/2017 (2volte).
  • ⚡【USB Type-C Input &Output】 La porta USB Type-C bidirezionale in dotazione su 26800mAh Power Bank, supporta sia l'entrata che l'uscita veloce. È bene usare il tuo cavo originale da porta C a porta C per caricare il tuo dispositivi USB C C come telefoni, Nintendo Switch ecc., fino a 2,6 A / 3 A in ingresso e in uscita con la porta USB Type-C. E’ consigliato ricaricare il power bank per circa 9 ore.
  • ⚡【Multi Input & Smart E Output】 Grazie al Multi Input & Smart E Output porta godere dell’ampia compatibilità di 26800mAh Power Bank che supporta 3 porte USB da ricarica ad alta velocità, Micro USB / Type-c e 4 porte USB Smart identification in uscita (1 USB C +3 USB A). Con 26800mAh Power Bank si può rilevare e regolare automaticamente l’intensità di corrente per ottenere la massima velocità di ricarica.
  • ⚡【Smart & Safety System】 Il sistema Smart & Safety ti permette di monitorare il livello della batteria attraverso i suoi 4 indicatori (25% per ogni indicatore).La batteria A+ Lithium-Polymer battery permette di effettuare oltre 500 cicli di ricarica.La Power Bank potegge il tuo dispositivo da una possibile sovratensione, sovraccarica e da cortocircuito.
  • ⚡【Design Compatto 】 Il design compatto e slim (solo 14 mm di spessore) della batteria non compromette la potenza, risulta solido e portatile. 26800mAh Power Bank è leggermente più grande di un iPhone 8 Plus, dimensioni: 7.75x3.7x0.55 pollici e pesa 0.88lb / 399g. È ricoperto da una superficie in gomma che risulta morbida al tatto e proteggere i tuoi dispositivi da graffi o cadute. Questo modello non ha la funzione di ricarica rapida QC 3.0.
OffertaBestseller No. 2
POSUGEAR Power Bank 20000 mAh Ricarica Rapida, Mini Caricatore Portatile 22.5W QC3.0 Powerbank Usb C Fast Charge, 3 USB Outputs, Porta Batterie per iPhone 11 13, Xiaomi, Huawei, Samsung s21 s20, iPad
  • ✅【Ricarica Del 60% in 30 Minuti】 L'esclusiva tecnologia di ricarica rapida POSUGEAR può caricare l'iPhone dall'11 al 60% in 30 minuti! Questo carica batterie cellulare ad alta capacità da 20000 mAh include due porte di uscita USB C da 22,5 W e una porta di ingresso/uscita di tipo C da 18 W, che può caricare tre dispositivi contemporaneamente! Puoi scegliere liberamente il metodo di ricarica
  • ✅【0,64 libbre + 20000 mAh = Powerbank Perfetto】La grande capacità di 20000 mAh può fornire una settimana di energia per i telefoni cellulari, ma il peso del caricabatterie portatile è equivalente solo a una mela e l'altezza è equivalente a una carta bancaria, che può essere facilmente riposto in tasche e zaini, ideale per l'uso quotidiano/brevi viaggi/campeggio all'aperto(Può essere portato a bordo)
  • ✅【Garanzia di Capacità di 20000 mAh】Sei ancora turbato dalla falsa capacità del batteria portatile? Non preoccuparti, la capacità del nostro power bank è assolutamente reale, iPhone 13 - 5 ricariche, Galaxy S21 - 4 ricariche, iPad Air 2 - 2 ricariche e compatibile con la maggior parte dei dispositivi che supportano la ricarica rapida inclusi smartphone, laptop, earphone
  • ✅【La Sicurezza Non è Solo Uno Slogan】 Ogni mini power bank POSUGEAR è stato sottoposto a migliaia di ispezioni di sicurezza e test di caduta, utilizziamo batterie ai polimeri di litio di alta qualità e materiali del guscio, dotati di sovraccarico, sovrascarica, sovracorrente, sovratensione e protezione da cortocircuito e altre funzioni per garantire l'assoluta sicurezza del processo di utilizzo
  • ✅【Cosa Otterrai】 POSUGEAR power bank 20000mah *1, cavo di ricarica micro * 1, cavo di ricarica USB A-USB C *1, manuale di istruzioni *1, la nostra garanzia di 3 anni e un servizio clienti cordiale(Adatto per giubbotti parzialmente riscaldati)

Autore

  • Marzia Ramella

    Scrivo di libri, film, tecnologia e cultura. Ho diversi interessi, sono molto curiosa. La mia più grande passione però sono i libri: ho lavorato in biblioteca, poi in diverse case editrici e ora ne scrivo su Orgoglionerd.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button