AziendeCase StudyNews

L’iperconvergenza Nutanix scelta da Cifarelli per la propria infrastruttura

Cifarelli ha acquistato 4 nodi (macchine HPE)

Cifarelli, produttore di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, ha scelto l’iperconvergenza Nutanix per rinnovare la propria infrastruttura.

Dei 55 dipendenti attuali, circa 45 utilizzano l’infrastruttura IT per compiti che vanno dalla gestione del business fino al controllo dei processi di produzione, mentre il reparto IT è formato da quattro persone. “La nostra infrastruttura al momento è totalmente on premise”, racconta Fabrizio Vettore, CDO di Cifarelli, “perché la connettività della nostra zona non è mai stata sufficiente per consentirci di pensare al cloud. In compenso abbiamo una forte propensione all’open source, con i cui strumenti abbiamo sviluppato, negli anni, la nostra Intranet, che, insieme all’ERP, contiene e sostiene i servizi dell’azienda”.

L’interesse verso l’iperconvergenza è nata nel corso del 2019, quando Cifarelli ha dovuto fare i conti con i limiti in termini di scalabilità della propria l’infrastruttura IT tradizionale composta da un cluster con due nodi e ormai giunta a fine vita.

Da qui la scelta di appoggiarsi alle soluzioni Nutanix come spiegato da Fabrizio Vettore: “Nutanix ci ha garantito grande attenzione, aiutandoci a toccare con mano i vantaggi della tecnologia iperconvergente grazie a workshop e sessioni demo. Il nostro partner storico R1 Group ci ha affiancati in tutta la fase di analisi e dimensionamento, consentendoci di partire rapidamente con l’infrastruttura più appropriata alle nostre esigenze”. Tra i tanti motivi che hanno contribuito a scegliere Nutanix è la continuità del business garantita dalla tecnologia nonché il supporto 24×7 offerto dalla multinazionale.

Cifarelli si dota di quattro nodi Nutanix

Alla fine del 2019 Cifarelli decide di acquistare tre nodi (macchine HPE), che poi diventeranno quattro alla fine del 2021. “Grazie al supporto pre-vendita di R1 Group e all’attenzione che ci ha dedicato Nutanix”, spiega Vettore, “siamo riusciti a partire con la nuova architettura poche settimane dopo aver fatto l’ordine, toccando con mano la capacità plug-and-play della soluzione iperconvergente: in poche ore dall’installazione, tutto era correttamente configurato e funzionante”.

Attualmente Cifarelli utilizza i 4 nodi iperconvergenti per supportare circa 50 macchine virtuali, di cui circa 30 critiche per la produzione. “Sebbene io abbia una certa esperienza”, racconta Vettore, “sono rimasto stupito delle prestazioni espresse dal sistema, nonostante la nostra sia un’infrastruttura ibrida, perché utilizza sia SSD sia dischi tradizionali. In particolare, è impressionante vedere la velocità del trasferimento dati”.

La componente fondamentale per Cifarelli, però, è stata la capacità del software Nutanix di operare con tutti i sistemi operativi e con qualsiasi tipo di hardware, una caratteristica che consente di abbattere il Total Cost of Ownership (TCO). “Prestazioni e stabilità, infine”, dice Vettore, “sono aumentate, con in più la garanzia di avere l’assistenza Nutanix sempre al nostro fianco: in due anni e mezzo abbiamo azzerato i colli di bottiglia e abbiamo avuto solo due ore di fermo macchina”.

E nel futuro di Cifarelli c’è il cloud come sottolineato da Vettore: “Fedeli alla nostra filosofia continuiamo a innovare e a crescere. Ora, ad esempio, stiamo aprendo una sede in Spagna. Anche per questo prevediamo di espandere il cluster, di potenziare ulteriormente la connettività nella nostra sede (all’interno operiamo a 10 Gbps mentre con l’esterno ora siamo connessi a 60 Mbps ma puntiamo ad arrivare presto al Gigabit) e nel medio periodo di aprirci al cloud, un passo importante che con Nutanix non abbiamo paura di affrontare”.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

 

📈 SAP NOW 2024 l'intelligenza artificiale per il business conquista Milano
💸 Come calcolare il ritorno sugli investimenti nell’Intelligenza Artificiale
👨‍⚖️ Direttiva NIS2 e cybersecurity nelle PMI italiane obblighi e opportunità
🔫 Metà degli attacchi informatici in Italia prende di mira le supply chain
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

  • Danilo Loda

    100% "milanes", da una vita scrivo di bit e byte e di quanto inizia con on e finisce con off. MI piace tutto quello che fa rumore, meglio se con un motore a scoppio. Amo viaggiare (senza google Maps) lo sport, soprattutto se è colorato di neroazzuro.

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button