News

Gruppo Credem premiato dall’ABI per i servizi bancari innovativi

Il riconoscimento nella categoria "Trasformazione Digitale"

Nell’edizione 2022 del Premio ABI per l’innovazione dei servizi bancari, Credem ha ottenuto un importante riconoscimento a dimostrazione del continuo impegno nella creazione di prodotti, servizi ed iniziative innovative in linea con le aspettative e i bisogni della clientela.

In particolare, la banca ha ricevuto il premio innovazione per il progetto Inventory Chain Platform, come inserito nella categoria “Trasformazione Digitale”. Si tratta di un sistema innovativo di pegno rotativo non possessorio su merci supportato, per la prima volta in Europa, dalla tecnologia di registri digitali condivisi (blockchain).

Credem, il premio per i servizi bancari grazie al “pegno rotativo”

Nello specifico Credem è in grado di mettere a disposizione dei produttori una linea di credito ricevendo come garanzia le merci prodotte. L’impresa conserva i beni stessi presso i propri magazzini (pegno non possessorio) e potrà sostituirli nel corso del tempo con altri di pari valore (pegno rotativo). La novità assoluta di questa modalità è che, per la prima volta in Europa, è possibile monitorare costantemente la merce posta a garanzia tramite un sistema di database digitali condivisi tra il produttore e la banca (blockchain), sviluppati in collaborazione con Sopra Steria, uno dei leader europei della consulenza, dei servizi digitali e dello sviluppo software. 

Credem ha realizzato la prima operazione di questo tipo ad inizio 2022 con Latteria Soresina. Più in dettaglio la banca ha messo a disposizione della latteria una linea di credito di 20 milioni di euro che è garantita da forme di formaggio Grana Padano che restano presso i magazzini del produttore e sono monitorate tramite un sistema di registri digitali condivisi.

Nella motivazione di assegnazione, in dettaglio, la giuria ha sottolineato il valore di “(…) aver realizzato una piattaforma che consente la completa digitalizzazione della gestione del pegno non possessorio, su forme di Grana Padano assicurando un’adeguata sorveglianza del bene oggetto della garanzia, mediante l’impiego della Blockchain. La soluzione garantisce, tra le altre cose, la  possibilità di conservare la propria copia del Registro Distribuito sui propri sistemi e la contro valorizzazione periodica della garanzia. La piattaforma è inoltre predisposta per essere multi-cliente, multi-istituto e multi-filiera”.

“Credem conferma ulteriormente il proprio storico impegno nel sostenere le imprese nel loro percorso di sviluppo e di crescita”, ha dichiarato Corrado Biuso, Responsabile Commerciale Medie e Grandi Imprese di Credem, “curando il loro benessere finanziario, anche attraverso una costante innovazione nell’offerta di prodotti e servizi”

RFID Blocking Porta Carte di Credito, Leenou 2 Pezzi Portafoglio in Alluminio, Elegante per Viaggi - Business, ID, Assicurazioni, di Debito, Donna e Uomo (9.6 * 6.5 * 1cm)
  • PREMIUM QUALITA: Fatto in acciaio di alta qualità, In virtù delle dimensione piccole " 9.6 * 6.5 * 1cm " e alla capacità di 6 scomparti dove poter inserire le carte di credito,i documenti,biglietti da visita o ancora delle banconote. durevole e resistente,resistente all'acqua.
  • TECNOLOGIA RFID: Portafoglio RFID protegge le informazioni private dalle scansioni non autorizzate tramite blocco dei segnali RFID, evitare di scrivere le informazioni sulla carta di credito senza che si sappia.
  • VALUE PACK: 2 custodie a portafoglio Con 6 scomparti,è possibile mantenere le carte sicure e ben organizzate, mentre la fibbia in metallo e il pulsante di blocco forniscono l'accesso rapido alle carte di credito e carte di debito quando si è pronti a pagare.
  • Leenou RFID Blocking Porta Carte di Credito un grande regalo per te e per i tuoi cari, come ad esempio la vostra altra metà, la vostra famiglia, i tuoi amici o colleghi.
  • ELEGANTE E PROFESSIONALE - Disegnato per il cliente esigente; forma sottile, la finitura metallica liscia e l'incisione al laser danno un tocco elegante e sexy, perfetto connubio di classe e praticità - avrai tra le mani un porta carte di credito elegante.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🔝LinkedIn pubblica il report Top Companies Italia 2024: al primo posto Intesa Sanpaolo
 
🍪Il futuro della privacy online: Google dice addio ai cookie di terze parti
 
🪪Parliamo di SASE: intervista a Aldo Di Mattia di Fortinet
 
💡AMD e i data center energeticamente sostenibili. Intervista ad Alexander Troshin
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Danilo Loda

100% "milanes", da una vita scrivo di bit e byte e di quanto inizia con on e finisce con off. MI piace tutto quello che fa rumore, meglio se con un motore a scoppio. Amo viaggiare (senza google Maps) lo sport, soprattutto se è colorato di neroazzuro.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button