LeaderNews

DHL e D-Orbit, insieme per la logistica spaziale

Le due aziende spediscono il satellite-cargo ION Satellite Carrier, che può rilasciare microsatelliti nella posizione orbitale di destinazione

DHL Global Forwarding collabora per la seconda volta con D-Orbit, azienda italiana di New Space: proprio oggi 14 dicembre le due aziende hanno spedito ION Satellite Carrier, il primo satellite-cargo che rilascia in orbita dei microsatelliti in posizioni prestabilite. Dopo undici ore di volo gestite da DHL Costumer Solution & Innovation (CSI) il satellite raggiungere Cape Canaveral in Florida. Dopo molti test e controlli, a gennaio 2021 ION Satellite Carrier arriva nello spazio.

D-Orbit e DHL spediscono ION Satellite Carrier

ION Satellite Carrier di D-Orbit è un vero cargo per microsatelliti. Che li trasporta in orbita come DHL trasporta merci in tutto il mondo. Permette di rilasciarli con maggior precisione e con tempi di schieramento minori rispetto alle altre soluzioni. Il cargo pesa 200 kg. Oggi vola da Milano Malpensa fino in Lussemburgo e poi fa scalo a Miami per arrivare a Cape Canaveral. Oltre allo ION Satellite Carrier, D-Orbit e DHL trasportano anche il materiale per i test e le analisi. D-Orbit ION Satellite Carrier dhl-min

“Siamo entusiasti di questa collaborazione per due motivi fondamentali.” afferma Tim Scharwath, CEO di DHL Global Forwarding, Freight. “In primo luogo, perché D-Orbit condivide la nostra visione di una logistica affidabile, sicura e sostenibile che possa migliorare la vita delle persone. D-Orbit ha sviluppato le sue soluzioni ponendo al centro della sua filosofia aziendale un trasporto orbitale intelligente, sicuro ed efficiente che guarda a un’espansione commerciale e umana che deve essere – prima di tutto – sostenibile. La seconda ragione è che questo progetto è nato anche grazie alla collaborazione interna all’azienda con DHL Customer Solutions & Innovation (CSI). Una task force che si dedica quotidianamente allo sviluppo di soluzioni pioneristiche e personalizzate, per fare sempre un passo avanti verso l’innovazione”.

Offerta
Microsoft Surface Pro 7 Laptop (Windows 10, touchscreen da 12,3 ", Intel Core i5, 8 GB di RAM, SSD da 128 GBGB), Argento (Platinum)
  • Ovunque ti trovi, il surface pro 7 facilita le tue attività di gioco e lavoro
  • Dotato con processore intel core di decima generazione e di una batteria che dura tutto il giorno
  • Hai la possibilità di scegliere tra 2 colori, platino o nero brillante
  • Apri il sostegno integrato e aggiungi la cover con tasti signature
  • Tecnologia schermo: led

Il futuro della logicista è a gravità zero

Gli investimenti privati nel settore spaziale sono in continuo aumento. Sono arrivati a 5 miliardi di dollari l’anno. Con giganti dell’industria come Blue Origin, Facebook, Samsung e SpaceX. Ma il problema della logistica rimane lo stesso: portare la merce dal punto A al punto B. Che siano scatole di scarpe o satelliti. ION Satellite Carrier permette ai clienti di D-Orbit il dispiegamento di costellazioni di satelliti con un risparmio del 40%, ottimizzando anche il ciclo di vita dei satelliti.

“Con l’avvento delle costellazioni di satelliti e di basi abitabili, la logistica spaziale è una nicchia emergente all’interno della nostra industry.” spiega Mario Zini, Amministratore Delegato di DHL Global Forwarding Italia. “Ma mentre il fulcro della logistica rimane lo stesso, sia nello spazio che sulla terra, vincoli più rigidi e condizioni estreme mettono a dura prova la sicurezza del trasporto, dello stoccaggio e della consegna delle materie prime oltre l’atmosfera terrestre e viceversa. Siamo orgogliosi di poter supportare D-Orbit in questa delicata missione. Perché riteniamo che la logistica spaziale sarà protagonista di una grande espansione nei prossimi anni, nonostante le criticità e le sfide che abbiamo evidenziato nell’ultima edizione del DHL Logistics Trend Radar. Ci sono moltissime opportunità per i player del settore e crediamo fermamente nella possibilità di sviluppare soluzioni all’avanguardia e sostenibili, soprattutto per quella che sarà la logistica del futuro”.

DHL è leader mondiale nella logistica e D-Orbit è un una realtà emergente nel settore della logistica spaziale e dei trasporti.” afferma Jonathan Firth, Chief Operating Officer di D-Orbit. “Il successo della nostra recente missione ION Satellite Carrier ha reso D-Orbit la prima società di trasporto orbitale, con la capacità di rilasciare con precisione nuovi satelliti nell’orbita di lavoro. Il prossimo passo della nostra tabella di marcia sarà l’In-Orbit Servicing: ovvero il trasferimento di satelliti già esistenti da un’orbita all’altra, l’esecuzione di operazioni di riparazione e rifornimento di carburante per i veicoli in orbita, e la rimozione dei satelliti a fine missione, ottimizzando le risorse e mantenendo pulito lo spazio”.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🔝LinkedIn pubblica il report Top Companies Italia 2024: al primo posto Intesa Sanpaolo
 
🍪Il futuro della privacy online: Google dice addio ai cookie di terze parti
 
🪪Parliamo di SASE: intervista a Aldo Di Mattia di Fortinet
 
💡AMD e i data center energeticamente sostenibili. Intervista ad Alexander Troshin
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button