Acquisizioni e PartnershipAziendeNews

Equinix sbarca in Africa con l’acquisizione di MainOne

L'operazione è costata a Equinix 320 milioni di dollari

Equinix ha annunciato di aver finalizzato l’acquisizione di MainOne, fornitore di soluzioni di connettività e data center attivo in Africa occidentale. La transazione, del valore di 320 milioni di dollari, segna l’inizio dell’espansione di Equinix nel continente africano.

Con l’acquisizione di MainOne, Equinix aggiunge quattro data center operativi alle sue risorse. L’azienda eredita anche un’ampia rete sottomarina in fibra ottica che si estende per 7.000 km dal Portogallo a Lagos, Accra e lungo la costa dell’Africa occidentale, nonché una rete terrestre di oltre 1.200 km di fibra negli stati nigeriani di Lagos, Edo e Ogun.

MainOne possiede e gestisce una rete sottomarina dalla Nigeria al Portogallo, oltre a 1.200 chilometri di rete in fibra terrestre nel sud della Nigeria. Ciò migliora la connettività da e verso l’Europa, i paesi dell’Africa occidentale e le principali comunità imprenditoriali della Nigeria. MainOne ha circa 800 clienti, tra cui le più grandi società internazionali di tecnologia e social networking, operatori di telecomunicazioni, servizi finanziari e cloud computing.

L’acquisizione rafforza la strategia a lungo termine di Equinix di diventare una società leader di infrastrutture digitali africane neutrali dal punto di vista del vettore. L’azienda sarà in grado di portare una gamma completa di tecnologie trasformative e connettività in Nigeria, Ghana e Costa d’Avorio con un nuovo marchio, “MainOne, a Equinix Company”. Quest’ultimo sarà guidato da Funke Opeke, fondatore e CEO di MainOne.

Equinix Mainone
Funke Opeke, CEO MainOne

Equinix con l’acquisizione di MainOne entra nel fiorente mercato africano dei data center

L’espansione africana di Equinix arriva nel mezzo di un rinnovato interesse aziendale per il crescente mercato africano dei data center. Ciò è giustificato in particolare dalla forte domanda di connettività ad alta velocità e dall’accelerazione della trasformazione digitale nel continente. Secondo il “Data Centers in Africa Focus Report” compilato da Oxford Business Group e dall’Africa Data Center Association (ADCA), le entrate del mercato africano dei data center dovrebbero raggiungere i 3, 9 miliardi di dollari entro il 2025.

“L’apertura all’Africa è stata a lungo una priorità strategica per noi. Con MainOne, abbiamo trovato un’azienda che dispone di data center e risorse di connettività altamente complementari per accelerare l’espansione del nostro modello di business e promuovere i nostri obiettivi di crescita “, ha affermato Eugene Bergen, presidente di Equinix, per la regione EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa ).

Per MainOne, l’acquisizione di Equinix accelererà la visione a lungo termine dell’azienda di aumentare gli investimenti nelle infrastrutture digitali in Africa.

Lenovo ThinkCentre M900 Tiny Mini pc | Intel Cores i7-6700T 2.8Ghz | Ram 8Gb | SSD 240Gb | Display Port | Wifi | Windows 10 Pro (Ricondizionato)
  • Intel Core i7 6700t 8GB RAM 240gb SSD
  • Colore - Nero
  • Nella confezione - Pc, Alimentatore, chiavetta WIFI
  • Dimensioni computer - 18 x 19 x 4 centimetri

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🔝LinkedIn pubblica il report Top Companies Italia 2024: al primo posto Intesa Sanpaolo
 
🍪Il futuro della privacy online: Google dice addio ai cookie di terze parti
 
🪪Parliamo di SASE: intervista a Aldo Di Mattia di Fortinet
 
💡AMD e i data center energeticamente sostenibili. Intervista ad Alexander Troshin
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Danilo Loda

100% "milanes", da una vita scrivo di bit e byte e di quanto inizia con on e finisce con off. MI piace tutto quello che fa rumore, meglio se con un motore a scoppio. Amo viaggiare (senza google Maps) lo sport, soprattutto se è colorato di neroazzuro.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button