Servizi

Qonto integra pagoPA per i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione

Qonto consente alle piccole-medie imprese e ai professionisti di accedere ai servizi della piattaforma nazionale per il versamento di tributi, imposte o rette verso la Pubblica Amministrazione e altri soggetti aderenti

Qonto, ha annunciato il lancio dell’integrazione con pagoPA, la piattaforma nazionale di pagamento per tributi, imposte o rette verso la Pubblica Amministrazione e altri soggetti aderenti. La novità conferma la capacità di Qonto di rilasciare funzionalità ad hoc per rispondere alle specifiche necessità di professionisti e PMI italiani.

L’integrazione pagoPA è già disponibile per tutti i clienti Qonto che possono così effettuare qualsiasi tipo di pagamento verso la Pubblica Amministrazione e altri enti. In particolare è possibile inserire dati di pagamento, rivedere e confermare operazioni, generando una prova di pagamento e aggiornando contemporaneamente la sezione contenente lo storico dei pagamenti con la transazione.

Qonto e pagoPA

pagoPA offre vantaggi rispetto ai metodi di pagamento tradizionali ed è già stato definito dalle normative vigenti come il modo obbligatorio per accettare pagamenti per tutte le istituzioni pubbliche. A conferma di ciò, una recente indagine dell’Istituto Piepoli per Fondazione Italia Digitale ha raccontato come l’86% degli italiani ritenga importante che la Pubblica Amministrazione sia digitale e che il 53% di essi già utilizza strumenti digitali per il pagamento dei tributi.

“L’ambizione di Qonto è quella di diventare la soluzione all-in-one per PMI e professionisti, attraverso l’allargamento e la localizzazione delle funzionalità per effettuare e ricevere pagamenti. È in quest’ottica che abbiamo integrato pagoPA all’interno della nostra offerta per i nostri clienti italiani, per abilitare funzionalità di pagamento sempre più semplici, sicure e complete.” Ha commentato Mariano Spalletti, Country Manager di Qonto Italia. “L’iniziativa si inserisce quindi nella strategia di rendere i nostri prodotti, servizi e integrazioni sempre più personalizzati sulla base delle necessità specifiche delle imprese locali nei paesi in cui operiamo, e specialmente in Italia, vista l’importanza strategica che il nostro Paese ricopre per Qonto.”

Autore

  • Martina Ferri

    Sono laureata in filosofia, gattara, vegetariana e vesto sempre di nero. Ora che vi ho elencato i motivi per cui potrei sembrare noiosa, posso dirvi che amo la musica, i libri, la fotografia, la pizza, accamparmi in tenda vicino al main stage di qualche festival! Che dite, ho recuperato?

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button