Un consorzio di aziende italiane e francesi, guidato da Cellnex Telecom, si occuperà di realizzare uno studio di fattibilità per portare la tecnologia 5G nei due tunnel del Fréjus, che collegano il Piemonte con la Francia. Si tratta di un progetto cofinanziato dall’Unione Europea, che rientra nel programma “Connecting Europe Facility (Cef-2) Digital”, volto a migliorare le infrastrutture digitali nelle reti trans-europee di trasporto (Ten-T).
Il tunnel del Fréjus fa parte del corridoio Mediterraneo, uno dei principali assi di trasporto che attraversano l’Europa, sia per il traffico stradale che ferroviario. Lo studio di fattibilità, che durerà sei mesi e si concluderà a giugno 2024, ha ricevuto un finanziamento europeo del 50% da parte dell’agenzia HaDEA della Commissione Europea. Lo scopo dello studio è di individuare le opere, le criticità e i costi necessari per garantire una copertura 5G dei due tunnel, che insieme misurano oltre 26 km.
Cellnex, Gruppo FS, Accenture Open Fiber per il 5G
A capo del progetto ci sono Cellnex Italia e Cellnex Francia, società del gruppo Cellnex Telecom, leader nel settore delle infrastrutture di telecomunicazioni wireless. Al progetto partecipano anche le società del Gruppo FS Italiane Rete Ferroviaria Italiana e ANAS, gestori dell’infrastruttura ferroviaria e stradale, Accenture e Open Fiber, società specializzate nella consulenza e nella fornitura di servizi di connettività in fibra ottica. Il progetto si avvale inoltre della collaborazione del Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT), della Regione Piemonte e dell’Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica (INRiM).
Il progetto prevede di studiare le soluzioni tecniche più adatte per assicurare una connettività 5G sia nel tratto autostradale A32 – che include il Traforo del Fréjus T4 – sia nel tratto del tunnel ferroviario del Fréjus, il più antico d’Europa. Le soluzioni 5G saranno aperte a tutti gli operatori di telefonia mobile e offriranno anche altri servizi innovativi, come i sensori IoT. Per garantire la copertura del segnale (dati e voce) all’interno dei due tunnel, si prevede di installare sistemi di telecomunicazioni sicuri, connessi e digitali, che ospiteranno le antenne di tutti gli operatori mobili.
Si utilizzeranno inoltre impianti DAS (Distributed Antenna System) e Small Cells, costituiti da una rete di mini-antenne a basso impatto visivo ed elettromagnetico, che forniscono copertura in ambienti indoor, dove il segnale cellulare è debole.
- SUONO RICCO E AVVOLGENTE: goditi un’esperienza audio migliorata con voci più nitide e bassi più profondi per un’esperienza Echo Dot immersiva.
- MUSICA E PODCAST: ascolta musica, audiolibri e podcast da Amazon Music, Audible, Apple Music, Spotify e molto altro, tramite wi-fi o Bluetooth.
- FELICE DI AIUTARTI: chiedi ad Alexa le previsioni del tempo, di impostare dei timer, di rispondere alle tue domande o semplicemente raccontarti barzellette.
- LA TUA CASA INTELLIGENTE, SEMPRE PIÙ SEMPLICE: controlla i dispositivi per Casa Intelligente compatibili con la tua voce o imposta routine per azioni basate sulla temperatura.
- MIGLIORI INSIEME: sincronizza più dispositivi Echo compatibili o associa Fire TV per la massima esperienza visiva.
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techbusiness
📈 SAP NOW 2024 l'intelligenza artificiale per il business conquista Milano💸 Come calcolare il ritorno sugli investimenti nell’Intelligenza Artificiale
👨⚖️ Direttiva NIS2 e cybersecurity nelle PMI italiane obblighi e opportunità
🔫 Metà degli attacchi informatici in Italia prende di mira le supply chain
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!