GestioneSoftware

Centro Software: alla scoperta dell’ERP che rivoluziona il settore caseario

Centro Software, azienda leader nello sviluppo di soluzioni ERP (Enterprise Resource Planning) in Italia, sta trasformando il settore caseario con le sue soluzioni altamente personalizzate. Un software avanzato che ha dimostrato di poter migliorare significativamente la produttività delle aziende casearie, come evidenziato dai casi di successo di Caseificio Elda e Podere dei Leoni.

Del resto il settore caseario italiano, con un fatturato di 19 miliardi di euro nel 2023, ha superato le sfide economiche dell’anno, grazie anche all’adozione di tecnologie avanzate. Secondo il rapporto Assolatte 2024, il comparto ha prodotto 2,4 miliardi di litri di latte e 1,3 milioni di tonnellate di formaggi, di cui il 50% certificati DOP. L’export ha raggiunto i 5,4 miliardi di euro, con l’Italia che si posiziona come terzo produttore caseario europeo.

Centro Software: i casi studio dell’ERP per il settore caseario

Il software ERP di Centro Software è progettato per gestire tutte le fasi delle operazioni aziendali nel settore caseario. Dalla gestione delle materie prime al controllo qualità, tracciabilità, gestione del magazzino e distribuzione. Queste soluzioni ERP sono flessibili, scalabili e complete. In sintesi: permetteno alle aziende di migliorare l’efficienza operativa e mantenere elevati standard di qualità e sicurezza.

I casi vincenti e conclamati sono sicuramente i due citati nell’introduzione di questo articolo. In particolare:

  • Caseificio Elda
    Fondato nel 1917, Caseificio Elda è uno dei principali produttori di ricotta in Italia. Dal 2014, l’azienda ha implementato il software ERP di Centro Software, migliorando flessibilità, efficienza e tracciabilità. Questo ha permesso una gestione ottimale della logistica del freddo, monitoraggio in tempo reale dei processi operativi e un cruscotto integrato di business intelligence per decisioni data-driven.
  • Podere dei Leoni
    Podere dei Leoni, nato come piccolo caseificio nel 1988, ha adottato il software ERP di Centro Software nel 2007. Questo ha permesso all’azienda di crescere e sviluppare rapporti commerciali globali. L’ERP ha supportato la gestione delle casse del punto vendita, logistica, produzione e l’implementazione del progetto Industry 4.0 con la connessione di nove impianti produttivi.

Centro Software parteciperà al Salone Industria Casearia e Conserviera (SIC) a Caserta dal 18 al 20 ottobre 2024. Qui l’azienda presenterà le sue soluzioni per la digitalizzazione delle aziende casearie. 

Marino Sabarese, Area Manager Sud Italia per Centro Software, sottolinea l’importanza dell’ERP nella copertura funzionale di tutti i processi specifici del comparto caseario, dalla tracciabilità alla gestione della logistica e produzione. Di seguito le sue parole:

Flessibili, scalabili e complete per ogni esigenza. È così che descriverei le soluzioni di Centro Software per il settore lattiero-caseario, dove il valore aggiunto dell’ERP è la copertura funzionale di tutti i processi specifici del comparto: tracciabilità e controllo di tutta la filiera, gestione dei lotti e delle scadenze, organizzazione dei magazzini e della logistica, produzione in connessione con impianti e macchinari (Industria 4.0 e 5.0), controlli qualità, etichettatura, processi di vendita e tentata vendita, rapporti con la GDO, compliance alle diverse normative italiane e internazionali, margini contributivi anche in base a rese, cali peso, stagionature, sottoprodotti, ecc., sino alla business intelligence. Anche per questo motivo abbiamo scelto di essere presenti alla manifestazione SIC 2024 a Caserta. La fiera è la vetrina ideale per presentare tutte le soluzioni per la digitalizzazione delle aziende dell’industria casearia e conserviera, soprattutto in un’area in cui la vocazione casearia e il rispetto delle tradizioni è conosciuta in tutto il mondo”.

Offerta
Echo Dot (5ª generazione, modello 2022) | Altoparlante intelligente Wi-Fi e Bluetooth, suono più potente e dinamico, con Alexa | Anthracite
  • SUONO RICCO E AVVOLGENTE: goditi un’esperienza audio migliorata con voci più nitide e bassi più profondi per un’esperienza Echo Dot immersiva.
  • MUSICA E PODCAST: ascolta musica, audiolibri e podcast da Amazon Music, Audible, Apple Music, Spotify e molto altro, tramite wi-fi o Bluetooth.
  • FELICE DI AIUTARTI: chiedi ad Alexa le previsioni del tempo, di impostare dei timer, di rispondere alle tue domande o semplicemente raccontarti barzellette.
  • LA TUA CASA INTELLIGENTE, SEMPRE PIÙ SEMPLICE: controlla i dispositivi per Casa Intelligente compatibili con la tua voce o imposta routine per azioni basate sulla temperatura.
  • MIGLIORI INSIEME: sincronizza più dispositivi Echo compatibili o associa Fire TV per la massima esperienza visiva.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

📀 Lidl è anche un fornitore di servizi cloud
Vmware Explore 2024: Broadcom rivoluziona il mondo del cloud e dell'AI annunciando importanti novità
🔐AI generativa: una nemica o una alleata per la cybersecurity?
📶Le reti 5G giocano un ruolo fondamentale nello sviluppo dello smart manufacturing
🎙️Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

  • Marco Brunasso

    Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button