NewsScenarioSicurezza

Data Breach Investigations Report 2021 di Verizon Business: la pandemia ha rafforzato il cybercrime

L'aumento degli attacchi di phishing e ransomwar mette in luce un anno di sfide alla sicurezza senza precedenti

Il Data Breach Investigations Report 2021 (DBIR) di Verizon Business ha analizzato 29.207 incidenti, di cui 5.258 violazioni confermate. Il report ha registrato un aumento degli attacchi di phishing dell’11% e un aumento del 6% degli attachi che utilizzano ransomware. L’85% delle violazioni è stato determinato da una componente umana, mentre oltre l’80% è stato scoperto esternamente all’organizzazione. Le simulazioni effettuate hanno rilevato che in media una violazione costa alle organizzazioni 21.659 dollari. Inoltre il 95% degli incidenti causa danni finanziari tra gli 826 e i 653.587 dollari.

Il data Breach Investigations Report 2021 di Verizon Business

L’edizione 2021 del Data Breach Investigations Report di Verizon Business (DBIR 2021) analizza un numero di violazioni maggiore rispetto al passato e mostra come le forme più comuni di attacchi informatici abbiano avuto ripercussioni sulla sicurezza a livello globale durante la pandemia. Il rapporto di quest’anno ha preso in esame 5.258 violazioni segnalate dalle 83 aziende che hanno collaborato al report in tutto il mondo, un terzo in più di quelle analizzate lo scorso anno. Con un numero crescente di persone che lavorano da remoto, gli attacchi di phishing e ransomware sono aumentati rispettivamente dell’11% e del 6%, con i casi di false dichiarazioni cresciuti di 15 volte rispetto allo scorso anno. Inoltre, i dati sulle violazioni hanno mostrato che il 61% di queste riguardava credenziali.

Data Breach

Durante l’anno, il 95% delle organizzazioni che hanno subito attacchi simili ha avuto tra i 637 e i 3,3 miliardi di tentativi di accesso fraudolenti. Il report DBIR 2021 ha anche evidenziato le sfide che le aziende devono affrontare quando trasferiscono la maggior parte delle loro funzioni aziendali in cloud. Questo perchè gli attacchi alle applicazioni web rappresentano il 39% del totale delle violazioni. Quest’anno, anche i modelli di categorizzazione degli incidenti (Incident Classification Patterns) utilizzati per classificare le minacce alla sicurezza sono stati migliorati e aggiornati. I nuovi modelli di report sono in grado di spiegare il 95,8% delle violazioni analizzate e il 99,7% degli incidenti presi in esame nel corso del tempo. Inoltre, dovrebbero fornire ai clienti una migliore comprensione delle minacce esistenti e del modo in cui le loro organizzazioni possono prevenirle.

I settori analizzati dal DBIR 2021

Il DBIR 2021 include un’analisi dettagliata di 12 settori e mostra che ci sono differenze significative tra i vari verticali. Questo nonostante la sicurezza rimanga per tutti una sfida prioritaria. Ad esempio, nel settore finanziario e assicurativo, l’83% dei dati compromessi in caso di violazione sono di tipo personale. Nell’ambito dei servizi professionali scientifici e tecnici invece, lo è solo il 49%. Il settore del commercio al dettaglio continua a essere un obiettivo per i criminali. Spinti da motivi finanziari, cercano di monetizzare combinando i dati delle carte di pagamento e le informazioni personali su cui si basano le aziende di questo settore.

Le tattiche di social engineering includono il pretexting e il phishing, con il primo che comunemente si traduce in trasferimenti di denaro fraudolenti. Il settore della sanità è caratterizzato dall’errore umano, in particolare la misdelivery (36%), sia essa elettronica o relativa a documenti cartacei. Nel settore della pubblica amministrazione la minaccia di gran lunga più grande è il social engineering. Gli hacker in grado di creare un’e-mail di phishing credibile spariscono con i dati delle credenziali a una velocità allarmante. Nel settore di finanza e assicurazioni invece, gli errori di misdelivery rappresentano il 55% del totale. Il settore finanziario deve spesso affrontare attacchi mirati all’ottenimento delle credenziali e ransomware da parte di attori esterni. La versione completa del Data Breach Investigations Report 2021 e l’executive summary sono disponibili sulla pagina delle risorse del DBIR.

Bestseller No. 1
ASUS Custodia Stand per MeMO Pad 10 - ME103K, Bianco
  • Custodia con supporto per ASUS MeMO Pad 10. Dimensione massima dello schermo compatibile: 25,6 cm (10.1")
  • Tipo di custodia: a portafoglio
  • Colore: bianco. Larghezza: 179,1 mm
  • Profondità: 259 mm
  • Altezza: 17,3 mm
Bestseller No. 2
Asus Va27Ehe Schermo Pc 27" Fhd Ips 16: 9-75 Hz - 1920 X 1080-250 Cd/M2 - Hdmi E Vga - Adaptive Sync - Tecnologia Eye Care, Nero, ‎9.45 x 24.1 x 17.86 cm; 3.9 Kg
  • Dotato di schermo da 27 Pollici con una risoluzione del display da 1920 x 1080 Pixel (Full HD)
  • Tecnologia display: LED, superficie display: opaco
  • Rapporto d'aspetto nativo: 16:9
  • Frequenza di aggiornamento fino a 75Hz con tecnologia Adaptive-Sync per eliminare il tracciamento e per una riproduzione video nitida e chiara

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

📧L'apertura di Netcomm Forum 2024
🔓Verizon Data Breach Investigations Report: la maggior parte degli attacchi sono causati dal fattore umano
🖨️ReadyPrint: tutto quello che c’è da sapere sulle novità del servizio Epson
👨🏻‍💻Oracle rivoluziona il futuro dei Database grazie all'integrazione dell'AI
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marzia Ramella

Scrivo di libri, film, tecnologia e cultura. Ho diversi interessi, sono molto curiosa. La mia più grande passione però sono i libri: ho lavorato in biblioteca, poi in diverse case editrici e ora ne scrivo su Orgoglionerd.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button